Rifugio Brioschi - Grignone

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Passo di Cainallo - Esino Lario (LC)
Dislivello totale +1120 Mt. Data di uscita 24/12/2001
Ore di salita 4 h. Ore di discesa 3 h. 30'
Sentieri utilizzati n. 24, 25 Giudizio sull'escursione Molto bella
Sass Balòss presenti Omar, Gölem, Luca, Bertoldo Difficoltà EE
Giornata soleggiata ma molto fredda. Una volta raggiunta la cresta abbiamo trovato un forte vento. I sentieri sono ben segnalati ed evidenti. L'ultimo tratto che conduce in cresta è attrezzato con catene.

Prestare attenzione all'ultimo tratto attrezzato. Si sale su placca e un po' di neve ghiacciata può regalare con facilità una scivolata.

Qualche corso d'acqua nella prima parte del percorso.
Rifugio Arnaldo Bogani (1816 Mt.) e rifugio Luigi Brioschi (2410 Mt.).

Abbigliamento da neve. Potrebbero risultare comodi un paio di ramponi.

Escursione piacevole in ambiente suggestivo. Dalla vetta si gode di una vista spettacolare sulla Grigna Meridionale (Grignetta), Cima del Palone e sul Pizzo della Pieve.
Descrizione Percorso
Raggiungere il paese di Esino Lario (LC) e proseguire seguendo le indicazioni per il Passo di Caipallo. Proseguire un poco oltre il passo e lasciare l'auto al termine della strada carrozzabile. Imboccare il sentiero n. 24 che leggermente guadagna quota e si addentra in un bosco di faggi. Si giungerà così ad un bivio da dove sulla destra si stacca un sentiero che conduce in vetta al Monte Croce (1780 Mt.). Proseguire fino al successivo bivio dove il sentiero n. 24 si stacca e porta al Rifugio Bietti. Tenere la sinistra e perdere lentamente quota fino a giungere nei pressi della Grotta della Ghiacciata dove il sentiero piega a destra e porta sui pascoli dell'Alpe di Moncodeno. Proseguire poi in piano attraversando un bosco di larici fino ad arrivare al Rifugio Arnaldo Bogani (1816 Mt.).
Seguire le indicazioni per il rifugio Brioschi (sentiero n. 25 denominato "Via della Ganda"). Il sentiero devia a destra e risale verso la cresta di Piancaformia. Prima di giungere in cresta è necessario oltrepassare delle placche attrezzate con catene. Dopo essere sbucati in cresta a pochi passi vi è il rifugio Brioschi (2410 Mt.) e poco oltre la vetta della Grigna Settentrionale meglio conosciuta come "Grignone".
La discesa avviene per lo stesso percorso di salita

Arrivati al rifugio Brioschi abbiamo aperto gli zaini per prendere le bottiglie dell'acqua, ma con grande sorpresa abbiamo trovato tutte le bottiglie ghiacciate.

Note

E' possibile salire al rifugio Brioschi dal versante sud del Grignone partendo da Pasturo (sentieri n. 33, 7) oppure dal Campeggio "Grigna" situato un chilometro oltre Ballabio (sentieri n. 31,32, 33, 7) entrambi in Val Sassina.