Monti Erongo/Wagnerszene - Ferrata Klettersteig

Zona montuosa Erongo Mountains LocalitÓ di partenza Usakos (Namibia)
Dislivello totale +150 Mt. Data di uscita 20/01/2007
Ore di salita 1 h. 20' Ore di discesa 30'
Sentieri utilizzati Non numerati Giudizio sull'escursione Piacevole
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà EEA
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La giornata Ŕ stata ottima. Il sentiero è ben segnalato con dei bolli verdi. La roccia è ottima lungo tutto il percorso.

Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Ameib Ranch.
Materiale necessario oltre al tradizionale

Trattandosi di un itinerario attrezzato bisognerebbe avere il set da ferrata, ma se ne pu˛ tranquillamente fare a meno.

Caratteristiche dell'escursione

Descrizione Generale
Più che di una ferrata, si tratta di un sentiero attrezzato nel 2001 da parte dei proprietari dell'Ameib Ranch che parte in prossimità del parcheggio e sale in vetta sopra la famosa "Testa d'Elefante".
Attacco
Da Windhoek seguire la strada statale B1 sino a Okahandja quindi svoltare sulla B2 in direzione di Swakopmund. Oltrepassare Karibib e una volta giunti ad Usakos abbandonare la strada principale e seguire la D1935 per 10 Km., indi svoltare a destra seguendo la D1937 per 15 Km., la strada termina in corrispondenza dell'ingresso dell'Ameib Ranch (già da Usakos sono presenti diversi cartelli).
Superata la reception e il campeggio seguire la strada principale seguendo le indicazioni per la "Elephant Head". La strada termina in corrispondenza del parcheggio (all'ultimo bivio state attenti a non seguire per "Bull's Party").
Descrizione della Ferrata
Dal parcheggio camminare in direzione sud-est (a sinistra guardando "l'elefante") passando in mezzo a dei grandi massi. Dopo aver camminato per circa 10 minuti e prima di attraversare quello che dovrebbe essere il letto di un fiume (in realtà è più un corso d'acqua che con molta probabilità troverete asciutto) inizierete ad incontrare dei grossi bolli verdi con dei cartelli con il nome della ferrata "Klettersteig".
Il sentiero lentamente si avvicina alla parete e s'appresta a salire alternando la camminata a dei piccoli tratti attrezzati per i punti più difficili sino alla vetta.
Discesa
Dalla sommitÓ è ovviamente possibile fare dietro-front, oppure è possibile continuare a seguire i bolli verdi che conducono nuovamente al parcheggio effettuando così un anello intorno a questo gruppo granitico.

Note
Il periodo migliore per effettuare la salita va da aprile ad agosto.
Alla reception del ranch sono disponibili gratuitamente dei volantini che illustrano il percorso.
Commenti vari

La salita vi consentirà di godere di splendidi panorami sulla savana... specialmente al tramonto.

   
La roccia a "Testa d'elfante"
Matteo e sullo sfondo la nostra macchina
   
Luca e Matteo in posa tra i massi
Bull's Party
   

Ingrandisci

Alcune torri che si aggirano durante la salita

Luca, con un po' di fatica, tiene in equilibrio un'enorme masso

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Un masso del Bull's Party al tramonto

Bertoldo

   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.