Parete Strada Vecchia Ponale - Via Fiori di Primavera

 
Zona montuosa Prealpi Trentine - Val di Ledro Località di partenza Fraz. Biacesa - Ledro (TN)
Quota partenza 380 Mt. Quota di arrivo 520 Mt. circa
Dislivello totale -20 +30 Mt. per l'attacco
+130 Mt. la via (155 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 20' per l'attacco
1 h. 30' la via
Ore di discesa 30' dal termine via al parcheggio
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 15/02/2014 Difficoltà 6b/6a, A0
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti

Diego Filippi.

Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata soleggiata e con temperature ideali. I sentieri sono evidenti, ben segnalati e in ottimo stato. La roccia è ottima lungo tutto il percorso.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale materiale per arrampicata su roccia. La via è ben protetta e non serve materiale per integrare.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario aperto nella primavera del 2001 da Donato Falcone e Massimiliano Santi. Si tratta con molta probabilità della via più bella e ripetuta della parete che sovrasta la vecchia strada del Ponale. Quasi tutte le vie aperte lungo questa parete sono di Falcone, che nel corso del tempo le ha valorizzate con un'ottima chiodatura e ripulite da massi instabili. La direttiva della via è molto logica: diedri si alternano a stupende placche.
Al termine della via, anziché scendere è possibile proseguire lungo la traccia che raggiungere il settore "Regina del Lago" e proseguire lungo la via Ernia.
Attacco, descrizione della via
Da Riva del Garda imboccare la strada che conduce nella Val di Ledro (strada statale 240). Poco prima di raggiungere Biacesa e poco oltre il termine della lunga galleria è possibile parcheggiare a bordo strada.
Da qui riportarsi all'uscita della galleria e imboccare sulla destra la vecchia strada statale. Oltrepassare la vecchia galleria e continuare lungo la strada asfaltata perdendo quota e superando due sbarre (ignorare sulla sinistra il sentiero di accesso alla falesia - palina CAI). Un centinaio di metri oltre la seconda sbarra imboccare una traccia sulla sinistra che si addentra nel bosco. Ignorare il successivo bivio (la traccia di sinistra sale in direzione della via Il Sole del Sud) e continuare lungo la traccia principale compiendo un lungo traverso e superando gli attacchi delle vie: Caino e Abele, Plaisir, Babilonia, Sol Minore, Sesto Senso.
Il sentiero scende lievemente, doppia uno spigolo e passa sotto una zona di roccia giallastra con un muretto a secco: lì parte la via Fiori di Primavera e subito dopo Bacco, Tabacco e Venere. L'attacco è facilmente riconoscibile per via di una scritta alla base. Se, cercando l'attacco, si raggiunge una madonnina significa che lo si è già superato.

1° tiro:

salire il muretto verticale e proseguire in obliquo verso sinistra. Riportarsi poi verso destra puntando alla base dell'evidente diedro, dove si trova la sosta (2 fix+catena+anello calata). 25 Mt., 5b, 4a, 6 fix.

2° tiro:
proseguie in verticale lungo il bellissimo diedro. Al suo termine non proseguire verso destra ma superare il muretto sopra la sua verticale (al nostro c'era il tassello senza piastrina). Continuare sino a raggiungere la sosta (2 fix+catena+anello calata) all'interno di una nicchia.
30 Mt., 6a, 12 fix.

3° tiro:
salire la placca gialla a destra della sosta e continuare per terreno più semplice sino alla sosta (2 fix+catena+anello calata).
25 Mt., 6a+ oppure A0, 5c, 6 fix.

4° tiro:
continuare lungo la rampa con un'arrampicata molto tecnica. Superare un muretto e proseguire sino all'esposta sosta (2 fix+catena +anello calata). 25 Mt., 6a, 6b+ oppure 6a e A0, 6a, 9 fix.

5° tiro:
traversare verso destra, superare un muretto in A0 e traversare ancora verso destra sino ad oltrepassare il diedro e raggiungere la placca grigiastra. Sostare poco dopo (2 fix+catena+anello calata). 25 Mt., 6a, A0, 6a, 9 fix.

6° tiro:
superare la placca a sinistra della sosta ed uscire a sinistra lungo facili rocce fino alla sosta (2 fix). 25 Mt., 4a, 6 fix.
Discesa
Risalire lungo facili rocce per circa 150 Mt. sino ad incontrare il sentiero, che se seguito verso sinistra riconduce alla vecchia strada del Ponale.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Diego sul secondo tiro Terza lunghezza
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Diego sull'impegnativo quarto tiro

Diego si appresta a percorrere la quinta lunghezza

   
Ingrandisci
Dettaglio della parete con i tracciati delle vie: Fiori di Primavera, Bacco Tabacco e Venere, e Messalina