Monte Toro

Climbing Technology Karpos
Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Foppolo (BG)
Quota partenza 1550 Mt. circa Quota di arrivo 2304 Mt.
Dislivello totale +754 Mt. Data di uscita 24/11/02
Ore di salita 2 h. Ore di discesa 1 h. 30'
Sentieri utilizzati Pista da sci Giudizio sull'escursione Mediocre
Sass Balòss presenti Omar, Luca Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
Presenza di un manto nevoso non battuto dai 20 agli 80 cm.
Eventuali pericoli
Nessuno se si segue la pista da sci del monte Toro.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Ci si può riparare nella costruzione del rotore dello skilift non molto distante dalla vetta.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Ghette, pantaloni invernali.
Caratteristiche dell'escursione
Raggiungere il paese di Foppolo e parcheggiare nei pressi dell'impianto di risalita del Monte Toro. Risalire pochi metri su prato ripido fino a raggiungere la partenza del primo skilift. Da qui seguire direttamente i sostegni dell'impianto fino al suo termine. Sono alcune centinaia di metri molto ripidi ma si abbrevia di parecchio il percorso. Raggiunta la fine del primo skilift sulla sinistra è ben visibile la larga pista da sci (anche se non battuta). Procedere ora seguendo il lungo rettilineo della pista. Al suo termine una curva a destra, poi alcuni metri molto ripidi, una curva a sinistra, altri metri verticali, un'altra curva a destra (molto più accentuata) ed infine si piega nuovamente a sinistra. Puntare a questo punto alla costruzione in cemento dello skilift.
Discesa
Lungo la linea di salita con qualche "degenero" sui verticali pendii fuoripista.
Note
In estate non presenta niente di particolare,ma con la neve tutto acquista un altro aspetto.....
Commenti vari
Purtroppo abbiamo rinunciato alla vetta a causa delle condizioni climatiche altamente avverse! Non tanto il freddo (comunque sotto zero) ma l'intenso vento e l'abbondante neve che per tutto il giorno ha continuato a cadere.
   

Clicca per ingrandire

Omar sprofonda nella neve

Luca sotto la neve

   

Clicca per ingrandire

Omar in posa

 
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.