Sass De Mezdì - Via della Rampa

 
Zona montuosa Dolomiti - Gruppo delle Odle Località di partenza Funivia Col Raiser - Santa Cristina (BZ)
Quota partenza 2107 Mt. Quota di arrivo 2652 Mt. (termine della via)
Dislivello totale +400 Mt. per l'attacco
+145 Mt. la via (170 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 2b
Ore di salita 1 h. 15' per l'attacco
3 h. 10' la via
Ore di discesa 1 h. 10'
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Scarsa
Data di uscita 02/06/2017 Difficoltà IV+, V
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Alessandro, Walter.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Per tutta la giornata il tempo è stato incerto. Il sentiero che conduce all'attacco non è molto evidente. La roccia in via è abbastanza delicata.

Eventuali pericoli
I soliti dell'arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Rifugio Col Raiser (2107 Mt. - ovvero la stazione a monte della cabinovia), rifugio Firenze 2037 Mt.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale dotazione alpinistica. Portare dadi, friend e cordini per integrare.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Il Sass de Mezdì è una bella cima rocciosa che si eleva ardita dalla Val di Cìsles, nettamente isolata tra i profondi canaloni delle Odle a ovest e del Mesdì a est. Alla base del versante sud si erge la piccola e ardita Torre Kasnapoff (che fu vinta nel 1920 da Anton Zelger e dalla Sig.ra Kasnapoff)
. L'itinerario di salita certamente più ripetuto su questa struttura è quello aperto da Angelo Dibona.
I primi salitori di questo itinerario sono sconosciuti; le prime lunghezze originali sono state abbandonate a favore di una variante d'attacco lungo il Camino Trenker (Luis Trenker e Hans Pescosta - 1913).
Attacco, descrizione della via
Raggiungere Santa Cristina in Val Gardena (BZ) e seguire le indicazioni per la ovovia Col Raiser. Dalla stazione d'arrivo imboccare la traccia per la ferrata Sas Rigàis (indicazioni), superati due crocevia il sentiero passa sotto la torretta Piera Longia. Scavalcare due recinti e percorrere il sentiero 2b che si sviluppa alla base delle Fermede e che prosegue in direzione est. Raggiunti i vasti ripiani del Pian Ciantier a quota 2300 Mt. si è sotto la parete sud del Sass De Mezdì e della Torre Kasnapoff. Salire per prati e ghiaie stando a destra della torre sino a portarsi in prossimità della forcella che li divide. Sulla destra si nota l'evidente camino Trenker, dove si trova l'attacco.

1° tiro:
salire il camino (attenzione allo zaino) e dopo aver superato un secondo masso incastrato uscire a destra facendo attenzione ai detriti. Traversare decisamente verso destra e raggiungere la sosta (grande clessidra+cordini). L'ultimo tratto è di difficile intuizione.
30 Mt., IV+, IV, 2 clessidre con cordini.

2° tiro:
continuare verso destra (necessario abbassarsi) sino a raggiungere una grande spaccatura che si sale tenendo lievemente la destra e superando un tratto verticale. La sosta (da attrezzare su spuntone) si trova sulla sinistra in corrispondenza di una sella.
35 Mt., IV, IV+, III+, 1 chiodo.

3° tiro:
salire lungo il camino che poi diviene canale. Al suo termine non spostarsi a destra (chiodo visibile) ma portarsi sulla sinistra dove si trova la sosta (clessidra+cordone). 25 Mt., III+.

4° tiro:
traversare verso destra, abbassarsi e continuare a destra fino a doppiare lo spigolo. Proseguire lungo il camino e sostare sopra un grande masso incastrato (2 chiodi). 25 Mt., III, IV-, IV+, IV, 3 chiodi, 2 clessidre con cordone.

5° tiro:
salire la paretina a destra della sosta e proseguire in obliquo verso destra sino a raggiungere una nicchia, dove si trova la sosta (2 chiodi).
25 Mt., IV+, V, III+, 1 chiodo.

6° tiro:
continuare a destra lungo un vago spigolo e proseguire lungo il camino sino a raggiungere una forcella dove si sosta (da attrezzare su spuntone). 30 Mt., III.
Discesa
Dal termine della via proseguire per facili rocce (I) sino a raggiungere una spalla (ometto). Continuare lungo la traccia verso nord sino a raccordarsi alla via Normale. Qui scendere verso destra (nord-est) seguendo la traccia e i numerosi ometti (I e II) in direzione del canale. Nella parte finale mantenersi sulla destra lungo una rampa che termina su prati. Poco oltre s'incontra il sentiero 2b
.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Will impegnato sul primo tiro di corda

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Walter e Matteo sugli ultimi metri di L4

Quinto tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Alessandro sulla sesta lunghezza

Il Sass de Mezdì con i tracciati delle vie:
Dibona, Malsiner/Moroder e della Rampa