Pilastri di Rogno/Pilastro dei Pitoti - Via Anestesol Sublime

 
Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Rogno (BG)
Quota partenza 250 Mt. circa Quota di arrivo 495 Mt. circa
Dislivello totale +100 Mt. per l'attacco
+145 Mt. la via (150 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 15' per l'attacco
3 h. la via
Ore di discesa 30'
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 23/09/2012 Difficoltà 6b/6a, A0
Sass Balòss presenti
Luca.
Amici presenti
Luigi, Mario, Roberto.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata nuvolosa con temperature ottimali. I sentieri che si percorrono sono evidenti. La roccia in via è ottima.

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata. Le protezioni risultano un po' lontane per essere una palestra di roccia.

Presenza di acqua
C'è una fontanella fuori dal cimitero, dove si parcheggia.
Punti di appoggio
Il paese di Rogno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale materiale per arrampicata su roccia. Fondamentali le mezze corde perché i primi tiri sono lunghi e con una corda intera è pressoché impossibile fare delle doppie in caso di ritirata. Utili dadi e friend per integrare le protezioni. Inutili i chiodi.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Si tratta sicuramente di una bella via che vale la pena ripetere. Salita la prima volta da Gian Mario Colombi e Andrea Todisco nel 1981 è caratterizzata da un'arrampicata di aderenza. Le protezioni presenti sono spesso lontane ed integrarle può risultare a tratti difficoltoso se non impossibile.
Attacco, descrizione della via
Raggiungere Rogno (BG) e parcheggiare nei pressi del Cimitero dal quale sono ben visibili i vari pilastri di roccia.
Imboccare il sentiero sul fianco sinistro del cimitero (presente una bacheca che riporta gli itinerari d'arrampicata). Il primo settore che s'incontra è la Piramide di Cheope. Proseguire
fino a raggiungere il settore Pilastro dei Pitoti. La nostra via attacca al centro della placconata. Sulla sinistra si trova la via Pastasciutta e Scaloppine mentre sulla destra la via Gorby Ronnie.

1° tiro:
salire la placchetta che si fa via via più articolata. Una fessurina conduce sul largo terrazzo di sosta (1 spit+1 spit con anello).
40 Mt., 5a, 4b , 5 spit.

2° tiro:
superare la placca sovrastante sino a raggiungere una lama/diedro che si segue sino al suo termine. Proseguire poi in verticale con un'arrampicata delicata sino a raggiungere la sosta (1 spit+1 spit con anello). 45 Mt., 6a+, 5c, 6 spit, 1 friend incastrato.

3° tiro:
verticalmente sopra la sosta per una decina di metri, poi piegare leggermente a sinistra sullo spigolo per obliquare in fine verso destra sino ad arrivare ad una cengia dove si trovano 3 soste. La nostra è quella al centro (1 spit+1 spit con anello). 40 Mt., 4c, 4 spit.

4° tiro:
spostarsi verso sinistra oltre lo spigolo del pilastrino finale e salire mediante fessurina e poi placca sino alla sa sommità dove si sosta (1 spit con anello). 30 Mt., 6b oppure 6a e A0, 5c, 5/6 spit, 1 chiodo. Noi invece abbiamo scalato sul lato visibile del pilastrino stando in prossimità dello spigolo sinistro. Al termine del pilastro con una spaccata verso destra oltrepassare l'intaglio e sostare (da attrezzare su pianta). 25 Mt., 4a, 2 chiodi.

Da qui, volendo, è possibile percorrere altre 2 vie (attacco a 15 metri sulla placca appena oltre).
5° tiro - "Placche del Belvedere/Via Delle capre. Aperta da Romele Facchinetti, A. Lenzi e D. Conti nel 1984":
dritti per placchetta, passando appena a destra di uno strapiombino, sino una larga terrazza con piante dove si sosta (pianta con cordone+maglia rapida). 45 Mt., 4a, 4 spit.

6° tiro - "Placche del Belvedere/Via Top gun. Aperta da Romele Facchinetti e L. Ducoli nel 1986":
seguire la terrazza erbosa obliquando a sinistra sino a raggiungere la successiva placca. Salire dritti poi spostarsi leggermente a destra e salire nuovamente sino all'ultima sosta (1 spit con anello). 40 Mt., 5a, 4 spit.

Discesa

Dalle vie Delle capre e Top gun in doppia o per sentierino e roccette verso destra (viso a monte) tornando sulla cima del Pilastro dei Pitoti.Dal termine di Anestesol sublime (sulla cima del Pilastro dei Pitoti) si può scendere in doppia sulla via oppure per il sentierino (scosceso e impervio il primo tratto con corda fissa) che scende giù a sinistra (viso a monte), passando sotto la "Lavagna" e ritornando nei pressi dell'attacco.

Commenti vari

Questa salita è stata effettuata durante un'uscita del Corso di Roccia della Scuola d'Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Valle Seriana.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Mario sulla lama/diedro della seconda lunghezza

Luigi segue lo spigoletto del pilastrino finale per terminare la via

Ingrandisci

Ingrandisci

Sulla placca della via Delle capre

Alcuni dei pilastri di Rogno con i tracciati delle vie. Da sinistra: Pastasciutta e Scaloppine, Anestesol sublime, Gorby Ronnie,
Via le ma dal cul, Ramarro e Salamandra