Placche Zebrate - Via Rita

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Dro (TN)
Quota partenza 200 Mt. circa Quota di arrivo 600 Mt.
Dislivello totale +400 Mt. circa (570 lo sviluppo) Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 15' per l'attacco
4 h. la via
Ore di discesa 30'
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 08/03/2005 Difficoltà 5b (4 passi di 5c)
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
Bella giornata, all'inizio dell'arrampicata il sole baciava la parete (e i belli), nel primo pomeriggio però è rimasto nascosto dietro la montagna poiché in questa stagione è ancora basso. Il sentiero per l’avvicinamento è brevissimo (15') e ben tracciato. Roccia ottima ma molto unta per le numerose ripetizioni.
Eventuali pericoli
Pericolo concreto di caduta sassi dalla cengia sopra la parete, usare sempre il caschetto! Finita la via non abbandonare il sentiero, facendo ben attenzione a non smuovere le numerose pietre del ghiaione.
Presenza di acqua
C'è una pompetta d'acqua al posteggio, è necessario però sollevare il tombino (non si sa se sia potabile).
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale materiale per arrampicata su roccia, basta una corda singola da 50 metri, e almeno 9 rinvii. Utile però una corda più lunga (70 metri) per accorpare i tiri più corti.
Caratteristiche dell'arrampicata

Si veda la relazione contenuta nell'uscita di Gölem e Bertoldo del 15.02.2005

Commenti vari
Luca e Matteo hanno accorpato diversi tiri e precisamente il 2° e il 3°, il 6° e il 7°, l'8° e il 9°, l'11° e il 12°, il 13° e il 14°, il 15° e il 16°.
Note
Le Placche Zebrate nelle mezze stagioni sono super affollate ed è raro uscire dalle vie senza aver avuto paura di essere bersagliati dai sassi che altri climbers fanno cadere dalla parete. Per questo vi consigliamo di frequentarle nei giorni settimanali.
   
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Bertoldo sul quarto tiro
Luca sull'ottavo tiro
   
Clicca per ingrandire
Ingrandisci
Luca alla nona sosta
Le Placche Zebrate con i tracciati delle vie:
Man-ilia, Cane Trippa, Amicizia, Rita, Teresa e Claudia
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.