Cima La Croce

Zona montuosa Alpi Orobie orientali Località di partenza Cornalba (BG)
Quota partenza 1100 Mt. circa Quota di arrivo 1978 Mt.
Dislivello totale 878 Mt. circa Data di uscita Primavera 1999
Ore di salita 3 h. Ore di discesa 2 h.
Sentieri utilizzati n. 502, 503 Giudizio sull'escursione Discreta
Sass Balòss presenti Omar, Gölem Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
I sentieri sono perfettamente indicati dai bollini rossi e bianchi. Risultano sicuri e ben tenuti.
Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
Presenza di una fontana alla chiesa di Cornalba.
Punti di appoggio
Durante la salita, giunti alla conca dell'Alben, si incontrano un paio di belle baite che possono offrire un minimo di riparo. Giunti al Passo Forca (1848 Mt.) troviamo il Bivacco del Giovanni, originale riparo ricavato sotto una roccia con tanto di stufa, piccola dispensa e posti per il pernotto di 2-3 persone.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Nulla in particolare.
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione generale
Tranquilla camminata che ci permette di raggiungere una cima secondaria della catena del Monte Alben, attraverso una valle bellissima, ricca di flora rigogliosa e fauna abbondante. La prima parte del percorso si svolge all'interno di un bosco ma la successiva ci permette di camminare in vallette aperte e suggestive conche erbose, specialmente in primavera e autunno. L'ultima parte, dal passo alla cima ha come caratteristica una facile cresta sassosa molto panoramica, sulla quale ci si può divertire cercando direzioni originali rispetto alla traccia segnalata che rimane di poco a sinistra della vera cresta.
Descrizione percorso
Giunti nei pressi della chiesa di Cornalba, si cercano le indicazioni per la palestra di arrampicata, le si seguono e si parcheggia poco prima di un tornante dopo una strettoia nel centro del paese. Ci si incammina su stradina asfaltata per poche decine di metri. La strada diviene subito sterrata, ampia e in saliscendi. Giunti ad una santella si svolta a sinistra e si inizia a salire ripidamente lungo un sentierino nel bosco. Nei primi tratti si tratta di un bosco anonimo di noccioli poco attraente, più tardi questo si trasforma in un bel bosco di faggi e il sentierino serpeggia fra grossi massi affioranti. Quando il percorso tende a divenire pianeggiante e poi in saliscendi, in breve si perviene pochi metri sopra una baita in una vegetazione adesso di abeti. Da qui si riprende a salire verso destra camminando in un valloncello con ai lati due ali di abeti. Giunti su terreno aperto si prosegue fino ad una evidente conca con una pozza per l'abbeverata. Si cammina verso destra rimanendo alti sopra la pozza. Tra rari abeti e bellissime fioriture primaverili si continua fino ad una seconda conca e poi una terza dove troviamo un altra pozza circolare e poco lontano una cappella votiva. Da qui il terreno diviene pianeggiante fino ad una grande baita con tanto di portico. Ci troviamo ora nella bellissima conca dell'Alben con di fronte a noi la calcarea catena di questo gruppo. Superata la baita si punta ad una grosso abete solitario e attraverso magri pascoli si sale fino ad costeggiare una terza pozza recintata. Adesso si risale il vallone che porta al Passo della Forca su terreno non molto ripido, sempre tra prati e sassi. Giunti al passo, sulla nostra sinistra si incontra un curioso bivacco con le indicazioni per la vetta. Si prosegue verso sinistra seguendo i numerosi bollini che conducono lungo una traccia che cammina pochi metri sotto la cresta della montagna attraverso roccete e tratti erbosi. Dal bivacco in circa 20 minuti si arriva alla grande croce in ferro.
Discesa
Il ritorno avviene percorrendo al contrario il medesimo itinerario.

Note
La zona è molto ricca di flora, ma soprattutto di fauna nella parte mediana del percorso. Risulterà abbastanza facile scorgere dei caprioli al pascolo. Per gli appassionati di arrampicata, alla partenza del sentiero si trova l'indicazione per la famosa parete calcarea di Cornalba, teatro di bellissime e... difficilissime vie di arrampicata. Una volta giunti al passo della Forca, l'ideale sarebbe puntare alla cima dell'Alben. Da qui il percorso è breve e spettacolare, si tratta di una cresta calcarea molto articolata ma facile che con divertenti passaggi d'arrampicata porta alla bella e panoramica croce di vetta.
Commenti vari
Le foto che vedete sono state scattate 6 anni dopo questa uscita in quanto all'epoca non possedevamo un macchina digitale. In teoria saremmo dovuti salire alla vetta principale del Monte Alben, ma la quantità eccessiva di neve, ci ha bloccati dopo poche decine di metri di cresta in corrispondenza del caratteristico foro nella roccia nel quale ci si deve infilare: questo era completamente ricolmo di neve...abbiamo provato a scavare, ma abbiamo ben presto rinunciato.
Ingrandisci
Ingrandisci
Cammianndo tra due ali di abeti
Una delle belle conche
Ingrandisci
Ingrandisci
Una baita poco fuori dal sentiero
Il bivacco al Passo Forca
Ingrandisci
Ultimi metri e croce di vetta
 

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.