IV Bastione de Mondeval - Sperone Irene

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo Lastoni di Formin Località di partenza Passo Giau (BL)
Dislivello totale +124 -70 Mt. per l'attacco
Ore di discesa 30' fino alla base della parete
50' dalla base della parte al Passo Giau
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 07/08/2010 Difficoltà IV+, V

Claudia, Giovanna, Massimo.

Giornata un poco fredda e nuvolosa. Il sentiero di avvicinamento è ben evidente ed indicato con paline. Su quello di discesa si trovano inizialmente degli ometti, poi si ricongiunge a quello di avvicinamento. La roccia in via è discreta.

Soliti da arrampicata in ambiente. Attenzione alla caduta di sassi, specialmente sugli ultimi metri con tratti particolarmente friabili.

Nessuno

Normale materiale per arrampicata su roccia. Qualche friend e alcuni cordini possono tornare utili per integrare le protezioni.

Aperta nel 2004 da Mauro Bernardi ed Ivo Demetz. La via sale una successione di placche collegate abbastanza logicamente da tratti più semplici. La chiodatura è molto scarsa, pochissimi chiodi ed alcune clessidre con cordone; comunque è facile proteggersi con ulteriori clessidre presente o posizionando protezioni veloci. L'ultima lunghezza di corda per uscire sulla sommità del pilastro non è obbligata e bisogna prestare attenzione a non finire su rocce friabili. La cordata che ci precedeva ha smosso un enorme blocco che per fortuna è finito nel canale più a sinistra...

Raggiungere il Passo Giau (2236 Mt.) dove è possibile l'auto. Dal Passo seguire il sentiero n. 436 fino alla Forcella Giau (2360 Mt.), superando altre due forcelle; oltrepassarla e proseguire sempre sul sentiero n. 436, ora in discesa. Individuare la parete da salire (penultimo torrione osservando dalla Forcella Giau) per poterne raggiungere la base attraversando i pendii erbosi. Sulla parte destra della parete si può notare un evidente e lungo tetto orizzontale. L'attacco si trova leggermente a sinistra rispetto alla verticale del bordo sinistro del tetto.

salire in verticale superando una placchetta nera, poi per gradoni fino alla sosta (2 chiodi+cordini+maglia rapida). 50 Mt., IV, III+.

si prende una rampa verso destra fino al suo termine. Continuare per placca obliquando, dopo i primi metri, un po' a sinistra sino alla sosta (3 chiodi uno dei quali con grossa maglia rapida). 30 Mt., III, V, IV+, 2 chiodi.

alzarsi in verticale alcuni metri, poi si obliqua leggermente a destra su rampa fessurata che conduce a una placca oltre la quale si sosta (clessidra+chiodo+anello di calata). 35 Mt., V-, IV+, IV, V, 1 chiodo.

superare lo strapiombino soprastante, poi continuare per rocce via via più semplici fino alla sosta (clessidre con cordoni) a destra di 3 nicchie gialle. 35 Mt., V, IV-, 3 clessidre, 1 chiodo.

proseguire per placca fessurata, poi tendere leggermente a destra fino alla sosta (2 chiodi+cordini) alla base di un muretto.
35 Mt., IV, III, 1 chiodo.

superare il muretto, poi obliquare a destra su gradoni detritici. Sosta (spuntone) pochi metri sotto la cima del bastione.
45 Mt., V-, III+, 1 chiodo.
Arrivati in vetta camminare obliquando verso destra e scendere dal primo canale che si incontra (ometti). Al termine del canale scendere verso destra fino a riprendere il sentiero n. 436 (vicino all'attacco) che si segue in salita fino alla Forcella Giau. Da qui a ritroso mediante il sentiero d'avvicinamento fino al Passo Giau.

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-orientali vol.1 edita da ViviDolomiti.

Sulla placca del secondo tiro dopo la rampetta iniziale

La placca della terza lunghezza

Superato lo strapiombino del quarto tiro

La parete del IV Bastione de Mondeval con il tracciato della via

Il Pelmo con una leggera spolverata di neve fresca