Seconda Torre del Sella - Diedro Kostner

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella
Sottogruppo delle Mesules
Località di partenza Passo Sella - Canazei (TN)
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 04/06/2006 (agg. rel 02/06/2023) Difficoltà III+, IV-
Giornata nuvolosa e molto fredda. Solo nel tardo pomeriggio le nuvole sono andate via e il sole ha iniziato a riscaldare l'ambiente. Il termometro al passo segnava +3°. Per raggiungere gli attacchi è necessario percorrere buona parte della via Normale alla Prima Torre. I sentieri sono evidenti. La roccia nel tiro chiave è ottima.

Prestare molta attenzione ai sassi instabili sulle lunghezze semplici e sulle varie terrazze.

Hotel Maria Flora situato proprio al passo Sella. Eventualmente il vicino rifugio Passo Sella (da luglio 2014 diventato resort a 4 stelle, clicca qui per l'articolo pubblicato da Gogna sul suo blog) o le altre strutture ricettive nelle immediate vicinanze.

Normale materiale per arrampicata su roccia, molto utili friends e cordini per proteggere ulteriormente.

Via breve sulla parete sud-ovest della Seconda Torre del Sella, aperta dalla cordata Gabloner e Kostner nel 1905. Presenta difficoltà leggermente inferiori al Diedro Glück.
Nel tiro chiave del diedro si trovano alcuni chiodi. Possibilità di integrare. Soste attrezzate.

Raggiungere in macchina il Passo Sella e parcheggiare nei pressi dell'hotel Maria Flora.
Poco prima dell'hotel (salendo da Canazei) in prossimità della fermata dell'autobus (palina) parte il sentiero che dolcemente sale in direzione delle Torri e del Piz Ciavazes. Raggiunta la parete Sud della Prima Torre abbandonare il sentiero principale e seguire quello più alto che sale in diagonale verso il grande terrazzo detritico situato tra le Torri e il Piz Ciavazes. Qui attacca la via Normale per le Torri. Seguire la via normale per la Prima Torre (I-II, primi metri di III) sino a raggiungere la forcella che divide la Prima Torre dalla Seconda. In corrispondenza della forcella abbandonare la via Normale e risalire la cengia che costeggia la parete Sud Ovest della Seconda Torre sino ad un piccolo terrazzino oltre il quale la cengia si stringe notevolmente e proseguire diventa molto impegnativo. In corrispondenza dell'attacco vi è un grosso masso, apparentemente instabile con attorno un vecchio cordino.

dal masso incastrato risalire la parete piegando leggermente a sinistra in direzione del diedro. Raggiungere una cengetta circa 20 metri più bassa del diedro. Qui sostare su clessidra (ce ne sono almeno 2) stando un poco più a destra della linea del diedro. 40 Mt., III+, III.

continuare puntando al diedro e precorrerlo alcuni metri sino a raggiungere un anello cementato che indica la sosta.
25 Mt., III+, IV-, 3 chiodi.

seguire ancora in diedro sino quando questo diviene strapiombante. Uscire lungo le rocce sulla destra e riportarsi poi a sinistra raggiungendo l'anello cementato e il chiodo posti esattamente alla fine del diedro. 25 Mt., III+, IV-, 1 chiodo.

aggirare lo spigolo a sinistra e raggiungere la vetta per rocce semplici e sfasciumi. 30 Mt., III, II.
La discesa avviene per la via Normale. Dalla vetta seguire le tracce verso il Piz Ciavazes che in breve portano ad un caminetto che si scende arrampicando (III, entrare nel camino - possibile doppia). In corrispondenza della piccola sella sottostante scendere sempre verso il Ciavazes (ometti) ricongiungendosi così alla via Normale della Prima Torre.
Poco prima di giungere alla base della parete è possibile attrezzare una calata in doppia (anello in loco) oppure scendere arrampicando (II).
Mediante il sentiero verso destra (viso a valle) ritornare al Passo Sella.

Note
Via adatta a giornate di tempo molto incerto dato il suo modesto sviluppo e l'esposizione (nonché la protezione dal vento).

Prima di questa via abbiamo percorso il Diedro Glück. Dalla vetta della torre abbiamo effettuato 2 calate in corda doppia per raggiungere la base del Diedro Kostner, percorrendo così la via dal 2° tiro. Per la prima doppia abbiamo attrezzato una sosta in vetta (recuperando tutto al termine della via); per la seconda doppia abbiamo utilizzato l'anello cementato che si incontra sulla terrazza del 4° tiro del "Diedro Glück".

Will e Ale hanno ripetuto questa via il 2 giugno 2023.

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-occidentali vol.1 edita da ViviDolomiti.

Bertoldo sulla seconda lunghezza

Ale sulla seconda lunghezza (ripetizione 2023)

Ale sul secondo tiro (ripetizione 2023)

Bertoldo sul terzo tiro

Ale e Will in vetta alla Seconda Torre di Sella (ripetizione 2023)

La parete sud-ovest della Seconda Torre con i tracciati delle vie:
Diedro Kostner, il
Diedro Glück (in rosso la linea corretta, in viola il nostro percorso) e la Fessura di Destra