Piz Ciavazes - Via della Rampa (o del Torso) (fino alla Cengia dei camosci)

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella
Sottogruppo delle Mésules
Località di partenza Strada per il Passo Sella - Canazei (TN)
h. 45' la via
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 27/06/2004 Difficoltà IV, IV+

Giornata soleggiata e molto calda. Leggero vento (a volte piacevole) nel primo pomeriggio. Il sentiero di discesa è comodo ma richiede per due tratti un'arrampicata in discesa di II (o in alternativa la calata in doppia).
Roccia buona per quasi tutta la via. Alcuni tratti un po' unti, specialmente il camino di L6.

Pericolo concreto di caduta sassi dalla cengia sopra la parete, usare sempre il caschetto!
Normale materiale per arrampicata su roccia, basta una corda singola da 50 metri. Sufficienti 10 rinvii. Utili per integrare dadi e/o friend. Chiodi e martello non necessari. Portare qualche cordino per le soste e le clessidre.

Storico itinerario della parete sud del Piz Ciavazes aperto da S. Del Torso e R. Lezuo il 14 agosto 1935. Conosciuto come via "Della Rampa" o "Del Torso" oggi è quasi esclusivamente ripetuto solo nella parte bassa (fino alla Cengia dei Camosci) seppure l'itinerario originale raggiunga la cima della parete. Fino alla Cengia dei Camosci le soste sono tutte attrezzate su un chiodo cementato con tre anelli e, nei passaggi più delicati, ci sono dei chiodi. E' comunque necessario integrare con protezioni veloci.

Percorrere la statale 48 che attraversa tutta la Val di Fassa. Seguire le indicazioni per il Passo Sella. Ad un certo punto la strada si divide. La statale 48 prosegue per il Passo Pordoi mentre la strada di sinistra (statale 242) conduce al Sella. Salite i vari tornanti fino a giungere al cospetto della parete del Piz Ciavazes (l'altitudine è 2115 Mt. circa). Parcheggiare sulle varie piazzole a bordo della strada.
Dalla strada partono diversi sentierini che in circa 15 minuti conducono alla base della parete. La via attacca sul lato destro della parete in corrispondenza di una spaccatura/rientranza (diversi grossi massi alla base e una lapide un po' più a destra).

in verticale lungo la fessura. All'inizio semplice (III), poi via via più verticale (IV). 35 Mt., III, IV, 1 chiodo.

continuare l'arrampicata in verticale. La difficoltà è sostenuta per tutto il tiro. 30 Mt., IV, 1 friend incastrato, 2 chiodi.

proseguire verticalmente risalendo la fessura poi un diedro e un caminetto. Sosta un po' scomoda sulla destra. 35 Mt., III, 1 chiodo.

salire dritti alla base di tre larghe fessure. Oltrepassarle utilizzando quella di destra (alla base vi è un chiodo). Sfruttare gli ottimi appigli per le mani facendo attenzione alla roccia che non è sempre ottima (IV-). Al termine della fessura proseguire in diagonale verso destra (III) fino a raggiungere la sosta che è situata in una piccola conca. 40 Mt., III, IV-, III, 1 chiodo.

proseguire dritti verso la base di un camino-diedro. Oltrepassare i due tratti in strapiombo aiutandosi con dei buoni appigli. Nel primo tratto è presente un chiodo con un piccolo cordino metallico. 35 Mt., IV+, 1 chiodo, 1 friend incastrato.

il più impegnativo della via. Oltrepassare inizialmente il salto di fronte alla sosta (IV) e proseguire in direzione dello stretto camino con roccia giallastra. Risalire il camino verticale (IV+), che al suo interno è molto umido (chiodo), fino a quando si è costretti ad uscire per un breve tratto sulla sinistra. Rientrare poi nel camino che pian piano si allarga fino a quando è possibile uscire a sinistra, per rocce più semplici ma più esposte, fino ad arrivare in sosta. 40 Mt., IV, IV+, 1 chiodo.

proseguire salendo le rocce soprastanti solcate da varie fessure puntando all'uscita della parete. Arrivati sotto uno strapiombo effettuare un breve traverso sulla destra molto appigliato. La sosta è su uno spigoletto. 35 Mt., III.

la parete adesso diviene decisamente meno verticale. Proseguire per facili roccette fino alla sosta successiva. 30 Mt., II.

continuare a salire per roccette semplici lungo la larga rampa-canale fino a sbucare sulla Cengia dei Camosci. 30 Mt., II.

Imboccare verso sinistra il sentiero che percorre la Cengia dei Camosci. Ad un certo punto si passa a carponi in un breve tunnel, poi si prosegue sulla cengia ancora molto esposta (cavi metallici di sicurezza). La si segue fino alla base della parete (ad un certo punto si unisce col sentiero di discesa dalla Prima e Seconda Torre del Sella). Ci sono due punti in cui è richiesta un'arrampicata in discesa (II) oppure, in alternativa, la calata in doppia (cordini e anelli in loco). Giunti alla base della parete si segue il sentiero verso sinistra (viso a valle) per tornare al parcheggio. Andando invece a destra si arriva al Passo Sella.