Volcan Villarica

 
Zona montuosa Cordillera de Los Andes Località di partenza Pucòn (Cile)
Quota partenza 1400 Mt. Quota di arrivo 2880 Mt.
Dislivello totale +1480 Mt. Data di uscita 01/03/2005
Ore di salita 3 h. 30' Ore di discesa 1 h. 30'
Sentieri utilizzati Non numerati Giudizio sull'ascensione Molto bella
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà F
Condizioni climatiche e dei sentieri
La giornata era splendida, però poco dopo l'alba da valle sono salite nubi che si sono fermate a circa metà del vulcano, lasciando bel tempo in vetta.
Il sentiero è in buone condizioni e abbastanza evidente per il tratto dall'arrivo della seggiovia fino al ghiacciaio. La parte sottostante invece è molto scomoda da percorrere perché tutti i turisti salgono sempre con la seggiovia e non c'è traccia. Si cammina su di una pendice formata da ghiaia vulcanica, dove si avanza due passi e si retrocede di uno.
La parte su ghiacciaio presentava solo un piccolo crepaccio ed è facilmente intuibile la via di salita. Quando l'abbiamo percorsa erano anche molto evidenti le tracce lasciate dalle orde di turisti che salgono ogni giorno.
Eventuali pericoli
Nonostante il ghiacciaio fosse in buone condizioni c'è sempre il pericolo di crepacci nascosti.
L'attività vulcanica sembra non destare problemi, se non per l'eccessivo odore di zolfo che può impedire l'ascensione in alcune giornate.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
L'unico punto d'appoggio è la stazione di risalita per gli sciatori a quota 1400 Mt. che apre verso le 8 di mattina per portare i "turisti alpinisti" 400 Mt. più in alto.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Ovviamente ramponi e picozza. Noi avendo effettuato l'ascensione in piena estate abbiamo trovato utili le ghette perché già alle 10 di mattina la neve era molle. Essendoci informati siamo saliti senza imbraco ne corda perché in questa stagione non erano necessari.
Caratteristiche dell'ascensione
Descrizione generale
Ci troviamo nella "IX Region de la Araucanìa". Situato nel Parque Nacional Villarica, il Volcan Villarica è un perfetto cono ancora in attività coperto di ghiaccio per gli ultimi 500 metri di dislivello. L'ascensione non presenta particolari difficoltà, tanto che le agenzie di Pucòn portano in vetta chiunque...
Ogni ascensione dovrebbe essere registrata al Conaf (ente che si occupa della gestione dei parchi). In teoria non si può scalare il vulcano da soli e senza un permesso; ma di questo parleremo nelle note...
Descrizione percorso

Il modo più semplice di raggiungere la vetta del vulcano è partecipare ad un escursione di una giornata offerta dalle numerosissime agenzie di Pucòn.
Chi vuole fare in proprio deve innanzitutto procurarsi un permesso al Conaf in paese.
Dopo di che raggiungere gli impianti di risalita alla base della parete nord del vulcano. Si è all'interno del Parque Nacional Villarica ed è richiesto un biglietto di ingresso di 6 dollari. Si può decidere se salire i primi 400 Mt. con una funivia (altri 6 dollari) o farla a piedi. In questo caso superare l'ultima costruzione in zona parcheggio e prendere la strada carrozzabile che sale a destra e raggiunge una seggiovia. Poco prima di arrivare alla seggiovia salire a destra per tracce di sentiero. Questo tratto non è molto comodo (sembra di camminare su dune di sabbia) e non esiste un vero sentiero, poiché tutti i turisti che salgono usufruiscono dello "sconto fatica" offerto dalla seggiovia!
Comunque bisogna puntare al termine della seggiovia, dove si trova un cartello che ricorda il divieto di ascensione senza equipaggiamento adeguato. Da qui le orde di turisti che tutti i giorni salgono in vetta hanno permesso che il sentiero sia più agevole ed evidente. Dal termine della seggiovia si segue per pochi metri a sinistra per poi prendere la traccia che sale a destra, passa davanti ad uno scempio dell'uomo (una grossa costruzione in cemento armato abbandonata) e piega a destra per giungere alla base del ghiacciaio.
Ci si trova di fronte ad una grossa parete di ghiaccio, risalirla per circa 20 metri fino a giungere sulla parte soprastante molto più pianeggiante. Da qui è possibile vedere la vetta. Individuare il canale a sinistra della stessa e puntare alla sua base. Risalirlo stando sulla sinistra, vicini alle rocce. Attenzione alla pendenza di questo pezzo da non sottovalutare.
Il ghiacciaio termina pochi metri sotto la vetta, salire senza via obbligata fino a giungere sull'orlo del cratere.
Discesa
La discesa si effettua seguendo il tracciato di salita.
Note
Per l'ascensione senza guida è necessario un permesso che rilascia il Conaf in Pucòn. Bisogna però dimostrare con documenti di essere gente esperta di montagna. Ovviamente noi non avevamo nessun certificato o tessera in Cile. Abbiamo tentato di convincere l'impiegato per circa un'ora delle nostre conoscenze, proponendogli addirittura di guardare il sito. Tutto inutile, ci ha negato il permesso ed al finale la cosa è sfociata anche in minacce e offese...
Per vie traverse ma affidabili abbiamo saputo che l'ufficio del Conaf all'ingresso del parco Villarica è chiuso almeno fino alle 7. Così abbiamo pagato un taxi affinché ci portasse agli impianti di risalita alle 5 di mattina. Conaf chiuso: niente permesso e niente biglietto di ingresso al parco.
Così ci siamo fatti la nostra ascensione; da soli e non in coda come hanno fatto poi tutti i turisti alle 11 di mattina, con un po' di trasgressione ed un pizzico di soddisfazione per averlo messo nel c... all'impiegato del Conaf!!! 
Commenti vari
Nel nostro hospedaje c'erano alloggiate due tedesche che lo stesso giorno sono salite appoggiandosi ad un'agenzia. Sono rientrate molto tardi, alle 19 rispetto alle 17.30 previste (noi alle 12.30 eravamo già docciati...) e abbiamo chiesto cos'era successo per un ritardo del genere.
La storiella: a noi non hanno concesso il permesso perché ritenuti non in grado di dimostrare le nostre conoscenze alpinistiche; le guide hanno detto ai turisti (e lo fanno abitudinariamente!) di scendere dal ghiacciaio scivolando sul culo e rallentando con la piccozza!!!
Morale della favola: una persona con la gamba rotta da portare a valle a spalla (la seggiovia il pomeriggio non funziona)!!!
Dubbi: ma questi il soccorso andino non ce l'hanno???
   
Il Volcan Villarica fumante, visto da Pucòn
Col buio si vede il rosso della lava
   
Bertoldo si mette i ramponi pochi minuti dopo l'alba
Oggi il panorama dalla vetta sono le nuvole
   

In vetta, sul bordo del cratere fumante

   

Ingrandisci

Ingrandisci

La parte meno ripida prima del canale finale
Hospedaje Eillen
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.