Traversella Placche Nere - Via delle Placche Nere Spigolo Biletta/Valerio - Via Biletta/Valerio Concordia - Via della Concordia Concordia - Via dei Cunei

Zona montuosa Alpi Graie Località di partenza Traversella (TO)
Sviluppo totale 179 Mt. sviluppo del concatenamento
(esclusi gli spostamenti)
Ore di salita 20' per il Rifugio Piazza
4 h. 30' tutto il concatenamento
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 27/09/2008 Difficoltà 4c, 5a
Claudia, Enzo, Romina, Tiziana.
Giornata abbastanza coperta ma che ci ha permesso di arrampicare in tutta tranquillità. Anche le temperature sono state perfette! Il sentiero che sale al rifugio è un'ampia mulattiera e quello che conduce all'attacco è molto evidente e in ottimo stato. La roccia dell'intera zona è sempre ottima.
Soliti da arrampicata. La spittatura sulle vie è vicina.
No, solo nell'abitato di Traversella sono presenti delle fontane.
Il Rifugio Piazza è un ottimo punto di appoggio, a pochi minuti dai settori d'arrampicata.
Le vie sono protette molto bene pertanto friend, dadi e altre diavolerie sono pressoché superflue.

L'intera palestra di roccia è composta da numerosi torrioni di modesta altezza dislocati a poca distanza dall'abitato di Traversella.
Numerose sono le vie d'arrampicata presenti e il notevole espandersi della struttura è certamente dovuto all'instancabile lavoro di chiodatura di Claudio Getto (conosciuto come Caio su numerosi forum). Data la vicinanza dei torrioni e la brevità delle vie risulterà quasi spontaneo effettuare dei concatenamenti. Il Rifugio Piazza è situato nel cuore della struttura e risulta molto comodo per ogni evenienza.
Attacco, Descrizione della via
Dall'autostrada A5 uscire al casello di Ivrea e seguire le indicazioni inizialmente per la Valchiusella e successivamente per Traversella.
Il sentiero che sale al rifugio Piazza parte dalla piccola piazza del centro di Traversella. Esiste anche la possibilità di parcheggiare poco prima di entrare nel paese, seguendo una deviazione sulla destra (cartelli in loco).
Seguire il sentiero n. 9 sino ad arrivare al Rifugio, proseguire poi lungo il sentiero che inizialmente scende e entra nel bosco. Superare una prima struttura rocciosa ("Roc del Ciclamino") e proseguire sino ad arrivare ad un'altra struttura rocciosa che porta il nome di "Placche Nere".
Le numerose vie presenti possono creare qualche piccolo problema d'orientamento, ma le scritte alla base della parete, seppure un poco sbiadite sono di notevole aiuto. La via "Placche Nere" parte quasi al centro dell'intera struttura, alla base di una fessura che sale obliqua verso destra.

PLACCHE NERE - VIA PLACCHE NERE
salire la bellissima fessura obliqua al termine della quale superare un muretto molto verticale per raggiungere la sosta. 23 Mt., 4a.

salire il diedrino a sinistra e poco prima del suo termine uscire a sinistra in placca. Proseguire poi sino a raggiungere la sosta. 14 Mt., 4a.

dalla sosta salire verticalmente sino ad un masso dove si trovano diverse soste attrezzate. 23 Mt., 3c.

Passare a fianco del masso ed entrare nel boschetto. Non alzarsi ma traversare a sinistra, inizialmente lungo una traccia poco marcata sino a raggiungere le rocce dello sperone Biletta-Valerio. Continuare a costeggiare la struttura; superare in discesa un saltino verticale pervenendo così all'attacco dello Spigolo.

SPIGOLO BILETTA/VALERIO - VIA BILETTA/VALERIO
salire la bella placca tecnica piegando leggermente verso sinistra sino a raggiungere la sosta che si trova nei pressi di un albero al cospetto dello spigolo stesso. 29 Mt., 4b.

seguire lo spigolo sino al suo termine. Qui mediante una netta fessura si vince l'ultima paretina verticale e si giunge in sosta. 32 Mt., 5a.

Seguire la traccia a sinistra (a tratti molto esposta) che conduce alla sommità della struttura denominata "Primo Salto". Qui sulla destra sale una traccia (corde fisse) che dopo aver superato un rigagnolo d'acqua conduce al settore della "Concordia". Qui corrono la "Via dei Cunei" e la "Via della Concordia".

CONCORDIA - VIA DELLA CONCORDIA
vincere il muretto verticale obliquando leggermente a destra e proseguire poi lungo la placca sino alla sosta. 15 Mt., 3c.

superare uno strapiombino e per rocce appoggiate raggiungere la sosta. 15 Mt., 4a.

passare poco più a destra di un albero e con rocce semplici portarsi alla base di una placca molto impegnativa che si vince con un'arrampicata tecnica. Nutriamo dubbi sulla difficoltà segnalata sulla guida. 28 Mt., 4c (!?!).

Da qui mediante una calata in corda doppia (55 Mt,) si perviene all'attacco della via.

CONCORDIA - VIA DEI CUNEI
salire la fessura sin sotto al tetto. Qui spostarsi a destra e proseguire sino al termine della spaccatura. Obliquando leggermente a sinistra si riprende la fessura che conduce elegantemente alla sosta. Senza dubbio si tratta di una delle più belle lunghezze di corda della struttura. 25 Mt., 5a.

sopra la sosta si obliqua leggermente a destra per congiungersi con il terzo tiro della "Via della Concordia", quello della placca tecnica.
28 Mt., 4c (!?!secondo noi almeno 5c).
Con una calata in doppia di 55 Mt. (oppure due calate più corte) si ritorna all'attacco. Seguire il sentiero percorso durante l'avvicinamento sino a raggiungere la sommità del "Primo Salto", ossia dopo le corde fisse. Qui prendere la traccia di destra (viso a valle) che scende repentinamente attraversando altri settori d'arrampicata sino a congiungersi con il sentiero n. 9 che riporta al Rifugio Piazza.

Note
Data la brevità di alcune lunghezze è possibile accorparle.
La bassa quota e l'esposizione fanno si che si possa arrampicare quasi tutto l'anno.
L'uscita fa parte del Corso di Roccia 2008 organizzato dalla Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.

Tiziana sul primo tiro delle Placche Nere
Valentino sulle Placche Nere

Anche Enzo assaggia la roccia di questa struttura

Romina sull'ultima lunghezza della Placche Nere

Bertoldo in sosta sullo Spigolo Biletta-Valerio

Bertoldo durante un abuso di potere
"se non ci stai ti lascio cadere a valle...". Via dei cunei

Luigi sulla placca finale della via della Concordia