Parete di San Paolo - Via Nereidi

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Ceniga - Dro (TN)
Quota partenza 115 Mt. circa Quota di arrivo

245 Mt.

Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 02/05/2010 Difficoltà IV+, V+

Previsioni meteo pessime, però in attesa della pioggia, appagati dai giorni precedenti, decidiamo di fare un po' di stretching.
Il sentiero che conduce all'attacco è evidente e ben segnalato. La roccia è ottima.

Solito da arrampicata. La via è ottimamente protetta con spit e clessidre.

Via aperta da Heinz Grill, Franz Heiss, Florian Kluckent nel giugno del 2007. La via è caratterizzata da numerosi traversi che regalano un'arrampicata divertente nonostante le difficoltà contenute.
Data la brevità dell'itinerario risulta consigliabile una ripetizione nelle giornate di tempo incerto, quando arrampicare significa rubare metri di roccia alla pioggia.

Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai campeggi e alla piscina comunale. Proseguire sulla strada in direzione di Ceniga e parcheggiare sulla sinistra dopo aver oltrepassato l'eremo di San Paolo (a causa dei ladri potrebbe essere opportuno parcheggiare alla pizzeria Lanterna, poco prima).
50 metri dopo del parcheggio, sulla sinistra, ci si addentra nel bosco raggiungendo in breve l'attacco dov'è presente una targhetta in legno con lo schizzo della via.
Poco più a sinistra attacca la via Due Piccoli Pilastri.

salire l'evidente diedro sino al suo termine, poi traversare su placca lavorata verso sinistra sino alla sosta (albero).
35 Mt., II, IV+, 5 clessidre, 1 chiodo con cordone.

spostarsi a sinistra, rimontare atleticamente un pilastrino, poi proseguire obliquando a sinistra sino alla sosta (1 spit+1 clessidra).
35 Mt., V, IV+, 1 spit, 9/10 clessidre.

salire obliquando verso sinistra sino a raggiungere la sosta (cordoni su pianta+1 spit). 30 Mt., V-, V+, 3/4 clessidre, 3 spit.

superare lo strapiombino sopra la sosta, poi obliquare verso destra sin sotto ad un piccolo sperone che si risale fino al boschetto sommitale (sosta su pianta). 35 Mt., IV+, III, IV+, 6 clessidre.
Seguire la traccia di sentiero che sale verso sinistra sino a raggiungere un sentiero più marcato. Da qui si scende verso destra sino a raggiungere la strada che riconduce al parcheggio.

Note
Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo.
Nei pressi dell'attacco c'è l'eremo di San Paolo (che meriterebbe una visita) aperto unicamente nei fine settimana di luglio e agosto.

Claudia sulla prima lunghezza

Claudia all'inizio del secondo tiro

Matteo e Luca impegnati sulla terza lunghezza

Claudia sugli ultimi metri della quarta lunghezza

La giusta ricompensa a fine giornata