Aggiornamento sulle manovre di Ghiaccio e Roccia
Scuola D'Alpinismo e Sci Alpinismo "Valle Seriana"

 
Data aggiornamento 14-15/10/2006
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo
Altri istruttori presenti
Alessandro B., Alessandro P., Alfio B., Angelo S., Davide B., Fabio C., Fulvio P., Giò 'Cicciolino' N. C., Giuseppe 'Bepino' C., Luca R., Luciano 'Maniaco' C., Luigi B., Mafalda B., Manuel V., Massimo C., Maximiliano M., Pasquale P., Paolo G., Roberto F., Rubens G., Stefano T.
Svolgimento aggiornamento
L'aggiornamento si è svolto in due giorni.
Il primo l'abbiamo trascorso al Sasso Remenno dove sono state viste le varie soste, i diversi metodi per assicurare il primo di cordata e le manovre di recupero in parete (Bilancino, Poldo, Mezzo Poldo).
La seconda giornata invece è stata dedicata al ghiaccio sulla vedretta del Morterasch. E' stato rivisto il modo corretto per legarsi sul ghiacciaio, i nodi a palla, le manovre di recupero da crepaccio, le eventuali calate di emergenza col "Fungo" ed il recupero del chiodo, la progressione in base alle varie pendenze e l'arresto con piccozza in caso di caduta. Sono stati inoltre illustrati i vari metodi di progressione su ghiaccio verticale (cascate) e la chiodatura..
   
Bertoldo viene recuperato con il "Mezzo Poldo con spezzone"
Riprese dell'esecuzione delle varie manovre
   
Bertoldo e Massimo durante il "Bilancino"
Consultando la "Bibbia" per chiarire un dubbio
   

Da sx: Matteo, Orietta, Luigi, Roby e Pasquale

Il "Fungo" per la calata d'emergenza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Il recupero da crepaccio con la manovra "Azione interna ed esterna"

   

Ingrandisci

Ingrandisci

La Maffy tra i crepacci

Un buco mooolto profondo...

   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.