Parete di San Paolo - Via Isis

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Ceniga - Dro (TN)
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 05/06/2011 Difficoltà VI-, VII (V+, VI- seguendo la variante)

Purtroppo, causa meteo molto variabile, decidiamo di restare ad Arco per il ponte del 2 giugno. Mattina con tempo nuvoloso, nel pomeriggio qualche pioggia sparsa.
I sentieri di avvicinamento e discesa sono evidenti e ben segnalati. La roccia è molto buona lungo tutto il percorso

Soliti d'arrampicata.
Normale materiale per arrampicata su roccia. Utili ma non indispensabili un paio di friend medi (2 e 3 camalot) per integrare la fessura del terzo tiro.

La via è stata aperta da Dario Cabas e Pierangelo Manera nel settembre 2007 ed è dedicata ad Anna.
L'itinerario originale al terzo tiro segue una fessura valutata 6b ma, durante la prima ripetizione, Heinz Grill ha seguito la fessura appena a sinistra con difficoltà inferiori. In via si trovano spit, clessidre con cordone ed alcuni chiodi.
Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai campeggi e alla piscina comunale. Proseguire sulla strada in direzione di Ceniga e parcheggiare nei pressi della vecchia diga o del sentiero che sale all'eremo di San Paolo (a causa dei ladri potrebbe essere opportuno parcheggiare alla pizzeria Lanterna, poco prima).
Imboccare il sentiero e raggiungere l'eremo. Costeggiare la parete verso sinistra sino a raggiungere il primo evidente canalino terroso (scritta all'attacco ed indicazioni blu. Appena più a destra attacca la via Porci con le ali).

in verticale per muretto e poi placca, attraversare la cengia e proseguire sulla placca fin sotto gli strapiombi gialli. Traversare a destra fino alla sosta (2 spit collegati con cordone). 40 Mt., IV+, VI, V+, 4 spit, 3 clessidre con cordino.

superare il muretto sopra la sosta poi, per terreno più semplice, obliquare a destra fino un terrazzino dove si sosta (da attrezzare su pianta). 35 Mt., VI-, V, II+, 3 spit, 3 clessidre con cordone, 1 cordone su pianta.

inizialmente in spaccata nel diedrino, poi sulla placca fin sotto le due fessure. Quella di destra è l'originale (6b) mentre quella di sinistra è la variante (V+, secondo noi anche VI-). Al termine delle fessure spostarsi su cengia verso destra fino alla sosta (2 spit collegati con cordone). 30 Mt., VI-, 6b (oppure V+ la fessura di sinistra), 6 spit (1 dei quali con cordone), 1 chiodo, 1 masso incastrato con cordone, 1 cordone con maglia rapida su pianta.

spostarsi ancora a destra, poi salire dritti per facili strapiombini. Infine obliquare a sinistra e per facile placchetta raggiungere il boschetto dove termina la via (sosta da attrezzare su pianta). 45 Mt., IV+, V+, IV, 6 spit, 2 clessidre con cordone.
Raggiungere l'evidente traccia di sentiero che scende verso destra sino a congiungersi con la mulattiera che in breve conduce al ponte romano. Da qui mediante la strada asfaltata si ritorna al posteggio. Lungo la mulattiera, in corrispondenza di un ometto, è possibile scendere nel bosco accorciando leggermente il sentiero di discesa.

Note
Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo.
Nei pressi dell'attacco c'è l'eremo di San Paolo (che meriterebbe una visita) aperto unicamente nei fine settimana di luglio e agosto.

Claudia a pochi metri dalla prima sosta

Muretto iniziale sul secondo tiro

Luca in spaccata sui primi metri della terza lunghezza

Claudia sulla fessura che porta alla terza sosta