Sass de Stria - Via Normale

 
Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Fanis Localitą di partenza

Passo di Valparola (BL)

Quota partenza 2183 Mt. Quota di arrivo 2477 Mt.
Dislivello totale +294 Mt. Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 1 h. Ore di discesa 45'
Esposizione Nord Giudizio sull'escursione Bella
Data di uscita 21/09/2002 Difficoltà EE
Sass Balòss presenti
Omar, Gölem, Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Roby Berta.
Condizioni climatiche e dei sentieri
Giornata umida molto nuvolosa. I sentieri sono ben segnalati e ben evidenti. Roccia molto liscia nel tratto ferrato.
Eventuali pericoli
Nessuno. Prestare un po' pił di attenzione lungo il tratto attrezzato che conduce in vetta, con roccia bagnata risulta particolarmente scivoloso.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Bar e alberghi nelle vicinanze dei passi Falzarego e Valparola.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Nessuno.
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione generale
La salita breve, poco faticosa e molto affascinante si svolge lungo delle trincee di guerra scavate interamente dall'esercito austriaco nel corso della prima guerra mondiale (1915-1918) risultate imprendibili per gli Alpini italiani. Dalla vetta è possibile ammirare la parte meridionale del gruppo di Fani
s e in lontananza, con una giornata limpida, si intravedono le Cinque Torri, il Gruppo del Nuvolau e la Marmolada.
Descrizione percorso
Dal La Villa (Alta Val Badia) prendere la strada statale n. 48 in direzione del Passo Falzarego. Superato il paese di San Cassiano si raggiunge il Passo di Valparola (2192 Mt.). Appena oltre, sulla destra, c'è il Lago di Valparola, il forte "Intra i sass" e l'imponente massiccio del Sass de Stria. Parcheggiare l'auto e imboccare il sentiero che in breve conduce in prossimità delle trincee. In corrispondenza di uno stretto camino, dove è facile trovar neve, vi sono delle scale in metallo oltre le quali si sbuca sul facile pendio finale che si risale dolcemente fino alla croce di vetta.
Discesa
La discesa avviene seguendo a ritroso il percorso di salita.

Note

E' possibile allungare la salita partendo dal Passo Falzarego (2105 Mt.) e, tramite i sentieri n. 18 e 23, costeggiare la parete sud-est parallelamente alla strada che porta al Passo di Valparola. Giunti al passo si segue l'itinerario sopra descritto.

Commenti vari
Sulla parete sud-est del Sass de Stria è presente una falesia con alcuni monotiri di difficoltà compresa tra 4a e 6a. Soste tutte attrezzate con anello o moschettone; sui tiri fix da 10 mm. Si arrampica su calcare sempre molto solido. L'accesso più rapido alla falesia consiste nel parcheggiare accanto al grosso masso (pochissimi posti) che si trova sulla strada tra il Passo Falzarego ed il Passo di Valparola. Scendere nel valloncello sottostante e spostarsi a sinistra raggiungendo in breve la falesia.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Bertoldo e Luca lungo il tratto attrezzato con scalette metalliche

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Omar e Guly tra le due scalette metalliche

Foto di vetta dei 4 sass

   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.