Parete di San Paolo - Via Cengia Rossa

 
Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Ceniga - Dro (TN)
Quota partenza 115 Mt. circa Quota di arrivo 300 Mt.
Dislivello totale +35 Mt. per l'attacco
+150 Mt. la via (185 lo sviluppo+70 roccette)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 15' per l'attacco
3 h. la via
Ore di discesa 25'
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 25/10/2015 Difficoltà 6a/5c, A0
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Giulia.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata buona con temperature gradevoli. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente e ben segnalato; quello di discesa richiede particolare attenzione nel superamento di un tratto attrezzato. La roccia è sempre ottima ma qualche passaggio risulta un po' levigato per via delle numerose ripetizioni.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale

Solito da arrampicata. La via è protetta ottimamente con fix e clessidre. Friend e dadi risultano superflui.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Via aperta da Heinz Grill, Franz Heiss e Florian Klucker nell'aprile del 2012. L'itinerario vanta numerose ripetizioni per via dell'ottima chiodatura e delle difficoltà obbligatorie contenute.
Attacco, descrizione della via
Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai campeggi e alla piscina comunale. Proseguire sulla strada in direzione di Ceniga e parcheggiare presso il ristorante pizzeria "La Lanterna".
Ripercorrere a ritroso la strada verso Arco e dopo poco imboccare una traccia sulla destra che sale in direzione delle vie. Raggiunta la base della parete costeggiarla verso sinistra sino a raggiungere l'attacco posto in corrispondenza di un terrazzino (scritta alla base). Poco più a sinistra si trova la via Nicol e appena a destra la via Caldo inverno.

1° tiro:
salire la paretina fino a quando questa diviene più compatta. Proseguire con passi delicati e subito dopo traversare a destra sino alla sosta (1 fix con anello+clessidra+cordino). 25 Mt., 4b, 6a oppure A0, 5 fix.

2° tiro:
salire la lama sino al suo termine. Spostarsi a sinistra e sostare (1 fix con anello). 20 Mt., 5b, 3 fix, 2 clessidre con cordone.

3° tiro:
salire la placca e superata una pancia traversare a sinistra. Proseguire per placca a buchi sino alla sommità del pilastro. Da qui mediante una traccia spostarsi verso sinistra sino alla parete dove si trova la sosta (1 fix con anello).
45 Mt., 6a oppure A0, 5b, 4b, I, 6 fix, 3 clessidre con cordoni.

4° tiro:
rimontare la parete e superare un tratto verticale con buoni appigli. Proseguire per rocce più rotte sino alla base di una grande placconata che si supera con decisione (primo tratto molto unto). Superare un tratto semplice con rocce rotte e spostarsi a sinistra. Un breve saltino precede la sosta alla base del pilastro (2 fix di cui 1 con anello). 50 Mt., 4c, 5c, 5a, 6 fix, 2 clessidre con cordone, 1 cordone su pianta.

5° tiro:
superare il pilastro spostandosi dopo pochi metri leggermente a sinistra. Riportarsi poi verso destra sino alla sosta (2 fix di cui 1 con anello). 25 Mt. 5b, 5a, 5 fix.

6° tiro:
obliquare verso destra lungo la bellissima placca sino a raggiungere la cengia rossa dove si sosta (2 fix di cui 1 con anello).
20 Mt., 5b, 5a, 3 fix, 4 clessidre con cordone.

Seguendo la cengia verso destra per 70 metri si raggiunge il boschetto sommitale della parete (presenti ancoraggi per chi vuole procedere assicurato, I, II).

Discesa
Seguire la traccia di sentiero verso sinistra (qualche ometto). Dopo aver perso quota si raggiungono delle corde fisse oltre le quali una ripida traccia conduce nuovamente nuovamente all'attacco. Da qui rientrare al parcheggio percorrendo a ritroso il sentiero d'avvicinamento.

Note
Data la bassa quota e l'esposizione la via è percorribile quasi tutto l'anno. Conviene sfruttare le mezze stagioni o le belle giornate invernali ed evitare il periodo estivo per il caldo.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Giulia impegnata sulla prima lunghezza

Giulia in uscita dal secondo tiro

   
Ingrandisci Ingrandisci

Terza lunghezza

Giulia

   
Ingrandisci
Dettaglio della parete con i tracciati delle vie: Linda, Lecciomania migliorata, Sulle tracce di Dario, Cengia rossa e Caldo inverno