Piccolo Dain - Via Le Strane Voglie di Amelie

 
Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Sarche - Madruzzo (TN)
Quota partenza 250 Mt. Quota di arrivo 775 Mt.
Dislivello totale +340 Mt. per l'attacco
+185 Mt. la via (245 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 1 h. 10' per l'attacco
3 h. la via
Ore di discesa 1 h.
Esposizione Sud, sud-ovest Giudizio sull'ascensione Scarsa
Data di uscita 21/10/2007 Difficoltà 5b, 5c
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Alessandro, Andrea, Claudia, Monica.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata soleggiata con temperature abbastanza alte che ci hanno permesso di arrampicare a mezze maniche. Il sentiero per l’avvicinamento è comodo mentre la prima parte della discesa presenta tratti esposti che richiedono piccoli passi d'arrampicata.
La roccia in via non è delle migliori (forse tra qualche migliaio di ripetizioni la roccia sarà solidissima ma unta).

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata. Lungo questa via c'è un pericolo concreto di caduta sassi se si è preceduti da altre cordate.

Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale

Normale materiale per arrampicata. Tutte le soste sono attrezzate con fix e anello di calata (alcune soste sono su albero con cordone e anello di calata). Vista l'abbondante presenza di fix risultano inutili friend, dadi e chiodi.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Via aperta da Andrea Zanetti e Diego Filippi nel 2006. Sfogliando il libro di via a quanto pare non siamo gli unici a ritenere questa via poco interessante. Ha sicuramente dei pregi (facilità d'accesso, difficoltà contenute, abbondanza di protezioni) che portano gli arrampicatori meno esperti a tentare di vincere questa linea di salita e purtroppo è presa d'assalto. Calcolando che la qualità della roccia non è delle migliori e ci sono parecchi tratti detritici; in presenza di così tante cordate dall'alto continua a cadere di tutto: dai sassi, alla terra ai rami delle piante. Speriamo che col tempo si ripulisca il necessario, quanto meno per non rischiare troppo...
Attacco, Descrizione della via
Da Arco di Trento risalire tutta la Valle del Sarca fino ad arrivare a Sarche. Qui la strada si divide. Prendere a sinistra in direzione di Madonna di Campiglio. Dopo pochi metri svoltare a destra (indicazioni bocciodromo e ferrata Rino Pisetta) e parcheggiare accanto al bocciodromo. Imboccare il sentiero che sale in direzione del bosco (indicazioni per la ferrata) sino a giungere vicino alla parete sud del Piccolo Dain. Qui un bivio verso destra porta alla ferrata mentre il sentiero di sinistra prosegue costeggiando la parete seppur ad una certa distanza. Dopo aver superato dei tratti attrezzati il sentiero sale in direzione dello spigolo. Poco dopo aver incrociato il bivio che arriva da sinistra dalla Parete del Limarò (discesa delle vie Amazzonia, Orizzonti Dolomitici, Via il razzismo dal mondo, Moonbears, ecc.) sulla destra si stacca una piccola traccia (bolli rossi e ometto, alcune corde fisse sul tracciato) che conduce ad una caratteristica ed espostissima cengia dalla quale attaccano numerose vie (John Coffey, Valerio Fontana, Direttissima Loss-Pilati, ecc). L'attacco de Le strane voglie di Amelie si trova dopo aver superato un tratto attrezzato con vecchie corde d'arrampicata; presente un fix. Poco sopra verso destra è identificabile il diedro verticale del primo tiro.

1° tiro:

rimontare le rocce e portarsi verso destra. Superata una paretina verticale ci si trova davanti ad un diedro verticale fessurato. Superarlo e poi camminare verso destra su di una cengia sino alla sosta attrezzata. 35 Mt., 5b, 6 fix.

2° tiro:
sopra la sosta per qualche metro, poi spostarsi a sinistra rimontando un pilastro grigio al termine del quale sulla destra si trova la sosta. 20 Mt., 5a, 6 fix.

3° tiro:
dalla sosta traversare verso sinistra mediante alcune scaglie, poi si sale obliquando a destra per diedro appoggiato ed infine si traversa due metri a sinistra su placca liscia per raggiungere il terrazzino di sosta. 40 Mt., 5a, 5b, 8 fix.

4° tiro:
salire l'evidente fessura svasata sino alla sosta. Fessura sporca e con roccia instabile. 35 Mt., 5b, 5c, 10 fix, 2 chiodi.

5° tiro:
a destra della sosta rimontare la spaccatura. Portarsi alla successiva placconata verticale e dopo averla vinta sostare su di una pianta.
20 Mt., 5a, 5c (passo chiave della via), 6 fix.

6° tiro:
girare lo spigolo a destra e traversare lungo la cengia. Dopo qualche metro sulla sinistra su di una placca si vede un fix argentato (fa parte della Via "John Coffey" aperta da Salvaterra) che va ignorato. Traversare ancora qualche metro sino ad un muro verticale. Salirlo sino al suo termine. Spostarsi a destra sino alla sosta (su albero - presente anche il libro di via). 40 Mt., 5b, 5c, 10 fix.

7° tiro:
traversare a destra sino alla base della placca. Si prosegue ora sulla placca lavorata sempre obliquando a destra sino a raggiungere un piccolo pulpito (espostissimo) dove si sosta. 40 Mt., 5a, 10 fix.

8° tiro:
dopo i primi metri su roccia si prosegue su erba fino ad incrociare il sentiero di discesa. 15 Mt., 4c, 2 fix.
Discesa
Seguire la traccia verso sinistra (viso a monte) che scende sino a raccordarsi con il sentiero percorso durante l'avvicinamento (tratti molto esposti che richiedono dei passi d'arrampicata).

Note

E' possibile raggiungere l'attacco di questa via percorrendo uno degli itinerari presenti sulla sottostante "Parete del Limarò" (Via Orizzonti Dolomitici, Via Amazzonia, Via il razzismo dal mondo, Via Moonbears, ecc).

Commenti
L'esposizione e l'altitudine consentono di arrampicare su questa parete per quasi tutto l'anno, ma nel periodo estivo può fare veramente caldo.
 

Ingrandisci

Ingrandisci

Bertoldo, Andrea e Monica all'attacco

Luca sul diedro del primo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Andrea nel diedro del primo tiro

Claudia sulla fessura della quarta lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

 Claudia e Andrea alla quarta sosta

Bertoldo e Monica salgono la fessura del quarto tiro

Ingrandisci

Ingrandisci

 Claudia sul pulpito espostissimo della settima sosta

Ale e Claudia durante la discesa

Ingrandisci

Dettaglio della parete con tracciato e schema della via Le strane voglie di Amelie