Sentinella della Vergine - Via Cassandra Crossing

 
Zona montuosa Masino/Bregaglia/Disgrazia Località di partenza Fraz. Chiareggio - Chiesa in Valmalenco (SO)
Quota partenza 1600 Mt. Quota di arrivo 2600 Mt. circa (2882 la vetta)
Dislivello totale +365 Mt. circa dal parcheggio al rif.
+400 Mt. circa dal rifugio all’attacco
+235 Mt. la via (300 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 50' per il rifugio
1 h. dal rifugio all’attacco
4 h. la via
Ore di discesa 1 h. 30' le doppie
1 h. 20' il sentiero fino alla macchina
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Bella
Data uscita 25/07/2010 (agg. 08/08/2020) Difficoltà 6a/5c, A0
Sass Balòss presenti
Luca.
Amici presenti
Claudia.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
Il giorno prima, giunti all’attacco della via, il vento patagonico ed il gelo ci hanno scoraggiato, così siamo tornati al rifugio al caldo. Per fortuna il giorno successivo il tempo è stato bello ed il vento era calato. Il sentiero che conduce al rifugio è una facile strada carrozzabile, quello che porta all'attacco, invece, non è molto evidente ma logico e segnato inizialmente con bolli blu e poi con radi ometti. L'arrampicata si svolge su ottimo serpentino ruvido.
Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata. Fare attenzione a eventuali spuntoni o fessure nelle quali potrebbero incastrarsi le corde durante la discesa in doppia.
Presenza di acqua

Lungo il percorso sono presenti diversi ruscelli con acqua proveniente dallo scioglimento dei ghiacciai.

Punti di appoggio
Il rifugio Gerli-Porro (1965 Mt.) e la vicina Alpe (rifugio) Ventina (1975 Mt.).
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito materiale da arrampicata. Portare un minimo assortimento di friend anche se potrebbero risultare superflui.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Grazie al facile avvicinamento, alla comodità del vicino rifugio e la bellezza dell’ambiente, questa via risulta essere un’ottima meta per chi è interessato a percorrere itinerari ben attrezzati e di modesta difficoltà. Come le altre vie sulla Sentinella della Vergine è stata aperta nel 2003 da Gianluca Maspes "Rampikino" e i suoi compagni. La via è attrezzata completamente a fix ottimamente piazzati nei punti più difficili, un po' lontani sui tratti più facili. Le soste sono tutte attrezzate con 2 fix con cordone e maglia rapida ad eccezione dell’ultima sosta dove è presente un fix con maglia rapida collegato ad uno spuntone.
Attacco, descrizione della via
Giungendo da Sondrio prendere la statale in direzione della Val Malenco. Seguirla quasi tutta oltrepassando l'abitato di Chiesa in Valmalenco ed arrivando alla frazione di Chiareggio. Seguire le indicazioni per il parcheggio oltre il primo nucleo di case. Oltrepassare il fiume in corrispondenza di un ponte in cemento o da quello successivo con le travi in legno. Sono presenti diverse paline che indicano la direzione per il rifugio Gerli-Porro. Seguire la strada che sale a destra in leggera salita superando, dopo pochi minuti, una sbarra. Gli ultimi metri prima del rifugio sono un po' più ripidi. Poco oltre il rifugio c'è una cappelletta dalla quale s'imbocca un sentierino sulla destra che scende in direzione del fiume. Oltrepassarlo mediante un ponticello; ignorare il sentiero CAI (palina) che sale e continuare lungo una debole traccia che costeggia il torrente (bolli blu) fino a quando è possibile salire a destra lungo risalti per rimontare il fianco sinistro orografico della morena. Ora la traccia diviene più marcata e sono presenti diversi ometti. Proseguire sino a oltrepassare il Canalone della Vergine. La montagna appena a sinistra del canalone è la Sentinella della Vergine. L’attacco della via è posto verso il Canalone della Vergine. Da un grosso masso si sale pochi metri per facili rocce, poi si traversa a sinistra fino al primo fix, sopra una fascia strapiombate.

1° tiro:
salire inizialmente dritti, poi obliquare a sinistra sotto una fascia strapiombante. 15 Mt., 4a, 2 fix.

2° tiro:
a sinistra è presente una variante difficile di 7a. Spostarsi a destra su comoda terrazza fino alla base di un diedrino . Superarlo e proseguire su placca appoggiata al termine della quale si obliqua a sinistra per facili roccette fino alla sosta. 40 Mt., 4c, 2 fix.

3° tiro:
salire appena a sinistra della sosta e proseguire fino alla base di un muro strapiombante; lo si supera a sinistra e poi dritti fino in sosta.
45 Mt., 5b, 1 chiodo, 2 fix.

4° tiro:
salire dritti per salti rocciosi. La sosta è spostata a sinistra. 40 Mt., 5a, 3 fix.

5° tiro:
spostarsi a sinistra verso lo spigolo che si risale con alcuni passi molto esposti. Poi per terreno più semplice si prosegue obliquando leggermente a sinistra sino alla sosta. 40 Mt., 5c, 1 chiodo, 4 fix.

6° tiro:
superare lo strapiombino leggermente a destra della sosta, poi salire fino alla base di un muretto liscio da superare con movimenti difficili. Poi per terreno più semplice sino alla sosta. 45 Mt., 5a un passo di 5c, 3 fix.

7° tiro:
superare il difficile muretto con esile fessura, poi in leggero obliquo a sinistra per salti rocciosi alla base di un diedro strapiombante. Lo si supera e si sosta poco oltre. 45 Mt., 6a/5c, 3 fix.

8° tiro:
sopra la sosta per 3-4 metri, poi obliquare a sinistra per placchetta fino a raggiungere la cima dell’avancorpo dove si sosta.
25 Mt., 5a, 1 fix.
Discesa
Discesa in doppia sulla via, poi a ritroso per il sentiero d'avvicinamento.

Commenti vari
L’idea iniziale era di affrontare la parete del Pizzo Ventina, a destra del Canalone della Vergine. In possesso di scarsissime nozioni sugli itinerari speravamo in qualche "illuminazione" al rifugio, ma così non è stato.
Ci siamo ripromessi che torneremo in zona a ripetere qulle vie storiche degli anni 80 attrezzati però di martello, chiodi e di relazione!
Altre ripetizioni
Matteo e Luca Bono l'8 agosto 2020.
   

Ingrandisci

La parte finale della morena. Visibili i due rifugi

Il ghiacciaio Ventina. Sulla destra la Sentinella della Vergine

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia sulla seconda lunghezza

Placchetta verticale alla fine del terzo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Primi metri del quinto tiro Lo strapiombino della sesta lunghezza
   
Ingrandisci Ingrandisci

A sinistra Luca, e a destra Claudia, sulla settima lunghezza

   
Ingrandisci Ingrandisci

Claudia e Luca all'ultima sosta

Sentinella d. Vergine col tracciato della via Cassandra Crossing