Traversata
Cima Sette Selle - Via Normale
Sasso Rotto - Sentiero Fratelli Giuliani

 
Zona montuosa Lagorai/Cima d'Asta Località di partenza Palù del Fersina (TN)
Quota partenza 1500 Mt. circa Quota di arrivo

2396 Mt. (vetta Sasso Rotto)

Dislivello totale +514 Mt. per il rifugio
+382 Mt. dal rifugio alla vetta del Sasso Rotto
(esclusi 100 Mt. di saliscendi della traversata)
Sentieri utilizzati n. 343, 312
Ore di salita 45' dal parcheggio al rifugio
1 h. 20' dal rifugio alla vetta della Cima Sette Selle
35' la traversata da Cima Sette Selle al Sasso Rotto
Ore di discesa 1 h. 30' sentiero F.lli Giuliani
45' dalla forcella al rifugio
40' dal rifugio al parcheggio
Esposizione

Nord Ovest (via Normale - Cima Sette Selle)
Sud (sentiero Fratelli Giulian - Sasso Rotto)

Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 07/07/2013 Difficoltà II, III
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti

Diego, Sabrina.

Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Durante la prima parte della giornata il meteo è stato decisamente incerto al punto che non eravamo sicuri di portare a termine l'ascensione. Al rientro, dopo aver lasciato il rifugio, il meteo si è guastato e ha iniziato a piovigginare; raggiunta la macchina si è scatenato un temporale. I sentieri che si percorrono sono evidenti e ottimamente segnalati. La roccia è sempre ottima.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata. Il sentiero Fratelli Giuliani non è affatto un sentiero, ma una cresta, a tratti molto esposta, che richiede passi d'arrampicata di II, III.
Presenza di acqua
Al rifugio è presente una fontana.
Punti di appoggio
Rifugio Sette Selle (2014 Mt.).
Materiale necessario oltre al tradizionale
Utile uno spezzone di corda di 20 Mt., qualche moschettone e cordino per proteggersi lungo i tratti di cresta (specie se il sentiero Giuliani viene percorso in discesa, come abbiamo fatto noi).
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Simpatica traversata tra due cime simbolo della Valle dei Mocheni. La traversata può essere percorsa da entrambe le direzioni. Noi, visto il meteo incerto, abbiamo optato per raggiungere prima la Cima Sette Selle (2395 Mt.), in quanto più vicina e solo dopo averne raggiunto la vetta, abbiamo preso la decisione di continuare la traversata sino al Sasso Rotto (2396 Mt.) e da qui discendere mediante il Sentiero Fratelli Giuliani. Come accennato sopra, questo sentiero è di fatto un'affilata cresta che discende sino alla Forcella Sasso Rotto (2250 Mt.). Inutile dire che le difficoltà in discesa sono maggiori di quelle in salita e vista la delicatezza di alcuni passaggi abbiamo fatto uso di uno spezzone di corda, procedendo talvolta in conserva ed assicurandoci nei tratti più esposti.

Attacco, descrizione della traversata

Da Pergine Valsugana (TN) risalire la Valle dei Mocheni raggiungendo il paese di Palù di Fersina; quando la strada inizia a perdere quota tenere la sinistra. Al terzo tornante piegare a destra e raggiungere il parcheggio (necessario pagare un pedaggio di 6 €).
Dal parcheggio imboccare il sentiero n. 343 e raggiungere il Rifugio Sette Selle (numerose paline presenti lungo il percorso). Dal rifugio proseguire sempre lungo il medesimo sentiero che dopo aver perso leggermente quota risale in direzione della Forcella d'Ezze. Poco prima di raggiungerla è presente un bivio con palina. Tenere la destra e raggiungere lo sperone nord ovest della Cima Sette Selle (2242 Mt. - subito dopo il sentiero perde quota). Qui abbandonare il sentiero principale e proseguire lungo la cresta, alternando tratti di sentiero a passi d'arrampicata. Sulla vetta non è presente nessuna croce di vetta.
Da qui puntare verso l'ormai visibile vetta del Sasso Rotto (Sud). Abbassarsi dapprima lungo il fianco orientale (in vista del lago d'Ezze) e poi superare una forcella che porta sul versante Ovest. Da qui mediante dei grandi lastroni porfirici raggiungere una zona di grandi massi che precede la vetta del Sasso Rotto e che si raggiunge senza particolari difficoltà.
Dalla vetta (2396 Mt.) è possibile scendere lungo la via normale, oppure continuare lungo la cresta sud dove corre il sentiero Fratelli Giuliani (400 Mt. di sviluppo circa) sino a raggiungere la forcella del Sasso Rotto (2286 Mt.).
Dalla forcella, mediate il sentiero n. 312 abbassarsi verso destra (viso a valle) sino a raccordarsi al sentiero n. 343 che in breve riporta al rifugio e quindi al parcheggio.

Note
In questa zona sono molto frequenti i temporali estivi fino a fine estate.
   
La Cima Sette Selle vista dall'omonimo rifugio

Sulla normale alla Cima Sette Selle

   
Sabrina, Diego e Matteo in vetta al Sasso Rotto

Discesa lungo il sentiero Giuliani

   

Una birra per festeggiare la salita

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.