Giro del Monte Cadelle

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Foppolo (BG)
Quota partenza 1600 Mt. circa Quota di arrivo 1600 Mt. circa
Ore di salita 4 h. 30' il giro completo fino al rientro alla macchina
Sentieri utilizzati Non disponibili Giudizio sull'ascensione Bella
Sass Balòss presenti Luca Difficoltà BS
Fabrizio P., Gregorio, Luca B., Luciano, Michela.
Condizioni climatiche e della neve

Giornata serena e molto calda. Neve assestata.

I punti più pericolosi in caso di neve non assestata sono sotto il pendio verso il Passo Dordona ed il primo tratto in discesa dopo la Bocchetta dei Lupi. La salita va effettuata con neve perfettamente assestata.
Nessuno a parte l'abitato di Foppolo.
Solito da scialpinismo. Ascensione facile che non necessita di ramponi, piccozza e imbraco.
Caratteristiche dell'ascensione
Itinerario di media lunghezza che consente di svolgere un giro ad anello attorno al Monte Cadelle. Il tratto più bello è sicuramente la discesa dalla Bocchetta dei Lupi fino ai laghi del Porcile.
Percorrere la Valle Brembana sino al paese di Foppolo. Seguire per le piste da sci e, subito dopo aver lasciato sulla sinistra l'Hotel Des Alpes, prendere la strada a sinistra e percorrerla fino al suo termine. Partire accanto ad una serie di grossi paravalanghe, poi piegare a sinistra attraversando un ponticello. Risalire il pendio fino una zona meno ripida, indi proseguire verso destra in direzione del Passo di Dordona (2061 Mt.). Qui è possibile traversare verso sinistra (ovest) restando più o meno in quota (pericoloso con neve poco assestata) oppure togliere le pelli e godersi la discesa fino alla ben visibile Casera di Dordona. Da qui rimettere le pelli per risalire faticosamente alla Bocchetta dei Lupi (2218 Mt.). Scendere nella sottostante Valle di Lupi, spostandosi un po' a destra, sino ai laghi del Porcile. Discesa molto divertente, seppur non molto lunga. Rimettere nuovamente le pelli e salire verso il Passo di Porcile (2290 Mt.).
Dal passo scendere in direzione di Foppolo mantenendosi sulla sinistra della valle. Attenzione poiché è necessario spostarsi molto a sinistra. All'inizio del bosco ci sono i ruderi di una baita dalla quale si continua a scendere spostandosi verso sinistra. Punto di riferimento sono i grossi paravalanghe accanto ai quali ha avuto inizio il percorso.

L'ultimo tratto dal Passo del Porcile fino alla macchina è esposto a sud-est. Arrivando qui alla fine del giro si potrebbe trovare neve molto molle.