Val di Rabbi/Valorz - Cascata Salto Mortale  
Zona montuosa Ortles/Cevedale Località di partenza Fraz. San Bernardo - Rabbi (TN)
Quota partenza 1110 Mt. circa Quota di arrivo 1760 Mt. circa
Dislivello totale +519/-19 Mt. circa per l'attacco
+150 Mt. la cascata (190 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 121
Ore di salita 45' per l'attacco
3 h. la via
Ore di discesa 1 h. 10'
Esposizione Nord Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 09/02/2023 Difficoltà 3+, passi di 4
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Davide.
Condizioni climatiche, dei sentieri e del ghiaccio

Bella giornata con temperature non molto rigide. Il sentiero di avvicinamento è comodo, ma può presentare tratti di ghiaccio vivo. Il ghiaccio trovato è stato per lo più plastico.

Eventuali pericoli
Soliti pericoli dovuti all'arrampicata su ghiaccio. Prestare attenzione al sentiero di discesa che potrebbe presentare alcuni tratti ghiacciati.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
L'abitato di San Bernardo.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito materiale per arrampicata su ghiaccio: picche, ramponi e viti da ghiaccio.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
La Val di Rabbi è una valle molto conosciuta dai cascatisti per via delle numerose colate che offre. In Val Saent sono presenti colate poco visitate mentre in Val Valorz spesso ci si confronta con un po' di affollamento.
Grazie alla sua posizione è raro che le cascate non siano formate.
Le difficoltà non troppo elevate, l'interessante sviluppo e la comoda discesa suggeriscono la ripetizione di questo itinerario.

Attacco, descrizione della cascata
Da Malè (TN) in Val di Sole imboccare la laterale Val di Rabbi, che si sviluppa a Nord-ovest. Seguire la strada provinciale 86 fino a raggiungere la frazione di San Bernardo. Attraversare l'abitato e raggiungere il piccolo ufficio turistico, che si trova sulla sinistra, pochi metri prima della fine della frazione. Qui è possibile lasciare l'auto nei pochi parcheggi di sinistra, oppure sfruttare il più ampio spiazzo sulla destra, a fianco del cimitero.
Poco prima dell'ufficio turistico un cartello indica le Cascate di Valorz. Seguire la strada che scende in direzione del fiume, oltrepassarlo e continuare dritti seguendo la strada principale, che lentamente guadagna quota e passa a fianco di alcuni fienili. Terminata la strada si prosegue lungo una traccia che si riallaccia a una sterrata, che conduce alla Malga Valorz. Da qui si ha una visuale sull'intero anfiteatro, ricco di colate di ghiaccio.
Al centro della valle si nota una cascata più evidente delle altre. Si tratta della Cascata Madre, che funge da riferimento per orientarsi. Alla sua destra (viso a monte), si trovano in ordine: Pachamama, Il Salto degli Angeli e infine Salto Mortale.
Salire le tracce (quasi sempre presenti) che salgono alla base della colata; diversamente il percorso è molto logico. Attrezzare una sosta alla sua base.

1° tiro:
superare facili salti e portarsi alla base della grande lavagna del secondo tiro. Attrezzare una sosta sulla sinistra; evitare la destra per via delle stalattiti sospese. 50 Mt., 2.

2° tiro:
salire la lavagna e il successivo muretto verticale. La sosta (fix+chiodi) si trova poco dopo in corrispondenza di una nicchia nella roccia.
50 Mt., 3+, 4.

3° tiro:
prendere la facile rampa a destra e salire uno stretto canalino sulla sinistra fino a raggiungere una zona aperta. Qui attrezzare la sosta. 40 Mt., 3.

4° tiro:
salire il breve muro di sinistra e uscire dalla cascata mediante una stretta colata sulla sinistra. Attrezzare poco dopo la sosta.
50 Mt., 3, 3+, 4.
Discesa
Alzarsi in verticale (di solito sono presenti delle evidenti tracce) per poi piegare a destra. Raggiunto il sentiero CAI seguirlo in discesa sino a raccordarsi alla traccia di avvicinamento.

   
Ingrandisci Ingrandisci
Will sul secondo tiro Ultima lunghezza
   
Ingrandisci Ingrandisci
Will e Davide Le cascate del Valorz, con il tracciato di Salto Mortale