Monte Pellegrino/Parete Ovest di Valdesi - Via Apprendista Stregone

Zona montuosa Appennino Siculo - Monti della Conca d'Oro Località di partenza Mondello (PA)
Dislivello totale +5 Mt. dal parcheggio all'attacco
Ore di salita 2' dal parcheggio all'attacco
Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 03/01/2016 Difficoltà IV-, IV+

Giornata leggermente nuvolosa e con un forte vento. La roccia in via è ottima.

Normale dotazione alpinistica. Alcuni cordini nel caso che quelli presenti nelle clessidre fossero usurati (attualmente in ottimo stato).

Il Monte Pellegrino si innalza solitario nella piana in cui sorge la città di Palermo ed arriva a toccare i 600 metri di quota. Il versante Ovest è rivolto verso la città mentre quelli Nord ed Est sono rivolti verso il mare e sovrastano il paese di Mondello e le borgate dell'Addaura, di Vergine Maria e dell'Arenella. A Sud non troviamo una parete compatta ma delle fasce rocciose ed un bosco attraverso cui salgono i tornanti della strada che conduce sulla sommità del monte.
Le pareti di Valdesi costituiscono l'estremità settentrionale di Monte Pellegrino. Si presentano come una lunga fascia rocciosa alta 70 Mt. circa che separa l'abitato di Mondello da quello dell'Addaura.
Questo itinerario si svolge sulla Parete Ovest dove è presente la falesia principale di Palermo ed è stato aperto da Roby Manfrè Scuderi con Tonino Paladino il 18 dicembre 1983 nel settore denominato "Le Reti".
Difficoltà contenute e attrezzatura ottima con cordini in clessidre aggiunti/sostituiti nel 2013 da Luigi Cutietta.

Da Palermo dirigersi verso il paese di Mondello seguendo la via alberata del viale Diana che poi diventa viale Margherita di Savoia. Prima di raggiungere l'abitato, arrivati allo svincolo con semaforo che incrocia viale dell'Olimpo, prendere la strada a destra che va verso l'Addaura (via Monte Ercta, indicazione per il Santuario di Santa Rosalia). Da qui è ben visibile a destra lo Spigolo Valdesi (con alla base la struttura in cemento denominata bunker); a sinistra dello spigolo la parete prosegue e poi piega a sinistra verso il mare, formando la Parete Ovest. Parcheggiare al bordo della strada e salire verso sinistra in quella zona di parete di fronte alle evidenti reti paramassi. Spostarsi verso sinistra superando i primi evidenti monotiri. Prima di raggiungere una prua rocciosa bianca e ingabbiata dalle reti paramassi si nota una fessura gialla che sale obliquamente verso sinistra. Scritta gialla un po' sbiadita alla base.

alzarsi alcuni metri e poi seguire la fessura fino alla grotta dove si sosta (2 clessidre+cordoni+moschettone).
25 Mt., IV-, III, IV-, 5 clessidre con cordone, 1 chiodo.

uscire dalla grotta a sinistra, alzarsi dritti alcuni metri, poi piegare a sinistra (passo aereo) fino a delle placche. Risalirle tendendo leggermente a sinistra fino a due grossi cavi d'acciaio che ingabbiano un torrione della cresta nord.
30 Mt., III, IV+, III, 6 clessidre con cordone.
E' possibile salire verso destra seguendo la Cresta Nord (Crestina di Valdesi) fino ai prati sommitali e poi scendere sul versante est mediante la Scaletta di Valdesi (II).
Tuttavia noi consigliamo di aggirare il torrione della cresta seguendo il cavo d'acciaio e portandosi sul versante est. Attrezzare una doppia sul cavo d'acciaio ed effettuare una calata di 30 Mt. Percorrere l'ultimo tratto della Scaletta di Valdesi (verso destra, viso a monte, alcuni bolli rossi) fino alla strada sottostante. Seguirla in discesa tornando in breve alla macchina.

Note

Via semplice e ben protetta adatta ai principianti.

Nel periodo estivo attenzione alle zecche.

Luca, da solo autoassicurato, l'1 gennaio 2020.

Claudia sulla prima lunghezza La bella fessura obliqua all'inizio del secondo tiro

Dettaglio della parete con il tracciato della via Apprendista stregone