Seekofel - Via Darmstadter Weg

Zona montuosa Gailtaler Alpen - Dolomiti di Lienz Località di partenza Lienz, Dolomiten Hütte (Austria)
Dislivello totale +640 dal parcheggio al rifugio
+200/-50 Mt. circa per l'attacco
+295 Mt. la via (380 circa lo sviluppo)
Sentieri utilizzati

n. 12

1 h. 45' dal parcheggio al rifugio

Ore di discesa 40' fino al colle Odkarscharte
30' dal colle sino al rifugio
1 h. 45' dal rifugio al parcheggio
Esposizione Nord Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 12/08/2012 Difficoltà V, V+
Ale, Carlo, Cinzia, Espo.

Meteo perfetto anche se le temperature erano un po' basse. I sentieri che si percorrono sono in ottimo stato tranne gli ultimi metri prima dell'attacco che si svolgono su di un ghiaione dalla traccia poco marcata.
La roccia è buona lungo tutto il percorso.

Soliti da arrampicata in ambiente. Prestare attenzione ai diversi detriti presenti sulle cenge.
Presenti due fontane sul sentiero d'avvicinamento.
Il rifugio Karlsbader Hütte (2260 Mt.).

Solito da arrampicata. Cordini necessari per le soste e per allungare le protezioni. La via è ottimamente protetta quindi friend e dadi risultano superflui. Se si decide di pernottare al rifugio non dimenticare la lampada frontale in quanto le camere non hanno illuminazione.

Via aperta da K. Weber e R. Zimmermann nel 1978 ma riattrezzata da P. Ortner nel 2008. L'arrampicata è varia in quanto le prime lunghezze si volgono su placche e le ultime lungo muretti verticali e brevi camini.

Giungendo a Lienz oltrepassare la città, svoltare a destra per Trislach. Seguire la strada principale fino a raggiungere l'indicazione stradale per Lienzer Dolomiten, a sinistra. La strada è a pedaggio (7,50 euro) ma conviene pagarli, in quanto lunga e con buon dislivello; in alternativa passare prima delle ore 6. Dal parcheggio proseguire per la strada carrozzabile (sentiero n. 12) che porta al rifugio Dolomiten Hütte: superare la sbarra e continuare seguendo la carrozzabile (E' possibile "tagliare" molti tornanti seguendo dei sentierini - anch'essi ottimamente segnalati) in direzione della Karlsbader Hütte.

Dal rifugio scendere ai laghetti e oltrepassarli seguendo la traccia. Continuare ora (salita) seguendo i bolli gialli. Il sentiero diviene ripido e conduce ad un ghiaione; risalirlo puntando verso sinistra. Poco prima di giungere nei pressi dell'attacco la traccia diviene poco marcata e il ghiaione più ripido. L'attacco è situato al vertice del conoide di ghiaia (2 fittoni con bolli gialli).

salire in obliquo verso destra e continuare successivamente in verticale sino a raggiungere la sosta (2 fittoni con cordino).
50 Mt., III, 5 fix, 2 fittoni.

salire a destra della sosta e obliquare verso destra sino a raggiungere un caminetto. Superarlo e proseguire ancora verso destra sino alla sosta (1 fittone + 1 fix con cordino). 45 Mt., III, passi di IV, 1 clessidra con cordino, 4 fix, 2 fittoni.

salire in obliquo verso destra, superare una placchetta e continuare in verticale sino alla sosta (2 fittoni).
40 Mt., III, IV, 5 fix, 3/4 fittoni.

salire in verticale obliquando leggermente a sinistra sino alla sosta (1 fittone+2 fix). Prestare attenzione alla qualità della roccia.
30 Mt., III, IV, 4 fix, 2 fittoni.

salire nel canale a destra della sosta sino al suo termine. Uscire a sinistra e proseguire lungo la placca. Superare atleticamente uno strapiombino indi sostare (2 fittoni + 1 chiodo con cordino). Presente il libro di via. E' possibile evitare lo strapiombino traversando a sinistra e rientrando per rocce rotte a destra. 20 Mt., III, IV, V, V+, 6 fix, 4 fittoni.

alzarsi sopra la sosta e spostarsi a destra. Dopo pochi metri rientrare a sinistra e superare il camino. Per rocce rotte raggiungere la sosta (2 fittoni con cordino). 35 Mt., V+, IV, 11 fix di cui 1 con cordino.

proseguire in verticale tendendo leggermente a destra sino a raggiungere la sosta (1 fittone+1 fix con cordino). 25 Mt., IV, 5 fix.

spostarsi a destra e per rocce rotte obliquare a sinistra. Superare un muretto verticale e rientrare a sinistra. Per facili rocce raggiungere la sosta (2 fittoni con cordino). 45 Mt., IV, IV+, II, 7 fix.

salire in obliquo verso sinistra per 6/8 metri. Proseguire in verticale sino a raggiungere una spaccatura a termine della quale ci si sposta a destra entrando in un canalino che conduce alla sosta (2 fix con cordino). 55 Mt., III, IV, 9 fix.

alzarsi per qualche metro e traversare a sinistra per facile cengia. Superare un saltino e la successiva paretina verticale. Spostarsi a destra e per rocce via via più semplici (e marce) giungere in vetta. Sostare su 2 fix con cordino. 35 Mt., III, IV, V, III, 7 fix.
Dalla vetta abbassarsi e imboccare la cresta ovest (bolli rossi). Mediante dei tratti attrezzati si raggiunge in circa 40 minuti il colle Odkarscharte (2596 Mt.). Scendere mediante l'evidente sentiero (bolli bianco/blu) sino al rifugio Karlsbader Hütte. Da qui mediante la strada carrozzabile rientrare al parcheggio.

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-orientali vol.1 edita da ViviDolomiti.