Val Bodengo - Passo della Crocetta 2201 Mt. (tentativo)

Zona montuosa Alpi Retiche LocalitÓ di partenza Bodengo (SO)
Quota partenza 1030 Mt. Quota di arrivo 1500 Mt. circa la quota raggiunta
Dislivello totale 500 Mt. circa effettivi Data di uscita 17/03/2002
Ore di salita 4 h. Ore di discesa 3 h.
Sentieri utilizzati n. D8 Giudizio sull'escursione Sufficiente
Sass Balòss presenti Omar, G÷lem, Luca, Bertoldo Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
Giornata soleggiata e clima ottimo. Il sentiero è evidente e ben segnalato.
Abbiamo trovato neve molle dal piccolo abitato di Corte Terza a 1190 Mt.
Eventuali pericoli
Eventuale ghiaccio nella parte alta.
Presenza di acqua
Ci sono corsi d'acqua lungo tutto il tragitto.
Punti di appoggio

Nessun rifugio presente sul tragitto. La frazione di Corte Terza può comunque offrire aiuto (1190 Mt.). In direzione del passo ci sono le Malghe Corte Seconda (1389 Mt.) e Corte Prima (1540 Mt.).

Materiale necessario oltre al tradizionale
Abbigliamento adatto all'escursione su neve e potrebbe far comodo avere nello zaino un paio di ramponi in caso di qualche tratto ghiacciato nei pressi del passo.
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione Generale
Camminata non impegnativa se effettuata in estate. Noi abbiamo trovato neve molto molle da rendere molto faticosa la salita e impedirci di arrivare al Passo della Crocetta.
Descrizione Percorso
Raggiungere Gordona (SO) mediante la statale n. 36 che sale al Passo dello Spulga. Dopo essere entrati nel paese seguire le indicazioni per Bodengo e l'omonima valle. Arrivati a Bodengo proseguire lungo la strada fin dove è possibile e in prossimità dello sbarramento della strada parcheggiare.
Imboccare il sentiero n. D8 che, risalendo lentamente tutta la Val Bodengo, conduce alla suggestiva frazione di Corte Terza (1190 Mt.).
Proseguire sempre per sentiero fino a giungere al Passo della Crocetta (2201 Mt.).
Discesa
A ritroso seguendo il medesimo itinerario di salita.

Note
La neve molle e i nostri continui sprofondamenti ci hanno fatto fare dietro front poco sotto la Malga Corte Prima (1540 Mt.).
Una volta raggiunto il passo è possibile scendere verso il lago di Darengo (1781 Mt.) oppure salire il Pizzo San Pio (2304 Mt.)
   

 Affaticati dalla neve alta e molle

Asciugandoci al sole alla frazione Corte Terza

   

Ingrandisci

 Nei pressi della frazione Corte Terza
 

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.