Torre Conica - Via Normale

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Loc. Ceresola - Valtorta (BG)
Quota partenza

1 h. dalla parete al parcheggio
Esposizione Ovest, sud Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 28/05/2017 Difficoltà IV, IV+

Beppe, Francesca, Mara, William.

Giornata coperta con temperature piuttosto basse. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente e per buona parte in ottimo stato; nell'ultimo tratto si risale un canale ghiaioso con traccia non sempre evidente. La roccia in via è ottima.

Soliti d'arrampicata in ambiente. Prestare attenzione prime due lunghezze, soventi umide.

Al parcheggio prima di partire e poi al rifugio Lecco.

Rifugio Lecco (1779 Mt.).

Solito da arrampicata. La via è ottimamente attrezzata con fittoni resinati; utile qualche friend per integrare l'ultima lunghezza.

Facile (ma non banale salita) che, in alcuni tratti, presenta un'arrampicata esposta. Prestare particolare attenzione alle prime due lunghezze perché spesso sono umide e bagnate dopo giornate di pioggia o temporali.

Dal parcheggio degli impianti di risalita di Ceresola di Valtorta ci si incammina, inizialmente su asfalto, in direzione del rifugio Lecco. Dopo aver costeggiato un bacino artificiale per la raccolta dell'acqua, quando la strada piega decisamente a destra, proseguire dritti su ripidi pendii erbosi (che in inverno sono piste da sci). Tenere la sinistra fino ad arrivare su un dosso dove termina un impianto di risalita e si trova la cisterna di un acquedotto. Da qui prendere un sentiero quasi pianeggiante che porta nei pressi del rifugio Lecco, in bella vista della conca dei Campelli. Senza raggiungere il rifugio si sale subito a sinistra, lungo una strada, seguendo i piloni della seggiovia. Non raggiungere la stazione a monte ma continuare lungo la strada, in direzione della torre. Raggiunto un canalone salire alla sua sinistra lungo un dosso erboso e poi, raggiunte delle rocce, attraversarlo verso destra raggiungendo la base della torre. L'attacco è posto in corrispondenza del canale sul lato occidentale della torre ed è segnalato da un bollo rosso sbiadito alla base di un sistema di gradoni che conducono in un canalino (visibili 2 fittoni in alto).

salire i gradoni fino ad entrare nel canale; risalirlo sino a raggiungere la sosta (2 fittoni+2 chiodi) posta alla base di un diedro obliquo a destra. 25 Mt., III+, IV+, 2 fittoni, 2 fix.

salire il diedro obliquo e poi spostarsi a destra, mediante una paretina, entrando in uno stretto camino oltre il quale si sosta (2 fittoni).
25 Mt., IV, IV+, 2 fittoni, 2 fix, 2 chiodi.

rimontare un risalto e poi traversare verso destra sino a raggiungere la sosta (2 fittoni) in comune con la via Guffanti.
25 Mt., III+, II, 2 fittoni.

traversare a destra su erba e salire una paretina nera ben appigliata (nessuna protezione fissa). Sostare sulla sommità della torre (2 fittoni+catena+anello). 10 Mt., II, IV, 1 fittone.
Dalla sosta effettuare una calata in corda doppia di 60 Mt. stando sul fianco sud della torre. E' possibile sfruttare una sosta intermedia e dividere la calata.
Dalla base della parete, seguire la cengia verso sinistra (viso a monte) e riportarsi all'attacco della via; da qui rientrare alla macchina percorrendo a ritroso i sentieri di avvicinamento.

Note
Questa salita fa parte di un'uscita del corso di Alpinismo Base 2017 della Scuola Valle Seriana.