Parete Strada Vecchia Ponale - Via Il Sole del Sud

Zona montuosa Prealpi Trentine - Val di Ledro Località di partenza Fraz. Biacesa - Ledro (TN)
Dislivello totale -20 +50 Mt. per l'attacco
+90 Mt. la via (110 lo sviluppo +20 di roccette)
Ore di discesa 15' dal termine via all'attacco
15' dall'attacco al parcheggio
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 15/02/2014 Difficoltà 6b/5c, A0

Diego Filippi. Sull'adiacente via "Souvenir": Francesco Devigili e Nicola 'Ferro' Ferrari.

Giornata soleggiata e con temperature ideali. I sentieri sono evidenti, ben segnalati e in ottimo stato. La roccia è ottima lungo tutto il percorso.

Normale materiale per arrampicata su roccia. La via è ben protetta e non serve materiale per integrare.

Bell'itinerario aperto da Donato Falcone e Remo Marchi nel 2004 lungo la parete sud-ovest della parete che sovrasta la vecchia strada del Ponale che dal lago di Garda sale a Biacesa. Oggi la strada è chiusa al traffico e lungo di essa corre una bella pista ciclabile. Il breve accesso, le ottime protezioni presenti e la bellezza dell'arrampicata ne fanno un itinerario da consigliare. L'arrampicata è di soddisfazione e si svolge lungo diedri e placche.
Da Riva del Garda imboccare la strada che conduce nella Val di Ledro (strada statale 240). Poco prima di raggiungere Biacesa e poco oltre il termine della lunga galleria è possibile parcheggiare a bordo strada.
Da qui riportarsi all'uscita della galleria e imboccare sulla destra la vecchia strada statale. Oltrepassare la vecchia galleria e continuare lungo la strada asfaltata perdendo quota e superando due sbarre (ignorare sulla sinistra il sentiero di accesso alla falesia - palina CAI). Un centinaio di metri oltre la seconda sbarra imboccare una traccia sulla sinistra
che si addentra nel bosco e che sale in direzione dell'attacco. Lungo la traccia è presente un bivio; tenere la sinistra e non imboccare la traccia che verso destra compie un lungo traverso e che conduce agli attacchi delle vie: Caino e Abele, Plaisir, Fiori di Primavera, Messalina e Bella e Cattiva L'attacco è situato poco dopo il bivio, alla base di uno sperone roccioso (scritta alla base - accanto attacca la via Souvenir).

salire la placchetta e spostarsi a destra. Continuare per terreno più semplice in verticale sino a raggiungere la sosta (2 fix+catena) posta alla base di una rampa diedro. 25 Mt., 5b, 5a, 7 fix.

salire il bel diedro sino alla sosta (2 fix+catena). 25 Mt., 5c, 12 fix.

salire gli ultimi metri del diedro e poi superare atleticamente il muretto sulla destra. Continuare per facili rocce sino alla sosta (2 fix +catena) posta in corrispondenza di una terrazza con alberi. 20 Mt., 6a+ oppure 5c e A0, 5c, 5 fix (di cui 1 con cordone).

salire lungo la terrazza e rimontare la parete sulla destra portarsi sotto ad uno strapiombo. Aggirarlo sulla destra e continuare lungo rocce via via più semplici tendendo inizialmente a sinistra. Ignorare la sosta (2 fix+catena) e continuare per facili risalti sino al termine delle difficoltà. Sosta da attrezzare. 40 Mt., 6b oppure 5c e A0, 5c, 5a, 5 fix, 1 pianta con cordone, 1 clessidra con cordone.

Per facili rocce salire sino ad incontrare il sentiero (20 Mt. circa).
Imboccare il sentiero che scende verso sinistra sino a raggiungere la vecchia strada del Ponale. Da qui rientrare alla macchina.

Diego sul primo tiro Ferro impegnato sulla seconda lunghezza della via Souvenir

Terza lunghezza Dettaglio della parete con i tracciati delle vie: