Pietra di Bismantova/Settore Sud - Via Zuffa/Ruggiero

Zona montuosa Appennino Tosco-Emiliano - Gruppo Alpe di Succiso Località di partenza Castelnovo Ne' Monti (RE)
Sentieri utilizzati n. 697, 697bis
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 17/09/2011 Difficoltà V-, V+
Claudia, Flavio, Luigi e Mauro.

Giornata serena ma anche decisamente calda. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente, in ottimo stato e segnalato.
La roccia in via è ottima.

Soliti da arrampicata in ambiente. Attenzione a non far cadere sassi sul sottostante sentiero.
Sul lato sinistro dell'Eremo c'è un rubinetto e poche decine di metri più a sinistra, all'inizio del sentiero n. 697, c'è una fontanella (al nostro passaggio però quasi senza acqua).
Foresteria San Benedetto (poco prima di giungere al piazzale Dante), rifugio Della Pietra (lungo la strada che sale all'Eremo).

Solito materiale d'arrampicata. La via è stata riattrezzata con spit da 10 mm., portare solo coppie.

Il settore "Sud" è quello che sovrasta il parcheggio di piazzale Dante nella cui parte alta è facilmente identificabile la "Sfinge" ovvero un tetto simile alla prua di una nave. La via Zuffa/Ruggiero è stata aperta da G. Zuffa e F. Ruggiero il 24 luglio del 1971. E' una classica della parete e presenta un'arrampicata varia in fessura, camino, placca e diedro.
Attacco, Descrizione della via
Da Castelnovo Ne' Monti seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova e parcheggiare nel piazzale Dante (fine della strada).
Salire la scalinata e poi la strada asfaltata che conduce all'Eremo dal quale si prende a sinistra il sentiero n. 697. Abbandonare il sentiero non appena sulla destra si staccano delle tracce. L'attacco è nella parte sinistra del settore, alla base di una fessura che termina su un terrazzino con pianta. Sulla destra ci sono dei monotiri con partenza strapiombante ed ancora più a destra attacca la via Donato Zeni.

salire la fessura che poi diviene diedro fino al suo termine. Sul terrazzino a sinistra si trova la sosta (1 anellone cementato).
25 Mt., IV+, 5 spit, 1 anello cementato.

spostarsi leggermente a sinistra ed entrare nel camino che si segue sino al suo termine. Per rocce semplici verso destra si raggiunge la sosta (1 anellone cementato). 35 Mt., IV, III, 5 spit.

traversare a sinistra per circa 6 metri poi risalire la placca sino a raggiungere la sosta (1 anellone cementato).
25 Mt., V, V+, IV, 5 spit.

salire il diedro sopra la sosta sino al suo termine dove ci si sposta a destra e si sosta (1 anellone cementato). 20 Mt., V, 6 spit, 1 chiodo.

salire il diedro-camino sino ad uscire sulla sommità della Pietra dove si sosta (1 anellone cementato). 30 Mt., IV+, V-, IV, 4 spit.
Dalla sommità è possibile scendere seguendo il comodo sentiero (n. 697bis e 697) che passa sul versante sud-ovest della Pietra, oppure effettuando delle calate in doppia lungo una delle numerose vie presenti sulla pietra.

Note
La Pietra di Bismantova è un luogo di proprietà privata e buona parte è di proprietà dell'Eremo. Anche se nessuno ha mai vietato l'accesso alla parete è indispensabile tenere un comportamento di rispetto anche in considerazione del fatto che si è vicini ad un luogo religioso.

Data la bassa quota e l'esposizione è preferibile evitare di arrampicare su questa struttura nei mesi più caldi anche perché resta al sole tutto il giorno.
Questa salita è stata effettuata durante il corso di roccia della Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.

Luca sulla fessura della prima lunghezza

Il camino del secondo tiro

A sinistra Luigi e Flavio mentre a destra Luca impegnati sulla placca della terza lunghezza

Mauro sul passo chiave della placca del terzo tiro

Il diedro della quarta lunghezza