Pilastro del Vajo Stretto - Spigolo Noaro

Zona montuosa Piccole Dolomiti Vicentine
Sottogruppo del Sengio Alto
Località di partenza Malga Cornetto
Passo del Pian delle Fugazze (VI)
Dislivello totale +255 Mt. dal parcheggio all'attacco
+115 Mt. la via (140 lo sviluppo +100 di roccette)
Sentieri utilizzati n. 44, 150, 175
Ore di salita 45' dal parcheggio all'attacco
Ore di discesa 30' dalla vetta fino al Vajo Stretto
50' dal vajo al parcheggio
(lungo il sentiero dell'Emmele)
Esposizione Nord-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 08/08/2014 (agg. rel. 06/08/2022) Difficoltà IV+, V-
Alessandro S.

Via salita nel tardo pomeriggio a seguito del termine di una perturbazione. Il sentiero che conduce al Vajo Stretto nella prima parte non è ben evidente. Poco prima dell'attacco si supera una catena che non è ancorata nella parte bassa. Il sentiero di discesa si svolge, per la prima parte, su terreno esposto e richiede attenzione. La roccia è ottima lungo tutta la via.

Soliti d'arrampicata in ambiente. Attenzione durante l'avvicinamento lungo il Vajo Stretto alla caduta di sassi provocata da eventuali animali presenti nel vajo.

Malga Cornetto (1220 Mt.), bar presso il passo Pian delle Fugazze (1162 Mt.)

Normale dotazione alpinistica. Portare friend e cordini per integrare.

Bella ed evidente linea che si può già ammirare dal parcheggio. La via è stata salita da G. Cavion e A. Pojer il 19 maggio del 1957 e supera lo spigolo nord-est del Pilastro del Vajo Stretto. La salita si svolge su roccia ottima lungo un percorso logico e divertente.
Raggiungere il passo del Pian delle Fugazze (1162 Mt.) che collega le province di Vicenza e Trento ed imboccare la strada che conduce all'Ossario Militare. Poco dopo aver superato la Malga Cornetto (segnalata da un cartello in legno) parcheggiare sulla sinistra (sul lato opposto è presente una lapide datata 1918 in memoria al reparto del "Genio" dell'esercito).
Oltrepassare la strada e salire lungo prati obliquando verso destra. La traccia all'inizio non è marcata e richiede di essere cercata ma, una volta entrati nel bosco, diviene più evidente e segnalata (presenti indicazioni per il Vajo Stretto - sentiero n. 44 e 150) fino all'imbocco del vajo (poco prima, in corrispondenza di un ometto, si trova l'attacco diretto - vedi commenti vari). Risalirlo fino a superare un salto attrezzato con catena oltre il quale si passa in un buco. Qui abbandonare il sentiero che risale il vajo e abbassarsi per qualche metro nel canale sino ad identificare, sulla destra (viso a valle), una cengia che conduce ad un terrazzino alla base dello spigolo (passaggi di II, sosta su mugo+cordini+maglia rapida).

seguire il filo dello spigolo. Raggiunto un primo terrazzo proseguire sempre sullo spigolo. La sosta si trova sulla destra in corrispondenza di un terrazzino (2 golfari). 55 Mt., II, III.

continuare seguendo il filo dello spigolo e in seguito spostarsi a sinistra lungo rocce rotte sino a raggiungere la sosta (1 golfaro).
25 Mt., II, III.

salire a destra lungo una paretina articolata sino a raggiungere la successiva sosta (1 golfaro). 30 Mt., IV, 3 chiodi.

superare la placca puntando al tettino che si evita sulla sinistra in corrispondenza di una spaccatura. Proseguire poi per rocce rotte sino ad un terrazzo dove si trova la sosta (2 golfari). 30 Mt., IV+, V-, 4 chiodi.

Per rocce rotte si raggiunge la sommità. 100 Mt.
Seguire la traccia verso sud (sinistra, viso a monte) fino a raggiungere un foro che si attraversa con un po' di fatica. Sosta di calata subito fuori dal foro (clessidra+cordoni+maglia rapida) oppure abbassarsi pochi metri al terrazzino sottostante dove si trova un'altra sosta (2 fix+cordone+maglia rapida). Con una breve calata raggiungere la forcella dalla quale si prosegue verso destra (viso verso la calata) aggirando un pinnacolo (II, esposto). Proseguire ora per facile traccia sino ad un'altra sosta per la calata (grosso spuntone/clessidra+cordoni+maglia rapida). Con una doppia di 15 Mt. si raggiunge il sentiero del Vajo Stretto.
Da qui esistono due possibilità:
1- (soluzione da noi adottata) risalire il canale detritico fino alla forcella dell'Emmele (1675 Mt.) dalla quale si scende alla Strada del Re mediante il sentiero dell'Emmele (n. 175). Raggiunta la strada la si segue verso sinistra fino al parcheggio. Questa soluzione, forse leggermente più lunga, è notevolmente la più comoda. Il vajo è sovente umido e scivoloso;
discesa lungo il Vajo Stretto (qualche tratto con catena e una scala metallica).

Note
Data la sua brevità la via può essere abbinata ad un’altra salita sulla parete immediatamente successiva: il Coston del Vajo Stretto. Dalla forcella del Vajo Stretto si passa accanto al grosso masso squadrato e si scende per circa 100 metri alla base della parete. Si può optare per una delle numerose vie presenti (es. via dei Dottori, Logica classica, Placca d'argento, Predoni per caso, ecc.).
E' anche possibile concatenare questa salita alla via Bel Cornetto al Monte Cornetto.
Matteo e Silvano hanno ripetuto la via il 6/8/2022 percorrendo l'attacco diretto.

Arturo Franco Castagna e Raffaele Ferraretto il 23 agosto 2007 hanno aperto un attacco diretto che consente di raggiungere lo Spigolo Noaro senza percorrere la prima parte della ferrata del Vajo Stretto.
Seguire l'avvicinamento sopra descritto sino a raggiungere l'ingresso nel vajo. Pochi metri prima, alla base delle rocce che formano lo spigolo a sinistra del vajo (visibili i primi chiodi), si trova l'attacco (ometto).

salire in verticale lungo la parete per poi spostarsi leggermente a destra. Raggiunto terreno più discontinuo proseguire verso destra e superare un risalto (chiodo); portarsi quindi alla base del secondo risalto dello spigolo. Qui si sosta (3 chiodi+cordone).
50 Mt., IV, IV+, V-, III, 5 chiodi, 5 clessidre con cordone.

spostarsi a destra e doppiare lo spigolo. Proseguire in verticale e superare una bella placca lavorata, che conduce a un terrazzino con un pino mugo. Continuare lungo il filo di cresta fino a una terrazza, dove si sosta (2 chiodi+libro di via).
40 Mt., IV+, IV, III, 4 chiodi, 1 clessidra con cordone.

superare il risalto e continuare lungo l’ampio crestone fino a una terrazza posta alla base dello spigolo vero e proprio. Qui sostare (mugo+cordini+maglia rapida). 40 Mt., IV+, IV, II, 1 chiodo, 1 clessidra con cordone.

Silvano sulla prima lunghezza dell'attacco diretto

Matteo recupera Silvano

Le prime facili lunghezze dello spigolo