Sasso delle Nove (Sass dals Nu) - Via Goedeke

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella/Sottogruppo del Vallon Località di partenza Corvara (BZ)
Dislivello totale +981 per il rifugio (percorribili in cabinovia e seggiovia)
+98 Mt. per la cima
Ore di salita 30' per il rifugio (sfruttando gli impianti di risalita)
Ore di discesa 40' fino al rifugio
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 15/07/2006 Difficoltà IV+, 1 passo di V
Alessandro, Callisto, Raffaele.
Chiara, Fabio, Giacomo e Mafalda sulla via Castiglioni/Detassis

Giornata soleggiata e calda. I sentieri che conducono all'attacco sono molto evidenti. La roccia lungo i primi due tiri è piuttosto marcia. Le successive lunghezze, invece, presentano roccia generalmente buona.

Oltre alle prime lunghezze che hanno roccia marcia occorre prestare attenzione alle numerose terrazze detritiche che si incontrano.

Al rifugio Kostner c'è una fontana.
Rifugio Kostner al Vallon (2536 Mt.) a circa 15 minuti dalla stazione d'arrivo della seggiovia.

In via ci sono pochi chiodi. Occorre portare cordini e friends per integrare.

Via aperta da Richard Goedeke e Suzanne Hornburg l'8 agosto 1989. Questa linea sale il primo tiro della Castiglioni/Detassis per poi staccarsi sulla sinistra e salire un camino sino all'enorme terrazza detritica che precede la vetta. L'esposizione è a est. Fate attenzione al quarto tiro che corre lungo un camino spesso bagnato. Noi ci siamo rassegnati alla doccia...
Da Corvara in Val Badia mediante la funivia "Boè" e la successiva seggiovia raggiungere la zona del Vallon. Lasciando l'impianto di risalita alle spalle prendere verso destra il sentiero n. 638. Costeggiare dapprima il Piz da Lec e poi il Sasso delle Dieci sino a giungere al cospetto della parete est del Sasso delle Nove (il Sasso delle Nove è diviso dal Sasso delle Dieci da una piccola e profonda forcella). Abbandonare il sentiero principale e salire per sfasciumi all'accatto che è situato in corrispondenza del primo camino che si incontra (vecchio chiodo alla base).

salire il camino sino ad incontrare sulla sinistra due vecchi chiodi di sosta. Proseguire lungo la placca nera sovrastante sin sotto il tetto. Uscire a destra con passo delicato (chiodo) e rimontare le facili rocce. Sostare sulla destra in corrispondenza di una clessidra con diversi cordini. 40 Mt., III, IV+, 1 passo di V, 2 chiodi di passaggio, 2 chiodi di sosta (non utilizzata).

alzarsi pochi metri nel camino e traversare sulla parete sinistra fino ad uscire dal camino. Continuare la traversata sino ad incontrare una paretina grigia oltre la quale, mediante qualche piccolo salto, è possibile raggiungere la sosta (un solo chiodo - roccia gialla e friabile).
30 Mt., IV, IV+, III.

spostarsi a sinistra e salire la parete grigiastra, entrare nel camino a salirlo sino al suo termine (chiodo). Proseguire a sinistra lungo rocce articolate puntando al grosso camino nero. La sosta è costituita da due clessidre collegate con un cordino.
50 Mt., IV, III, 2 chiodi, diverse clessidre.

puntare all'ampio camino nero a sinistra della sosta. Risalirlo stando sulla parete destra i primi metri e portandosi poi su quella sinistra. Dopo una grossa clessidra ci si porta nel fondo del camino per risalire gli ultimi metri in spaccata sino a raggiungere una grande terrazza dove sulla sinistra vi sono tre chiodi collegati tra di loro da un cordino bianco. Dalle pareti del camino colava parecchia acqua.
50 Mt., IV, IV+, diverse clessidre.

ritornare nel camino e salire dietro un enorme masso incastrato. Sostare poi su di una clessidra sulla sinistra. 25 Mt., III, IV.

salire sul lato destro del camino sino a giungere ad un masso incastrato. Oltrepassarlo stando alla sua destra e poi piegare a sinistra.
Per terreno esposto ma non difficile si risale in spaccata sino al termine del camino. Si procede fino al termine delle corde e si attrezza una sosta. 55 Mt., III, IV, 1 chiodo.

Raggiungere la vetta camminando per circa 100 Mt. di dislivello sul ghiaione sommitale.
Dalla vetta (viso verso il Vallon) seguire le tracce di sentiero verso destra sino a raggiungere una cascata. Da qui, mediante la ferrata del Vallon si raggiunge nuovamente l'attacco o il Rifugio Kostner.

Note
La salita è stata compiuta durante un piccolo ritrovo durato due giorni con i nostri vecchi amici del corso di roccia effettuato nel 2003. Mentre due cordate affrontavamo questa via, altre due cordate composte da: Chiara, Mafalda, Fabio e Giacomo si cimentavano con il camino Castiglioni/Detassis.

Il traverso che noi abbiamo effettuato nel secondo tiro andrebbe effettuato nel primo. Appena usciti dallo strapiombo bisognerebbe traversare a sinistra subito sopra di questo, in enorme esposizione ma con buoni appigli. Sinceramente la roccia è risultata friabile.
Il quarto tiro da relazione è diviso in due, con sosta sulla grossa clessidra circa a metà camino. Dal momento che colava molta acqua abbiamo "tirato dritto" fino alla sosta successiva.

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-occidentali vol.1 edita da ViviDolomiti.

Il rifugio Kostner al Vallon

Tutti in attesa di partire

Raffaele sul primo tiro

Raffaele alla quinta sosta

Alessandro si riposa in vetta

Luca chiama i "pesciolini" per sapere a che punto sono

I pesciolini arrivano in vetta dalla Castiglioni/Detassis

Foto di vetta. Luca sdraiato.
In ginocchio da sx: Ale, Callisto, Mafalda, Fabio e Chiara.
In piedi da sx: Bertoldo, Raffaele e Giacomo.

Chiara durante la discesa, sul ponticello della ferrata Vallon