Cima di Grem

 
Zona montuosa Alpi Orobie - Sottogruppo dell'Arera Localitą di partenza Fraz. Plassa - Oltre il Colle (BG)
Quota partenza 923 Mt. Quota di arrivo 2049 Mt.
Dislivello totale +1126 Mt. Data di uscita 11/01/2009
Ore di salita 3 h. 30' Ore di discesa 1 h.
Sentieri utilizzati Non disponibili Giudizio sull'ascensione Bella
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà MS
Amici presenti
Claudia.
Condizioni climatiche e dei sentieri

Il sentiero era quasi completamente coperto di neve. Durante la salita abbiamo incontrato neve ghiacciata mentre non abbiamo avuto questo problema durante la discesa. Giornata completamente soleggiata.

Eventuali pericoli
Occorre prestare particolare attenzione nel percorrere il tratto di cresta terminale.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nell'abitato di Plassa c'è un piccolo bar, salendo s'incontrano la Baita di Mezzo e la Baita Alta. Al nostro passaggio però erano chiuse.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da scialpinismo. Ascensione facile che non necessita di ramponi, piccozza e imbraco.
Caratteristiche dell'ascensione

Descrizione generale
La Cima di Grem si stacca dalla Cima Foppazzi spingendosi verso sud con un lungo e largo costolone erboso. In inverno non sarà difficile trovare sci alpinisti che lo risalgono sino a raggiungerne la vetta. Secondo un giudizio popolare si tratta dell'uscita di sci alpinismo più semplice delle Orobie Bergamasche e tra le pił sicure.

Descrizione percorso
Da Bergamo seguire la strada provinciale della Val Seriana in direzione di Clusone sino a raggiungere Ponte Nossa. Qui deviare a sinistra imboccando la valle del Riso. Superato Gorno, s'incontra Oneta; poco prima del termine del paese sulla destra c'è una stradina stretta che sale sino a raggiungere l'abitato di Plassa dove termina (nessuna indicazione in loco). Parcheggiare nei pressi della chiesa.
Se c'è neve, poco sopra l'abitato, nei pressi della Cascina Spino è già possibile indossare gli sci. Da qui ci si alza in direzione del bosco dove si segue un sentierino che l'attraversa e che conduce alla Baita di Mezzo (1447 Mt.). Senza un percorso obbligato continuare lungo il costolone della parete sud sino a raggiungere la Baita Alta (1631 Mt.).
Appena dietro la baita si trova un anfiteatro nevoso che si attraversa in direzione della cresta S (verso sinistra) e una volta raggiunta, la si risale sino a quando è possibile traversare a destra in direzione di un colletto oltre il quale è possibile raggiungere l'anticima (1967 Mt.). Da qui seguendo la larga cresta si raggiunge la vetta dov'è presente una croce (2049 Mt.).
Discesa

La discesa avviene sciando all'interno del costolone incrociando in alcuni punti l'itinerario di salita (prendere le baite come punto di riferimento).

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Matteo e Claudia nei pressi della Baita di Mezzo

La cresta finale vista dell'anticima

   

Ingrandisci

Ingrandisci

A sinistra Claudia e Matteo, a destra Luca sulla cresta finale

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Vetta della Cima Grem

Tracce di sci

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia in discesa

Murales-cartina su un muro della Baita Alta