Cima dei Lupi

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Tartano (SO)
Quota partenza 1400 Mt. Quota di arrivo 2415 Mt.
Dislivello totale +1015 Mt. Data di uscita 26/02/2011
Ore di salita 3 h. Ore di discesa 1 h.
Sentieri utilizzati Non disponibili Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Sass Balòss presenti Luca Difficoltà MS
Amici presenti
Claudia, Fabrizio.
Condizioni climatiche e della neve

Bella giornata, abbastanza calda. Purtroppo la neve trovata era "farina pesante" che ha reso la discesa molto faticosa.
Abbiamo provato la discesa da un'altra valle sperando in qualcosa di meglio, ma salvo dei brevi tratti con neve farinosa, presentava le stesse caratteristiche.

Eventuali pericoli
Da affrontare con neve assestata perché in salita si attraversano alcuni canali esposti al rischio valanghe.
Punti di appoggio
Nessuno. Nell'abitato di Tartano è possibile fare tappa al ristorante Vallunga.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da scialpinismo. Ascensione facile che non necessita di ramponi, piccozza e imbraco.
Caratteristiche dell'ascensione
Descrizione generale
Itinerario classico tra i più frequentati della Val Tartano. E' possibile, con una deviazione, raggiungere la Cima Vallocci. Dalla cima lo sguardo spazia da monti vicini come il Cadelle, Valegino, Pegherolo, Lemma, ecc. ai più lontani Bernina, Badile e Cengalo solo per nominarne alcuni.
Descrizione percorso
Seguire la strada innevata che si inoltra nella vallata. Ad un tornante verso sinistra abbandonare la strada e proseguire per sentiero tra le piante.
Poi iniziare a salire i ripidi pendii sulla sinistra. Un tratto quasi in piano porta ad un ripido canalino sempre sulla sinistra oltre il quale si continua nel largo vallone fino alla conca sotto le cime Vallocci, Vallunga e dei Lupi. Verso destra puntando alla cresta tra le ultime due cime e da qui, brevemente, in vetta alla Cima dei Lupi.
Discesa

Mediante l'itinerario di salita.
Noi dalla conca sotto le tre cime siamo risaliti alla Bocchetta del Cuminel (2300 Mt. circa sulla cresta Est del Vallocci), per poi scendere dalla Val del Cuminello. Si ritorna sull'itinerario di salita nei pressi delle baite di Arale, poco distante da parcheggio.
Commenti vari

Dopo le baite di Arale (1485 Mt.) c'è un ponte sulla destra. E' possibile salire fino in fondo alla vallata stando sulla sinistra orografica, poi si ritorna sull'altro versante della valle per salire i pendii descritti precedentemente.

   
Ingrandisci
La Cima Val Lunga poco prima della Cima dei Lupi
Affollamento in vetta alla Cima dei Lupi
   
Ingrandisci
Traccia di salita

Togliendo le pelli alla Bocchetta Cuminel, sotto la Cima Vallocci

   
Ingrandisci
Ingrandisci

Cima dei Lupi e di Val Lunga viste dalla Bocchetta del Cuminel

Luca e Fabrizio

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.