Rocca di Perti - Via del Vecchio

 
Zona montuosa Alpi Liguri LocalitÓ di partenza Calice Ligure (SV)
Quota partenza 260 Mt. circa Quota di arrivo 397 Mt.
Dislivello totale +50 Mt. per l'attacco
+87 Mt. la via (155 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita

15' per l'attacco
2 h. la via

Ore di discesa 30'
Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Scarsa
Data di uscita 19/03/2011 Difficoltà 5a, 5b
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Alessandro, Carlo e Paolo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
Il meteo durante la mattinata è stato ottimo mentre nel pomeriggio è sopraggiunto un temporale. Roccia decisamente ottima.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da arrampicata. Sufficiente una corda da 50 Mt., 10 rinvii. Inutili dadi, friends e chiodi.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Via aperta da A. Casula, A. Grillo e V. Simonetti il 18 marzo del 1973. La via si svolge lungo fessure, diedri e placchette regalando un'arrampicata assai varia con difficoltà contenute. La prima lunghezza che si segue abitualmente oggi è di fatto una variante che evita una lunghezza di 6a.
Attacco, descrizione della via
Comodissimo e rapido: dall’abitato di Finalborgo seguire la strada che costeggia il fiume che va verso Calice. Transitare sotto l’autostrada, poi dopo circa 3,5 Km imboccare sulla destra una stradina che si stacca a gomito (cartello con indicazione “palestra roccia Rocca Perti”), dapprima asfaltata e poi dopo due tornanti sterrata, parcheggiare nello slargo sulla destra della stradina prima del cartello con la cartina della zona. Risalire a piedi lungo la strada per un centinaio di metri, poi imboccare il sentierino che sale a sinistra verso le pareti. L’attacco è situato pochi metri a sinistra di una grotta che caratterizza la parete ovest (Arma della Rocca di Perti) dov'è presente una scritta nera "Del vecchio".

1░ tiro:
salire il filo dello spigolino e continuare successivamente lungo un diedro sino a raggiunge un terrazzino con alberi dove sulla sinistra si trova la sosta (2 fittoni + scritta nera "Del vecchio"). 30 Mt., 5b.

2° tiro:
traversare a sinistra per circa 5 Mt. indi continuare per un diedro fessurato sino a raggiungere una piccola cengia. Qui traversare verso sinistra sino alla sosta (2 fittoni + scritta nera "Del vecchio"). 30 Mt., 4c, 5b, 4c, 3a.

3° tiro:
salire il sovrastante diedro sino al suo termine dove si trova la sosta (2 fittoni). 30 Mt., 5a, 5b.

4° tiro:
salire la bella placca situata sopra la sosta sfruttando una fessura. Ignorare la sosta e continuare per terreno meno impegnativo sino a raggiungere un terrazzino con un grosso albero dove si sosta comodamente (2 fittoni). 30 Mt., 5b, 5a, 4c.

5° tiro:
salire per 2 Mt. circa in verticale e successivamente piegare dapprima a destra e poi a sinistra. Superato un muretto proseguire lungo un terreno via via più semplice sino alla sommità della parete dove si attrezza una sosta su pianta. 35 Mt., 4c, 5b, 4c.

Discesa
Imboccare il sentiero che sale in vetta. Da qui scendere lungo la cresta sino a raggiungere la strada sterrata abbandonata che riporta al parcheggio.

   
Ingrandisci
Ingrandisci
Carlo sulla terza lunghezza
Paolo, Carlo, Will e Alessandro in vetta alla Rocca di Perti
   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.