Quarta Torre del Sella - Via Gluck

 
Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella
Sottogruppo delle Mesules
Localitą di partenza Passo Sella (BZ)
Quota partenza 2244 Mt. Quota di arrivo 2605 Mt.
Dislivello totale +111 Mt. per l'attacco
+250 Mt. la via (320 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 649
Ore di salita 45' per l'attacco
5 h. la via
Ore di discesa 1 h. 15' le doppie
30' il sentiero fino al parcheggio
Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 11/07/2009 Difficoltà IV+, 1 tratto di V-
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Ale, Callisto, Claudia.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata a tratti nuvolosa e abbastanza fresca per essere a metą luglio. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente. La roccia è generalmente buona ma occorre prestare attenzione ad alcune prese instabili.

Eventuali pericoli
Soliti d'arrampicata in ambiente. La discesa si svolge con una serie di corde doppie all'interno di un canale nel quale, inevitabilmente, con il recupero delle corde si smuovono dei sassi. Attenzione se ci sono altre cordate, siano esse sotto o sopra di voi. In caso abbiate cordate sotto consigliamo vivamente di effettuare le calate corte, senza accorparle, in modo da ridurre il rischio di caduta sassi.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Hotel Maria Flora situato proprio al passo Sella. Eventualmente il vicino rifugio Passo Sella (da luglio 2014 diventato resort a 4 stelle, clicca qui per l'articolo pubblicato da Gogna sul suo blog) o le altre strutture ricettive nelle immediate vicinanze.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale dotazione alpinistica. Portare dei friends e cordini per integrare.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
La Quarta Torre del Sella è visibile unicamente dal versante della Val Gardena ed è quella, tra le torri, che si trova più a sinistra. Si presenta come un parallelepipedo con la cima "mozzata" ed offre alla vista i versanti nord ed ovest, entrambi molto verticali ed abbastanza repulsivi.
La via Gluck corre sul versante ovest ed è una delle due più ripetute di questa torre (l'altra è la più difficile via Malsiner/Moroder). E' stata aperta da Ferdinand Gluck, Matteo Demetz e Hulda Tutino Steel il 30 settembre del 1929.
Attacco, descrizione della via

Raggiungere in macchina il Passo Sella e parcheggiare nei pressi dell'hotel Maria Flora.
Dal passo imboccare il sentiero 649 che conduce alla ferrata delle Mesules (si trova sul versante verso la Val Gardena). Oltrepassare le prime tre torri. In corrispondenza del canalone detritico che divide la Terza dalla Quarta Torre salire sino a raggiungere l'unico grande blocco addossato alla parete della torre (sulla sinistra, viso a monte) dove si trova l'attacco.

1° tiro:
salire verticalmente stando a destra di una nicchia. Giunti sotto i tetti traversare a sinistra sino alla sosta (1 clessidra+1 chiodo).
35 Mt., IV.

2° tiro:
continuare a traversare verso sinistra oltrepassando una nicchia gialla dove si trova una sosta. Traversare ancora per 3 metri a sinistra e poi salire obliquando a destra sino alla sosta (2 chiodi con cordone). 45 Mt., III+, IV, 1 sosta intermedia.

3° tiro:
obliquare verso destra sino alla sosta (2 chiodi). 35 Mt., III, IV-, 1 spuntone con cordone.

4° tiro:
traversare verso sinistra, superare un passo in leggero strapiombo e poi salire dritti sino alla sosta (2 chiodi+clessidra).
15 Mt., IV+, V-, IV, 5 chiodi.

5° tiro:
salire verticali lungo una fessura. Spostarsi a destra alcuni metri e poi ritornare a sinistra entrando in un canale che conduce alla sosta (grossa clessidra con cordone). 40 Mt., IV, 1 chiodo.

6° tiro:
salire la rampa sopra la sosta che conduce all'evidente fessura al termine della quale, sulla destra, si trova la sosta (1 chiodo+clessidra con cordone). 35 Mt., IV, 1 nut incastrato.

7° tiro:
obliquare a destra verso il diedro che si sale sino ad un terrazzino di sosta (2 chiodi). 25 Mt., IV-.

8° tiro:
salire a sinistra della sosta puntando al camino che si sale sino al suo termine. Si sosta (2 clessidre) su di un terrazzino a destra di un pinnacolo. 50 Mt., IV, 4 chiodi.

9° tiro:
per facili rocce si raggiunge la sommità della torre. Sosta da attrezzare. 40 Mt., III+.
Discesa
Spostarsi dietro al roccione, verso il Piz Ciavazes, dove si trova un terrazzino con un primo ancoraggio per la calata. Con 9 doppie da 25 Mt. si raggiunge il canale che divide la Terza Torre dalla Quarta (sono presenti ulteriori ancoraggi oltre a quelli rinforzati con uno spit). Le doppie terminano nei pressi dell'attacco; quindi a ritroso, mediante il sentiero percorso all'andata, fino al parcheggio.
ATTENZIONE!!! Alla prima calata imboccare il canale di sinistra (viso a monte) in vista del passo Sella.
E' possibile accorpare a due a due le calate ma, in presenza di cordate sotto di voi, consigliamo vivamente di non farlo ma di effettuare
le calate corte, in modo da ridurre il rischio di caduta sassi.

Pubblicazioni

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-occidentali vol.1 edita da ViviDolomiti.
Clicca sull'immagine qui sotto per accedere alla pagina web ViviDolomiti edizioni - libri di montagna e acquistarne direttamente una copia.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Ale sul traverso del secondo tiro

Claudia in arrivo alla seconda sosta

 

 

Ingrandisci

Ingrandisci

Quarto tiro. A sx Luca sulle rocce gialle della prima parte in traverso, a dx Claudia su roccia grigia e verticale verso la sosta

   

Ingrandisci

Ingrandisci

A sx Matteo sulla fessura del sesto tiro, a dx Ale e Claudia sulla stessa lunghezza; probabilmente la pił bella della via

 

Ingrandisci

Ingrandisci

Claudia nel camino finale

Callisto e Ale in vetta

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Foto di gruppo in vetta. Alle spalle la Terza Torre del Sella

La Quarta Torre con il tracciato della via Gluck.
In viola attacco e ultimi metri della via Malsiner/Moroder