Monte Cucco/La Torre - Via Luis
Monte Cucco/La Torre - Via Luc
Monte Cucco/La Torre - Via Miguel

Zona montuosa Alpi Liguri Località di partenza Orco Feligno (SV)
+70 Mt. circa ciascuna via

1 h. ciascuna via

30' a piedi oppure
20' con una calata in doppia

Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 13/09/2008 Difficoltà IV, IV+ via Luc
IV, IV+ via Miguel
III, IV via Luis
Claudia, Denise, Giusy, Paolo.

La giornata è stata soleggiata, nel tardo pomeriggio ha iniziato a piovere. Il sentiero che conduce all'attacco è piuttosto evidente, mentre quello di discesa richiede attenzione. La roccia in via è ottima, qualche passaggio risulta essere leggermente unto.

In corrispondenza del parcheggio si trova un campeggio.
Solito da arrampicata. Inutili dadi, friends e chiodi.

La Miguel, la Luc e la Luis sono tre vie poste sulla parete a destra di quella che è la Torre del Monte Cucco. Sono senza dubbio vie facili, ben protette e adatte ad un corso di roccia. L'arrampicata si svolge lungo delle placche piuttosto verticali interrotte da buchi e fessure più o meno larghe. Risultano essere ideali per le giornate di tempo incerto.
Le vie sono sufficientemente chiodate ma è possibile comunque piazzare dadi e friend.
Avvicinamento, descrizione della via
Uscire dall'autostrada in corrispondenza del casello di Feglino. Qui svoltare a destra. Proseguire lungo la strada che conduce a Final Borgo sino a quando sulla sinistra s'incontra la deviazione per la frazione di Orco. Superare il ristorante "Il rifugio" e al bivio successivo svoltare a destra lungo una strada cementata che termina in prossimità di un campeggio. Continuare ancora lungo il tracciato che ora diviene sterrato sino ad arrivare ad uno slargo dov'è possibile parcheggiare.
Da qui guardando le pareti sulla sinistra parte un ampio e largo sentiero lungo il quale sono disseminate delle strutture in legno del "percorso vita". Pochi metri prima della seconda stazione salire a destra per una traccia di sentiero non troppo marcata sino a giungere al cospetto del settore "La Torre". Senza difficili problemi s'identifica il torrione che dà il nome al settore alla destra del quale c'è un nettissimo diedro (Via del Diedro Canale - II).
A destra del diedro si trova una placconata dove corrono le nostre tre brevi vie. La prima che s'incontra sulla sinistra è la via Luis, la seconda è la via Miguel e infine, poco prima dello spigolo corre la via Luc.
Risulterebbe inutile descrivere dettagliatamente ogni singolo tiro in quanto gli itinerari salgono in modo abbastanza rettilineo e la presenza dei fittoni resinati aiuta ad identificare l'itinerario.
Dal terrazzo all’uscita della via è possibile imboccare un sentiero che dopo essersi abbassato un attimo attraversa verso destra un fitto bosco. Qui la traccia non sempre risulta ottima, ma grazie agli ometti costruiti da Luca eviterete di perdervi. La traccia comunque si porta sopra il settore centrale dove s'incontra una traccia ben più marcata. Seguendola si raggiunge un piccolo saltino (sulla destra) che richiede qualche piccolo passo d'arrampicata in discesa (in corrispondenza del salto sulla sinistra si trova un ometto costruito dal Bertoldo).
Dopodiché si è nel settore denominato Canyon. Attraversarlo e seguire la traccia di sentiero che scende. Superare un tratto di corda fissa (eventuali ancoraggi per una doppia) e costeggiare la parete del "Settore Centrale" sino a ritornare al settore "La Torre". Eventualmente raggiunto il "Settore Centrale" continuare seguendo il sentiero in discesa arrivando così al parcheggio.
Oltre alla possibilità di rientrare mediante il sopracitato sentiero è possibile scendere in doppia. Portarsi in corrispondenza dell'uscita della via Diedro Canale dove con una calata di 60 Mt. (o due da 30) si raggiunge la base del settore. Se decidete di scendere in doppia conviene seguire per qualche metro il sentiero di discesa e successivamente portarsi in corrispondenza del diedro. Eviterete così dei passaggi esposti.

Note
L'uscita fa parte del Corso di Roccia 2008 organizzato dalla Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.

Mara all'attacco della via Miguel
Luca e Giusi alla prima sosta della via Luc

Gio impegnato sulla Torre del Monte Cucco
Luca sull'ultima lunghezza della via Luc

Giusi sulla fessura dell'ultimo tiro della via Luc
Bertoldo, Denise e Paolo all'uscita della via Luis

Tavolata all'agriturismo mentre fuori imperversava il temporale