Sass Pordoi - Via Dibona (fino al cengione 2.650 Mt.)

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella Località di partenza Passo Pordoi (TN)
Quota partenza 2239 Mt. Quota di arrivo 2650 Mt. circa (2950 Mt. la vetta)

-240 Mt. per l'attacco

Sentieri utilizzati n. 627 (sentiero di discesa)

1 h. per l'attacco

Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Ottima, di grande soddisfazione
Data di uscita 26/06/2004 Difficoltà III, IV

Inizialmente il cielo era coperto da nuvole fitte, ma verso mezzogiorno il vento ha portato bel tempo fino a sera.
In via si trova qualche chiodo e qualche sosta con anello cementato, tutto il resto è da attrezzare.
Il sentiero di discesa (n. 627) è abbastanza comodo; ad un primo impatto può fare molta impressione per l'esposizione il primo tratto in traverso sul grosso cengione. Roccia ottima, unico difetto molte terrazze detritiche.

Soliti da arrampicata. La roccia è molto buona, ma ci sono parecchie terrazze detritiche dalle quali è molto facile smuovere inavvertitamente sassi più o meno grandi!

L'unica fonte d'acqua è il canale di scolo della parete. Lo si attraversa una volta e ci si avvicina un altro paio di volte.

Solito da arrampicata. Portare dadi, friend, chiodi e cordini per integrare le protezioni ed attrezzare alcune soste.

Bellissima arrampicata di grande soddisfazione sull'enorme parete ovest del Sass Pordoi.
La roccia è ottima lungo tutto il percorso, alcuni tratti di roccia più scarsa vengono aggirati lungo il percorso. La via è solo in parte attrezzata (presenti alcune soste cementate e alcuni chiodi lungo i tiri).
Il percorso però non è quasi mai obbligatorio quindi può capitare che si oltrepassi la sosta o che non si trovino i chiodi lungo il tiro (quando ci sono!).
Parcheggiare al Passo Pordoi (TN) e poi seguire il sentiero che porta a Canazei (costeggiando la statale) fino all'Hotel Gonzaga e da qui sulla strada fino al 16° tornante. Dal tornante si stacca un sentiero sulla destra (che porta a Pian Schiavaneis, segnato con strisce blu). Seguirlo fin fuori dal bosco. Da qui individuare l'attacco sulla parete (descritto in seguito). E' consigliabile portarsi subito alla base della parete per poi traversare a sinistra fino all'attacco.
Sulla sinistra della parte c'è un settore verticale e nerastro. A destra di questo si può notare un'evidente depressione più o meno a metà altezza, tagliata a metà da una colata nera che partendo dalla cengia superiore arriva fino alla base della parete.

A destra della colata nera si può notare un grosso avancorpo, si attacca circa a metà dello stesso in corrispondenza di un canalino roccioso e di un ometto. Questa colata nera è ben visibile anche durante l'arrampicata e verrà ripresa per dei riferimenti.

dall'ometto si risale il facile canalino roccioso fino ad una sosta cementata. 45 Mt., II, III.

si prosegue per il canalino fino alla cresta dell'avancorpo. 30 Mt., III.

si rimonta la cresta tenendosi sulla destra dove ci sono alcune fessure e poi salire verticalmente alcuni metri (non farsi ingannare dalla traccia che dalla cresta porta in orizzontale verso sinistra a ridosso della parete principale del Sass Pordoi). Superata la parte difficile proseguire facilmente fino a delle rocce. Sosta da attrezzare. 50 Mt., IV, 1 chiodo.

Volendo si può procedere alcuni metri fino alla forcella tra l'avancorpo e la parete principale. Pochi metri più in basso (a sinistra) vi è un anello cementato, ma è sconsigliabile sostare qui perché è facile venire colpiti da eventuali sassi mossi dal compagno (o altra cordata) che sta arrampicando sopra di voi.

superare le rocce a sinistra ed attaccare la parete principale. Salire verticalmente circa 20 metri fino ad una terrazzina. Sosta (2 chiodi) a sinistra di una piccola colata nera. 25 Mt., III+, IV-.

proseguire orizzontalmente verso sinistra per circa 25 Mt. fino a trovare 2 chiodi molto vicini. Pochi metri dopo la sosta il traverso diventa molto esposto ma ben ammanigliato. Non farsi ingannare a salire, continuare a traversare fin che si trovano i chiodi. Si può sostare sui chiodi o meglio proseguire in obliquo verso sinistra fino a raggiungere uno spiazzetto con belle fessure per dadi e friends. 40 Mt., III.

proseguire in obliquo a sinistra puntando al bordo della prima terrazza dalla quale scende la grande colata nera (2 chiodi). Appena montati sul bordo della terrazza (circa 20 Mt. a destra della colata nera) si trova una sosta cementata alla propria destra. 30 Mt., III.

attraversare il canale di scolo e attrezzare la sosta. 40 Mt., I.

risalire in verticale per facili rocce gradonate ed attrezzare un'altra sosta nel luogo più conveniente. 55 Mt., II.

puntando alla conca alla base del grande camino nero risalire obliquamente verso destra su bella ed abbastanza facile paretina. Sostare nella conca attrezzando la sosta. 45 Mt., III, IV-.

a sinistra del camino nero possiamo ora vedere un bel diedro che sarà la nostra successiva via di salita. Si aggira a destra il tratto iniziale risalendo per facili rocce però non molto stabili in alcuni punti, fino a giungere ad una piccola conca alla base del diedro con sosta cementata. 40 Mt., III, IV-.

risalire il diedro utilizzando una bella fessura sulla destra dello stesso fino a giungere alla successiva sosta cementata. Roccia ben appigliata e ottima. 30 Mt., IV, 2 chiodi.

continuare a risalire il diedro fino a quando si incontra sulla sinistra un canale detritico. Abbandonare il diedro e seguire il canale, uscendo da quest'ultimo si incontra un'altra sosta cementata. 30 Mt., III+, 1 chiodo.

seguire una cengetta verso sinistra fino a giungere ad una nicchietta gialla vicino alla quale si può attrezzare una comoda sosta con una clessidra leggermente in alto sulla sinistra della nicchia. 55 Mt., II.

spostarsi a sinistra ancora qualche metro e poi risalire in verticale su facili rocce tenendosi poco a destra di una evidente fessura. Sbucare su una terrazza e cercare il chiodo di sosta  infisso a destra nella fessura precedentemente citata. 40 Mt., III.

proseguire verso destra su terreno elementare e sostare poco prima di raggiungere il solito canale di scolo. Attrezzare la sosta.
50 Mt., I.

sopra di noi si possono osservare quattro strisce nere a sinistra delle quali si trova un camino che sale in diagonale da destra verso sinistra. Questo camino sarà da percorrere per uscire sul cengione detritico.
Dalla sosta salire per facili rocce gradonate fino ad avvicinarsi alla parete soprastante. Si può sostare su un cordino posizionato in una grossa clessidra. 30 Mt., III.

salire la parete scura ben appigliata ma con qualche masso instabile. Sostare quando si giunge in un canalino leggermente detritico.
35 Mt., III, IV-.

proseguire in verticale fino una cengetta. Spostarsi ora verso destra fino a giungere a destra del camino d'uscita e sostare su un chiodo (eventualmente da integrare). 30 Mt., III+, II.

seguire la fessura che, in breve, porta nel camino. Risalire ora in mezzo al camino su roccia buona fino ad un grosso masso incastrato. Superare direttamente lo strapiombetto stando sulla destra sfruttando i buoni appigli, per finire nel canale detritico soprastante. Continuare alcuni metri sul fondo del canale (facendo attenzione a non smuovere sassi) fino ad uscire (tenendo la sinistra) sulla grossa cengia sommitale. Attrezzare l'ultima sosta. 45 Mt., IV-, III+, II.

Dall'uscita bisogna percorrere verso destra tutta l'enorme cengia ghiaiosa. C'è una traccia di sentiero a pochi metri dalla parete che verticalmente si rilancia fino alla cima del Sass Pordoi.
Il tratto da percorre visto dall'uscita della via può mettere soggezione, ma una volta sul sentiero ci si tranquillizza un po'.
Seguire il sentiero fino a girare dietro lo spigolo della parete, da qui il terreno si fa meno impegnativo e più comodo fino al Passo Pordoi.

Note

Se si è una cordata veloce, una volta giunti sulla grande cengia ghiaiosa si può proseguire verso la vetta con la continuazione della via stessa (max IV+, percorsa il 06/08/06) o scegliendo fra altre numerose vie più o meno difficili.

Abbiamo trovato la via molto interessante. Salita lunga, in ambiente bellissimo, difficoltà contenute e molto da attrezzare.

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-occidentali vol.1 edita da ViviDolomiti.

4° tiro: visibile la striscia nera a sinistra della quale si sosta

Bertoldo sul traverso della quinta lunghezza

Bertoldo nel diedro dell'undicesimo tiro

Luca alla sedicesima sosta

I due Sass all'uscita della via, ore 19.40

La traccia da seguire verso destra sul cengione

Guglia che si incontra durante la discesa

L'enorme parete ovest del Sass Pordoi con il tracciato della via