Pilastri di Rogno/Pilastro dei Pitoti - Via Gorby Ronnie

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Rogno (BG)
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 10/02/2008 Difficoltà 5c, 6a
Andrea, Claudia, Monica.

Il tempo durante tutta la salita è stato ottimo, neanche una nuvola. Solo un lieve venticello pomeridiano ha fatto leggermente abbassare le temperature. I sentieri che conducono ai settori sono evidenti e ben praticabili, quello di discesa ha un tratto un poco delicato dove è presente una vecchia corda fissa deteriorata dal tempo. La roccia in via è ottima.

Quelli di una eventuale caduta, la via è poco protetta e alcuni tratti sono pressoché improteggibili, si possono fare anche dieci metri prima di trovare uno spit. Nessun, o quasi, pericolo di caduta sassi.

C'è una fontanella fuori dal cimitero, dove si parcheggia.
Il paese di Rogno.
Fondamentali le mezze corde perché i primi tiri sono molto lunghi e con una corda intera è pressoché impossibile fare delle doppie in caso di ritirata. Utili dadi e friend per integrare le protezioni. Inutili i chiodi.

Si tratta sicuramente di una bella via che vale la pena ripetere. E' stata salita la prima volta da Romele Facchinetti, storico arrampicatore dei Pilastri di Rogno, ed è caratterizzata da un'arrampicata atletica e di aderenza. Le protezioni presenti sono spesso lontane ed integrarle può risultare a tratti difficoltoso. Tutte le soste sono attrezzate con 2 spit non collegati tra loro, uno dei quali ha un anello per la calata in doppia.
Raggiungere Rogno (BG) e parcheggiare nei pressi del Cimitero dal quale sono ben visibili i vari pilastri di roccia.
Imboccare il sentiero sul fianco sinistro del cimitero (presente una bacheca che riporta gli itinerari d'arrampicata). Il primo settore che s'incontra è la Piramide di Cheope. Proseguire fino a raggiungere il settore Pilastro dei Pitoti
. La nostra via attacca all'estrema destra della placconata. C'è una scritta sbiadita gorby ronnie. Più a sinistra si trovano gli attacchi delle vie Anestesol sublime e la più rinomata Pastasciutta e Scaloppine.

salire la placca lungo la direttiva di una spaccatura. Ad un certo punto sulla sinistra si notano degli spit che traversano. Ignorarli e proseguire in verticale sino a raggiungere una terrazza dove si trova la sosta (2 spit+catena+anello calata). 40 Mt., 5a, 6 spit.

obliquare a destra raggiungendo uno spigolino che sale obliquo verso sinistra fin sotto al tetto triangolare. Traversare a destra sotto al tetto e poi per placca superando uno strapiombino sino alla sosta (1 spit+1 spit con anello). 45 Mt., 5b, 6a, 7 spit.

obliquare leggermente a destra e poi dritti per placca sino a raggiungere il terrazzino con sosta (1 spit+1 spit con anello). Più a sinistra si trova una cengetta con altre due soste di Pastasciutta e Scaloppine ed Anestesol sublime.
35 Mt., 4c, 5b, 3 spit.

rimontare il pilastrino sopra la sosta e proseguire su placca verticale stando sulla destra sino a raggiungere la terrazza sommitale e sostare (1 spit+1 spit con anello un po' lontani tra loro). Man mano che si sale le difficoltà calano. 25 Mt., 5b, 3 spit.

Da qui, volendo, è possibile percorrere altre 2 vie (attacco a 15 metri sulla placca appena oltre).

5° tiro - "Placche del Belvedere/Via Delle capre. Aperta da Romele Facchinetti, A. Lenzi e D. Conti nel 1984":
dritti per placchetta, passando appena a destra di uno strapiombino, sino una larga terrazza con piante dove si sosta (pianta con cordone+maglia rapida). 45 Mt., 4a, 4 spit.

6° tiro - "Placche del Belvedere/Via Top gun. Aperta da Romele Facchinetti e L. Ducoli nel 1986":
seguire la terrazza erbosa obliquando a sinistra sino a raggiungere la successiva placca. Salire dritti poi spostarsi leggermente a destra e salire nuovamente sino all'ultima sosta (1 spit con anello). 40 Mt., 5a, 4 spit.

Dalle vie Delle capre e Top gun in doppia o per sentierino e roccette verso destra (viso a monte) tornando sulla cima del Pilastro dei Pitoti. Dal termine di Gorby Ronnie (sulla cima del Pilastro dei Pitoti) si può scendere in doppia sulla via oppure per il sentierino (scosceso e impervio il primo tratto con corda fissa) che scende giù a sinistra (viso a monte), passando sotto la "Lavagna" e ritornando nei pressi dell'attacco.

Quelle di Rogno sono delle bellissime placche suddivise in più settori, tutti raggiungibili con sentierini.
La roccia è un gran bel gneiss di colore rosso, che bagnato diventa quasi viola, simile al granito, ottima ovunque, compatta, ruvida, con numerosi funghi. Presenta numerose fessure.
La chiodatura è buona, anche se parecchie vie sono chiodate in maniera alpinistica, e occorre integrare gli spit presenti con dadi.
L'esposizione è ad est e sud, soprattutto.
I settori principali sono 6:

1- La piramide di Cheope, vie fino a 150 metri dal 3c al 5c (ulteriori brevi lunghezze più difficili in cima).
Sperone dei boscaioli, una via di 190 metri per fessure di 5a, una di 95 metri di 6a+ e 5 monotiri dal 5a al 6b.
3- Lavagna, vie fino a 130 metri dal 5c al 7a (roccia liscia che sembra tagliata col coltello)
4- Sperone del Popo, con una via di 150 metri facile, 5a.
5- Pilastro dei Pitoti, con vie fino a 160 metri dal 5b al 7a, possibili ulteriori tiri su un'altra placca in alto.
6- Corno Pagano, con con molte vie sui versanti nord-est e sud, fino a 120 metri dal 4c al 7a.

La prima lunghezza Seconda lunghezza, tiro chiave della salita

Sulla terrazza sommitale del Pilastro dei Pitoti

Alcuni dei pilastri di Rogno con i tracciati delle vie. Da sinistra: Pastasciutta e Scaloppine, Anestesol sublime, Gorby Ronnie,