Monte Re di Castello

 
Zona montuosa Adamello/Presanella Località di partenza Lago di Malga Bissina/Limes (TN)
Quota partenza 1783 Mt. Quota di arrivo 2891 Mt.
Dislivello totale +1108 Mt. Data di uscita 27/10/2002
Ore di salita 4 h. 30' Ore di discesa 4 h.
Sentieri utilizzati n. 242, 1 Giudizio sull'escursione Bella
Sass Balòss presenti Omar, Gölem, Luca, Bertoldo Difficoltà EE
Condizioni climatiche e dei sentieri
La giornata era splendida anche se una volta arrivati in vetta abbiamo trovato un fortissimo vento tanto da farci scappare via alla svelta. Il sentiero che conduce al Passo di Campo è in ottimo stato e ben segnalato. Dal passo di Campo, e soprattutto sul pendio pietroso dove una volta c'era la vedretta di Saviore abbiamo incontrato neve molto molle.
Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
Si può trovare acqua nel primo tratto della salita fino al Lago di Campo (1944 Mt.).
Punti di appoggio
Il Rifugio Maria e Franco situato al Passo di Dernal (2574 Mt.) è a due passi.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Abbigliamento necessario per camminare nella neve. Utili i ramponi per l'ultimo tratto della salita in caso di neve ghiacciata.
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione Generale
Bella escursione nel Parco dell'Adamello. In poco più di 1000 Mt. si dislivello si raggiunge la vetta granitica del Monte Re di Castello, punto molto suggestivo e invidiato dagli escursionisti che percorrono il sentiero n. 1 (alta via dell'Adamello). Dalla vetta si ha la possibilità di godere di ottima vista sui monti Campellio, Frisozzo, Bruffione, Blumone e su molte montagne più lontane.
Descrizione Percorso
Dal Lago d'Idro proseguire lungo la strada provinciale 237 in direzione di Tione di Trento fino ad incontrare il paese di Creto (frazione di Pieve di Bono). Poco dopo svoltare sulla sinistra in direzione del piccolo paese di Limes in Val Daone. Oltrepassare il paese e il successivo lago di Malga Boazzo. Proseguire fino ad oltrepassare il Ristorante da Pierino. Poco dopo s'incontrerà sulla sinistra il sentiero n. 242 (in prossimità della grandiosa diga del lago di Malga Bissina). Parcheggiare nelle vicinanze dell'inizio del sentiero, prima della diga, in un grande parcheggio sterrato.
Imboccare il sentiero n. 242, ben marcato, che con numerosi tornanti guadagna rapidamente quota. Superato un ripido salto di rocce, si raggiunge l’azzurro e stupendo Lago di Campo situato a 1944 Mt. Proseguire costeggiando il lago sulla destra e poi risalendo balze erbose fino a raggiungere il Passo di Campo (1 h. 30', 2288 Mt., presenti numerosi resti di arroccamenti militari del '15-'18). Qui termina il sentiero 242 e bisogna piegare a sinistra (Sud) lungo il sentiero 1 (Alta via dell'Adamello) in direzione del Rifugio Maria e Franco. Si passa di fianco alla sega d'Arno, lunga e frastagliata, che fa da spartiacque con la valle Daone, è possibile osservare sulle sue rocce dei resti di gallerie e grotte scavate dai soldati durante la Grande Guerra. Da qui in avanti abbiamo rinvenuto il sentiero ricoperto di neve (presente un brevissimo e facile tratto attrezzato con catena, dove il sentiero ha un breve tratto in discesa) e prima di arrivare al Lago di Dernal (2478 Mt.) abbiamo deviato a sinistra (indicazioni) e seguito le tracce (rese quasi invisibili dalle nevicate, qua e la esistono comunque dei radi bolli rossi) che su pendio morenico conducevano faticosamente e non senza soddisfazione in vetta al Monte Re di Castello (2891 Mt).
Discesa
Ritornare alla macchina mediante lo stesso percorso di salita.

Note
Montagna massiccia e di facile accesso, al confine tra Lombardia e Trentino, sulla dorsale rocciosa dell'Adamello meridionale. Molto selvaggio l'ambiente, sia in basso che sotto la vetta, dove il ghiacciaio ormai scomparso ha lasciato il posto a una ripida pietraia, con enormi blocchi di granito che rendono difficoltoso il cammino, specie se c'è neve...
Commenti vari
In vetta, sfruttando il cielo limpidissimo e la bella giornata, abbiamo realizzato una serie di scatti a 360°, che una volta a casa abbiamo ricomposto, ottenendo così una bella vista d'insieme del magnifico panorama che si gode da questa cima. L'immagine, dal peso di 825 Kb, è scaricabile tramite il presente link.
   
Magnifica vista del Caré Alto
Prendendo fiato nei pressi
del lago di Campo
   

I 4 Sass al passo di Campo

Ultime fatiche

   
La vetta
In vetta... ne manca uno all'appello..
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.