Monte Aga

Zona montuosa Orobie Orientali Località di partenza Carona (BG)
Dislivello totale +1814 Mt. Data di uscita Agosto 2001
Ore di salita 3 h. 30' Ore di discesa 3 h.
Sentieri utilizzati n. 210, 224, 253 Giudizio sull'escursione Bella
Sass Balòss presenti Omar, Luca Difficoltà EE
Angelo, Chiara.
La strada carrozzabile che conduce al Rifugio Longo è in ottimo stato e ben segnalata. Dal lago del diavolo si prosegue per sentiero comunque sempre in ottimo stato.
Bella giornata soleggiata e calda.
Ci sono torrenti e diverse fontane fino al rifugio.
Rifugio Longo (2026 Mt.).
Nessuno, eventualmente ramponi per il canalone terminale se c'è ancora neve.

Facile e piacevole escursione nelle orobie orientali. Si tratta di un percorso molto semplice che risale la valle costeggiando il fiume Brembo. A fare da cornice ci sono il Pizzo del Diavolo e il Pizzo del Becco. Con giornata serena si possono vedere il Badile, il Disgrazia , il Bernina ed il Gruppo dell'Ortles.
Descrizione Percorso
Raggiungere il Paese di Carona (BG) in alta val Brembana e prima di entrare nel centro storico svoltare a sinistra seguendo la strada in salita. Proseguire per circa 1 Km. fino ad arrivare in corrispondenza di un tornante dove sono ben visibili le indicazioni per i Rifugi Longo e Calvi e per la piccola frazione di Pagliari. Poco oltre il tornante la strada asfaltata termina.
Parcheggiare dove possibile lungo i lati della carreggiata e imboccare il sentiero n.210 (in realtà inizialmente è ancora una strada asfaltata) che in circa 10' conduce alla piccola e suggestiva comunità di Pagliari. Attraversare il piccolo borgo e proseguire lungo la carrozzabile che diviene sterrata.
Lungo la strada ci sono diverse paline che indicano il Rifugio Longo. Circa a metà percorso è possibile seguire un sentiero alternativo che lascia la strada e attraversa i boschi passando a lato di una baita degli alpini, per poi immettersi nuovamente sulla carrozzabile poco prima del rifugio. Il percorso 'classico' prevede che si raggiunga la località "Pra del lac' (lago e attrezzature per picnic in loco) e si imbocchi il sentiero n. 224 che sulla sinistra sale al Rifugio. Qualsiasi sentiero scegliate per raggiungere il rifugio è comunque ben segnalato ed è impossibile perdersi.
Proseguire oltre il rifugio fin quasi a raggiungere il lago del Diavolo (2142 Mt., 15' circa). Poco sotto la diga sulla sinistra si stacca il sentiero n. 253 che sale inizialmente a tornanti sul versante sud del monte Cigola. Dopo il primo quarto d'ora di fatica, poiché il sentiero guadagna velocemente quota, si può tirare il fiato fino al Passo Cigola (2486 Mt.). Dal passo risalire il canalone a destra (ghiaione o neve a seconda del periodo) fino in vetta.
La discesa avviene mediante lo stesso percorso di salita.
C'è anche la possibilità di scendere lungo il versante esposto sulla conca del Calvi, ma non sappiamo fornire informazioni per questa scelta.

Note
L'annata è stata molto nevosa e in agosto il canalone era ancora pieno di neve.
Angelo e Chiara hanno aspettato al lago del Diavolo.
Luca aveva lasciato a casa i ramponi, ha proseguito senza fin dove possibile, ma gli ultimi metri sotto la vetta la neve era troppo dura per proseguire senza. Ha così aspettato il compagno Omar alcuni minuti.

Bertoldo con sfondo il Monte Aga, immagine scattata il 26/05/02 durante la salita al Calvi tramite il sentiero estivo

Monte Aga dalla diga del lago del Diavolo.