Le Jardins d'Ete - Via 1000 Et Une Premiere

 
Zona montuosa Atlas Mountain - Todra Gorges Località di partenza Tizgui di Tinerir (Marocco)
Quota partenza 1445 Mt. circa Quota di arrivo 1850 Mt. circa
Dislivello totale +0 Mt. per l'attacco
+405 Mt. la via (515 circa lo sviluppo)
Sentieri utilizzati

Non numerati

Ore di salita

5' per l'attacco
5 h. 40' la via

Ore di discesa 1 h. 10'
Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 21/01/2008 Difficoltà 5b, 5c+
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La giornata è stata ottima. In questo periodo il clima all'ombra, specialmente di mattina, è abbastanza fresco (10/12°) ma quando finalmente si raggiunge il sole si toglie volentieri la felpa. L'avvicinamento è praticamente nullo... basta attraversare il fiume e oltrepassare gli orti. La qualità della roccia è indubbiamente ottima.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente. La prima parte della via è ben protetta; nella seconda invece la chiodatura è praticamente assente.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
I diversi Hotel delle Gole.
Materiale necessario oltre al tradizionale

Fondamentali friend, dadi e cordini se si percorre per intero la via. Se invece ci si cala dalla quarta sosta portare solo 12 coppie in quanto fino a qui è ottimamente attrezzata a spit. I chiodi risultano superflui.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Si tratta di una bella salita che può venire divisa in due segmenti. Il primo è ottimamente protetto con spit lungo i tiri e alle soste; mentre nella seconda parte la chiodatura è praticamente assente, fatta eccezione per qualche chiodo di sosta. La maggior parte delle cordate si limita a percorrerne solo la prima parte calandosi poi in doppia dalla quarta sosta... quasi certamente per via dell'assenza delle protezioni. La prima metà dell'itinerario si svolge lungo stupende placche verticali mentre la seconda segue un bellissimo spigolo.
La via prende sole dalle undici del mattino sino alle cinque del pomeriggio (inverno).
Attacco, descrizione della via
Da Tinerir seguire la strada statale P32 che conduce a Er-Rachidia e ad Erfud. Appena usciti dal paese svoltare a sinistra lungo una strada che sale in direzione delle Gole. Raggiunto l'abitato di Tizgui si prosegue sino a raggiungere la gola stessa. Attraversare la gola e dopo aver superato gli alberghi "Yasmina" e "Le Roches", quando la valle si apre, parcheggiare. Attraversare il letto del fiume puntando agli orti coltivati dalla gente del posto. L'attacco è posto all'estrema destra delle placche in corrispondenza di una depressione.

1° tiro:
rimontare la placca verticale (spit), poi lungo una cengia portarsi a destra sino a raggiungere la seconda fila di spit. Salire verticali e dopo un passaggio in leggero strapiombo piegare a destra sino alla sosta (2 spit con maglia rapida). 50 Mt., 5c+, 8 spit, 1 clessidra.

2° tiro:
dalla sosta sono visibili due file di spit. Quella a destra corre lungo una fessura. Salire seguendo gli spit di sinistra lungo una placca a buchi sino ad uscire su una cengia che si segue verso sinistra sino alla sosta (2 spit con maglia rapida). 25 Mt., 5c+, 4 spit.

3° tiro:
salire per placca verticale ben lavorata. Tiro molto bello. 45 Mt., 5c+, 11 spit.

4° tiro:
dritti sopra la sosta per rocce verticali ma ben lavorate sino alla sosta (2 spit con maglia rapida). 20 Mt., 5c+, 4 spit.

5° tiro:
uscire nella conca (ometto) e portarsi alla base della parete (ignorare la cengia che va verso destra). Sosta da attrezzare. 30 Mt.

6° tiro:
vincere il muretto verticale. Sostare su una grossa clessidra. 15 Mt., 4a.

Con le corde in spalla salire per sfasciumi (qualche ometto lungo il percorso) puntando alla base dell'evidente canale appena a destra dello spigolo. A sinistra del canale una breve placca appoggiata conduce al comodo ripiano sovrastante dove riprende la via. 120 Mt. circa.

7° tiro:
salire poco a sinistra del filo dello spigolo per poi obliquare a sinistra puntando alla base dell'evidente fessura. Circa 5 metri sotto la fessura si trova la sosta (3 clessidre con vecchi cordini). 25 Mt., 5a.

8° tiro:
salire fino alla base della fessura, indi traversare a destra raggiungendo lo spigolo. Salire obliquando leggermente a sinistra sino ad una vaga cengia. Salire alcuni metri raggiungendo un pulpito sul filo dello spigolo. Sosta su due chiodi (1 Cassin). 50 Mt., 5c+.

9° tiro:
a sinistra lungo un diedro aperto fino a raggiungere la pianta sul filo dello spigolo. Spostarsi a sinistra su di un pianerottolo dove si attrezza una sosta su di una grossa clessidra. 30 Mt., 5c.

10° tiro:
sempre in verticale stando vicini allo spigolo fino ad un pulpito dove si trova la sosta (chiodo Cassin con un cordone bianco in una clessidra). 50 Mt., 5c+

11° tiro:
mediante rocce rotte con difficoltà sempre minori si raggiunge la sommità. Attrezzare una sosta su spuntoni. 55 Mt., qualche passo di 5a.

Discesa
Dalla vetta camminare per sfasciumi verso destra (viso a monte - est) seguendo inizialmente i giganteschi ometti dipinti di bianco. Gli ometti però continuano a scendere verso destra (in direzione del precipizio della Gola), invece noi dobbiamo restare più a sinistra del canale che si incontra. Continuare attraversando il pianoro seguendo una traccia di sentiero molto vaga che conduce al vallone "Du Niabe". Qui si imbocca un evidente sentiero che scende. Raggiunto un bivio si scende verso destra in direzione dell'Hotel El Mansour e Le Vallee, ossia all'imbocco delle gole.

Note

Il periodo migliore per effettuare la salita è il mese di Marzo quando il clima è leggermente più caldo e allo stesso tempo non eccessivo ed afoso.

Commenti vari

Ottima salita. La prima parte è molto verticale, ma qualche spit in meno avrebbe contribuito a darle maggior fascino.
La seconda parte invece regala ottime soddisfazioni...

   
A sinistra Bertoldo sulla prima lunghezza di corda, mentre a destra sul verticale terzo tiro
   
Bertoldo sul quarto tiro

La gola vista da metà parete

   

Ingrandisci

Bertoldo sull'ottava lunghezza di corda

Luca sul decimo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Luca sulla decima sosta

Incontro poco rassicurante...

   

Ingrandisci

Tracciato della via. La parte in verde corrisponde alla rampa di sfasciumi da percorrere slegati

 

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.