Rifugio Fratelli Calvi in notturna invernale

Zona montuosa Alpi Orobie orientali Località di partenza Carona (BG)
Quota partenza 1120 Mt. Quota di arrivo 2020 Mt.
Dislivello totale +900 Mt. Data di uscita 25/12/02
Ore di salita 2 h. 30' Ore di discesa 2 h.
Sentieri utilizzati n. 210 Giudizio sull'escursione Molto bella
Sass Balòss presenti Omar, Gölem, Luca, Bertoldo Difficoltà E
Amici presenti
Roberto, Luciano, Dario.
Condizioni climatiche e dei sentieri
Presenza di almeno 50 cm di neve.
Eventuali pericoli
Non ci sono tratti difficile sulla strada carrozzabile per il rifugio.
Presenza di acqua
Durante l'estate ci sono torrenti e una fontana lungo il sentiero, ovviamente visto il periodo dell'escursione tutto era gelato e coperto dalla neve.
Punti di appoggio
Il Rif. F.lli Calvi presenta un locale invernale di 8 posti letto.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Ghette, pila. Non abbiamo trovato tratti ghiacciati ma sarebbe opportuno portarsi anche i ramponi. Ricordatevi della nostra prima legge della montagna!!!
Caratteristiche dell'escursione
Camminata molto tranquilla senza rischi. Tutto il paesaggio coperto da neve alla luce della luna piena offre uno spettacolo che lascia a bocca aperta.
Note
In estate questo sentiero ed anche il rif. sono molto affollati. Si può sfuggire alla ressa di gente percorrendo il sentiero estivo n. 247. Il dislivello resta di +900 Mt. ma è necessaria un'ora in più di cammino.
Commenti vari
Siamo riusciti a fare una bellissima escursione grazie alla luna piena e alle temperature fortunatamente non eccessivamente basse.
   

Clicca per ingrandire

All'inizio della strada carrozzabile

Bertoldo nei pressi della diga Fregabolgia

   

Clicca per ingrandire

In posa davanti al rifugio

Il rifugio Fratelli Calvi immerso nella neve

Da sx Ciano, Roby, Luca, Gölem, Dario, Omar, Bertoldo.

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.