Monte Aviolo

Zona montuosa Adamello/Presanella Località di partenza Località Pozzolo - Edolo (BS)
Quota partenza 1560 Mt. Quota di arrivo 2881 Mt.
Dislivello totale +1330 Mt. Data di uscita Giugno 2001
Ore di salita 4 h. 30' Ore di discesa 3 h.
Sentieri utilizzati n. 37 Giudizio sull'escursione Ottima
Sass Balòss presenti Omar, Gölem Difficoltà EE
Condizioni climatiche e dei sentieri
Sentieri ben segnalati da bolli bianchi e rossi. Facili nella prima parte, poi passaggi più impegnativi anche se non difficili su roccette in ambiente prettamente di alta montagna e su terreno spesso instabile. Probabili tratti con neve rimasta dall'inverno, da affrontare con picca e ramponi. In generale risulta adatta ad escursionisti esperti e ben allenati.
Eventuali pericoli
In caso di neve residua nei canalini finali esiste l'oggettivo pericolo di scivolate rovinose, in quanto molto esposte.
Presenza di acqua
Non ricordiamo fonti di acqua lungo il percorso.
Punti di appoggio
Non ricordiamo punti di appoggio, tranne un piccolo ricovero per pastori al termine del vallone della Foppa, poco sotto la parte finale della salita.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Utili ad inizio stagione piccozza e ramponi.
Caratteristiche dell'escursione
Descrizione Generale
Bella e remunerativa escursione di medio-alta montagna, caratterizzata inizialmente da percorso su boschi e pascoli e poi su terreno severo tra roccette, canalini innevati e ripidi ghiaioni. Bellissima la vista dalla vetta sull'intero gruppo dell'Adamello.
Descrizione Percorso
Dal parcheggio con annessa area pic-nic si prende il sentiero n° 34. Si sale piuttosto ripidamente in un bosco, facendo attenzione a seguire i bollini. Usciti dal bosco si attraversa una zona pianeggiante all'interno del vallone della Foppa, ampio ed aspro, fatto da morene, pini mughi, qualche betulla, larici e il raro pino cembro. Di seguito si torna a salire fino ad un breve canalino che offre un facile passaggio su  roccia. Da qui si arriva alla base della piramide della vetta che si raggiunge superando alcuni ripidi ed esposti canali, alcuni dei quali attrezzati con corde d'acciaio.
Discesa
La discesa segue a ritroso il percorso di salita.
Note
Attenzione ad azzeccare il parcheggio presso il tornante all'altezza di Pozzolo dove troverete le frecce con l'indicazione per il Monte Aviolo.
Commenti vari

Sia in salita che in discesa, nel tratto terminale abbiamo seguito un percorso diretto, dritti per il nevaio e per le rocce sotto la cima, senza raggiungere la cresta dove esiste il tratto attrezzato con catena: non fatelo voi a caso!!! (soprattutto se non avete picca e ramponi).

Lungo la discesa dal ghiaione sotto la vetta, Omar si è fatto una mega scivolata su neve dura e ripida che rimarrà nella sua memoria per un bel pò di tempo.

 

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.