Rocca Sbarua/Sperone Cinquetti - Via Analcolica

 
Zona montuosa Alpi Cozie Località di partenza Talucco di Pinerolo (TO)
Quota partenza 1005 Mt. circa Quota di arrivo 1210 Mt.
Dislivello totale +50 Mt. per l'attacco (compresi i saliscendi)
+150 Mt. la via (190 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 30' per l'attacco
3 h. la via
Ore di discesa 1 h.
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 30/09/2007 Difficoltà 5b, 5c
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Giuliano, Roberto.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata nuvolosa ma che ci ha concesso d'arrampicare in condizioni perfette. La roccia in via è ottima e il sentiero che conduce all'attacco è evidente.

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata in ambiente.

Presenza di acqua
No. (agg. 2016. Presente una fontana all'esterno dell'ex rifugio Melano, ora Casa Canada).
Punti di appoggio
Il rifugio Melano (1060 Mt.) è stato smantellato, per l'estate del prossimo anno il nuovo rifugio dovrebbe essere operativo.
Materiale necessario oltre al tradizionale

La via è interamente attrezzata con fix. Tutte le soste sono attrezzate. Inutili friend e dadi.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
La Rocca Sbarua è la palestra di roccia per eccellenza del piemonte ed è composta da una serie di risalti granitici posti sul versante meridionale del Monte Freidour, sopra Pinerolo. Su queste pareti grandi alpinisti disegnarono numerose vie di salita. Oggi, con l'avvento dello spit la Sbarua (che in piemontese significa "spavento") non diffonde paura come un tempo.
La via "Analcolica " è stata aperta da Nobili, Manavera e Scarla nell'estate del 2002. Per raggiungere l'attacco occorre percorrere le prime quattro lunghezze della via "Osteria del Viandante" che corre lungo lo spigolo sud della "Torre del Bimbo", pilastro verticale situato al termine dello "Sperone Cinquetti". Al termine della via è possibile spostarsi verso i settori superiori e salire la via "Tupac Amaru" alla "Torre del Rubinetto"; così facendo si avrà realizzato un concatenamento classico che porta il nome di "Tao della Sbarua".
Attacco, descrizione della via
Dal centro di Pinerolo seguire le indicazioni per San Pietro in Val Lemina e Talucco. Oltrepassata quest'ultima frazione seguire per la contrada Dairin e parcheggiare in prossimità del termine della strada. Imboccare il sentiero che costeggia la montagna e che in circa 10 minuti di camminata conduce al Colle Ciardonet. Da qui scendere lungo la strada in direzione delle evidenti pareti rocciose sino a raggiungere un bivio dove sulla destra si stacca una piccola traccia di sentiero. Sia seguendo la strada che il sentiero si raggiunge in breve il rifugio Melano (alla data odierna il rifugio non c'è più ma pare che sia già stato avviato un progetto per ricostruirlo). Da qui si continua per il comodo sentiero che costeggia in piano i vari speroni sino ad incontrare un'indicazione sulla sinistra per lo Sperone Cinquetti. Proseguire ancora lungo il sentiero oltrepassando un canalone oltre il quale si individua l'attacco della via "della fontana". Poco oltre sulla sinistra si stacca una traccia di sentiero che sale sino alla base della "Torre del Bimbo". L'attacco è in prossimità dello spigolo sud.

1° tiro "Via Osteria del viandante - Torre del bimbo":
salire la placca a sinistra della fessura strapiombante di "Casa Canada". Dopo alcuni metri su uno spigoletto si obliqua a destra sfruttando una fessura con pianta al termine della quale c'è la sosta. 20 Mt., 4c, 5 fix.

2° tiro:
a sinistra della sosta per placca verticale sino ad uscire su di un piccolo ripiano. Spostarsi a sinistra e vincere un'altra placca tecnica oltre la quale si sosta. 30 Mt., 5c+, 6 fix.

3° tiro:
lungo la placca per qualche metro obliquando a destra. Poi per terreno più semplice sin sotto ad un muretto verticale che si vince con decisione, oltre si sosta sulla sinistra. 25 Mt., 5b, 6 fix, 2 chiodi, (1 chiodo a pressione superfluo).

4° tiro:
lungo il filo dello spigolo sino alla sosta. 15 Mt., 4b, 3 fix.

Mediante una catena si traversa a sinistra oltrepassando il canale che divide la "Torre del Bimbo" dallo "Sperone Cinquetti" sino ad una sosta attrezzata (attacco con scritta "analcolica").

5° tiro "Via Analcolica - Sperone Cinquetti":
dalla sosta salire obliquando verso sinistra portandosi alla base di una parete giallastra molto verticale. Delicatamente continuare a traversare sino a raggiungere un terrazzino dove si sosta. A metà tiro è possibile seguire una variante gradata 6b+. 30 Mt., 5b, 7 fix.

6° tiro:
salire lungo la lama a destra della sosta sino ad uscire sulla placca successiva. Si sale ancora pochi metri per poi obliquare verso destra raggiungendo la sosta. 30 Mt., 5c, 5 fix.

7° tiro:
traversare in placca a sinistra sino a raggiungere uno spigolino. Qui verticalmente sino a raggiungere un'ottima lama mediante la quale si traversa delicatamente verso sinistra sino a guadagnare un'ottima fessura che si risale raggiungendo un ampio terrazzo dove si sosta.
30 Mt., 5c, 5 fix.

8° tiro:
vincere il muro verticale, stando a sinistra della sosta. Oltre le difficoltà calano notevolmente e si prosegue fino a raggiungere il successivo muro verticale alla base del quale c'è la sosta. 20 Mt., 5c, 4 fix.

9° tiro:
traversare un paio do metri a destra e poi salire fino alla successiva sosta. 20 Mt., 4c, 3 fix.

10° tiro:
lungo la placca per qualche metro puntando allo strapiombino che si può anche vincere facilmente sulla sinistra. Proseguire poi per facile placca fino all'ultima sosta. Sulla sinistra è presente una spaccatura ed è ben visibile un fix. Si tratta però di un'altra via...
30 Mt., 5b, 5 fix.

Discesa
Dalla sosta di fine via prendere la traccia di sentiero verso destra e che aggira subito verso sinistra lo sperone roccioso. In breve si raggiunge un comodo pianoro dal quale il sentiero scende in direzione del canalone (verso sinistra, viso a monte). Si percorrono un po' di metri sugli sfasciumi del canale fino ad attraversarlo ed entrare nel bosco, nel quale il sentierino prosegue fino a valle (ometti e bolli).

Note
Su queste strutture è possibile arrampicare tutto l'anno e non è raro vedere gente a dicembre in maniche corte!
Questa uscita fa parte del Corso di Roccia 2007 organizzato dalla Scuola d'Alpinismo Valle Seriana.
Commenti vari

Alcune lunghezze di corda, visto il modesto sviluppo, possono essere accorpate.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Giuliano e Roberto sulla seconda lunghezza

Roberto, Bertoldo e Giuliano all'inizio di "Analcolica"

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Bertoldo alla quinta sosta recupera Roberto

Giuliano sul quinto tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Mafalda taglia la torta a fine cena

Da dx il "Generale", Valentino, Stefy, Luigi, Ettore e Maurizio

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Da sx Roberto, Sara e Luigi

Matteo (ubriaco) suona la chitarra (notare la corda rotta)