Parete Strada Vecchia Ponale - Via Bella... e Cattiva

Zona montuosa Prealpi Trentine - Val di Ledro Località di partenza Fraz. Biacesa - Ledro (TN)
Dislivello totale -20 +70 Mt. per l'attacco
Ore di discesa 30' dal termine via al parcheggio
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 27/02/2016 Difficoltà 6b/5c, A0

Alessandro, Anita, Diego.

Giornata nuvolosa ed incerta. I sentieri sono evidenti, ben segnalati e in ottimo stato. La roccia è ottima lungo tutto il percorso.

Normale materiale per arrampicata su roccia. La via è ben protetta e non serve materiale per integrare.

Itinerario aperto nel gennaio del 2016 da Donato e Giulio Falcone. Quasi tutte le vie aperte lungo questa parete portano la firma di Donato Falcone, che nel corso del tempo le ha valorizzate con un'ottima chiodatura e ripulite da massi instabili.
La direttiva della via è molto logica.
Al termine dell'itinerario, anziché scendere è possibile proseguire lungo la traccia (primo bivio a destra) che raggiungere il settore "Regina del Lago" e proseguire lungo la via Sasso in Faccia (scritta alla base - 2 tiri - 6a+ continuo).

Da Riva del Garda imboccare la strada che conduce nella Val di Ledro (strada statale 240). Poco prima di raggiungere Biacesa e poco oltre il termine della lunga galleria è possibile parcheggiare a bordo strada.
Da qui riportarsi all'uscita della galleria e imboccare sulla destra la vecchia strada statale. Oltrepassare la vecchia galleria e continuare lungo la strada asfaltata perdendo quota e superando due sbarre (ignorare sulla sinistra il sentiero di accesso alla falesia - palina CAI). Un centinaio di metri oltre la seconda sbarra imboccare una traccia sulla sinistra che si addentra nel bosco. Ignorare il successivo bivio (la traccia di sinistra sale in direzione della via Il Sole del Sud) e continuare lungo la traccia principale compiendo un lungo traverso e superando gli attacchi delle vie: Caino e Abele, Plaisir, Babilonia, Sol Minore, Sesto Senso, Fiori di Primavera e Bacco, Tabacco e Venere.
Continuare sino ad una svolta in corrispondenza di un muretto a secco. Subito dopo ancora a destra e al bivio successivo, a sinistra. Si supera l'attacco di Settimo Cielo e si raggiunge l'attacco delle vie Messalina e Bella... e Cattiva. La scritta alla base vi darà la certezza del giusto attacco.

salire in verticale, superare un passo di difficile intuizione e poi piegare lungo la rampa-diedro verso destra sino a raggiungere la sosta (2 fix). 25 Mt., 5a, 6b oppure A0, 5c, 9 fix.

proseguire lungo il diedro fino a quando è possibile traversare verso destra sotto una fascia di rocce nere. Raggiunto lo spigolo sostare (2 fix+1 chiodo+maglia rapida). 20 Mt., 5b, 5c, 9 fix.

alzarsi sopra la sosta facendo attenzione a qualche masso di dubbia tenuta. Spostarsi per pochi metri a sinistra e salire in uno stretto passaggio tra due massi. Proseguire poi per facile placca sino alla sosta (2 fix). 30 Mt., 6a oppure 5c e A0, 5c, 9 fix.

salire in traverso a destra e superare poi un muretto in verticale (attenzione a non traversare troppo a destra). Mediante un passo non banale (presa ripiena di terra al nostro passaggio) uscire a sinistra. Per facile terreno raggiungere la sosta (2 fix+libro di via).
20 Mt., 6a+ oppure 5c e A0, 5a, 5 fix.

salire a sinistra e spostarsi poi verso destra; facili gradoni conducono alla sosta (1 fix). 30 Mt., 4a, II, 3 fix.

Spostarsi a sinistra lungo il sentiero che lentamente perde quota e che conduce alla strada asfaltata. Un primo bivio consente di raggiungere in breve (svolta a destra) l'attacco della via "Sasso in Faccia" (scritta alla base - 2 tiri - 6a+ continuo).

Alessandro e Matteo impegnati nella prima lunghezza...

e ora sul secondo tiro

Terzo tiro Will sul traverso della quarta lunghezza