Grignetta/Torrione Vittorio Ratti - Via dello Scudo

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Ex Rifugio Alippi - Piani Resinelli (LC)
Sentieri utilizzati n. 9 (Sentiero delle Foppe)

1 h. 10' per l'attacco
3 h. 40' per la via

Ore di discesa 45' (le doppie)
1 h. dall'attacco alla macchina
Esposizione Sud-est Giudizio sull'escursione Molto Bella
Data di uscita 25/04/2008 Difficoltà VII-/VI, A1

Il tempo è stato ottimo per tutta la giornata. Il sentiero d'avvicinamento è ben segnalato e ha due tratti attrezzati con una corda fissa. La roccia in via quasi sempre ottima. Qualche scaglia instabile all'inizio del secondo tiro e sassi instabili sugli ultimi metri dell'ultima lunghezza.

Il Rifugio Rosalba situato circa 30' oltre il torrione del Pertusio.
Solito da arrampicata. La via è stata riattrezzata a fittoni resinati ma risultano fondamentali i friend per proteggere ulteriormente la salita. In via si trovano anche alcuni vecchi chiodi. Utili le mezze corde da 60 Mt. (possibilità di unire le calate). Tutte le soste sono su fittoni resinati attrezzate con anello di calata.

Il Torrione Ratti è alto circa 120 metri e in passato era noto con il nome di "Sass d'la Mutolta". Successivamente acquisì anche il nome di "Scudo del Pertusio" e di "Torre Zio". In seguito venne dedicato a Vittorio Ratti, forte arrampicatore lecchese e compagno di Riccardo Cassin in numerose scalate, caduto per mano nazifascista a Lecco nel 1945. La via dello Scudo, che risale la parete sud-est è stata aperta l'11 ottobre del 1970 dal forte lecchese Daniele Chiappa e Giorgio Monti.
Le difficoltà della salita sono concentrate nella seconda lunghezza. L'arrampicata è piuttosto varia e alterna diedri e fessure con qualche passaggio in placca.
Attacco, Descrizione della via
Dal parcheggio dei Piani Resinelli proseguire fino ad incontrare sulla destra una piccola chiesetta. Qui svoltare a destra e subito dopo a sinistra. La strada prosegue in piano per qualche centinaio di metri dopodiché inizia a perdere quota fino a raggiungere l'Ex Rifugio Alippi. Qui vi è anche un piccolo campeggio. Poco prima del campeggio sulla destra vi è una stretta strada sterrata (Via alle Foppe). Questa strada attraversa il bosco e conduce ad un piccolo gruppo di case di villeggiatura. Qui è possibile parcheggiare. In prossimità delle case parte il sentiero n. 9 che conduce al Rifugio Rosalba. Percorrere il sentiero seguendo sempre le indicazioni "Sentiero delle Foppe". Ad un certo punto si incontrerà un'indicazione CAI in metallo affrancata ad un grosso masso che indica verso sinistra il Torriore Ratti. Svoltare a sinistra e seguire la debole traccia che risale un ripido pendio erboso sino a raggiungere una selletta. Da qui appare ben visibile il Torrione Ratti. Proseguire ora attraversando in piano verso ovest i ripidi pendii erbosi, oltrepassare un ghiaione con dei grossi blocchi, e poi nuovamente per prati fino al cospetto del torrione. Ci si abbassa alcuni metri fino a raggiungere il punto più basso della struttura per poi, attraverso un rado boschetto, risalire sino ad un colle. Qui una traccia più marcata verso destra raggiunge la parete sud-est del Torrione Ratti. Una placca con al centro un fittone resinato e alla sua sinistra un pilastrino appoggiato alla parete vi daranno la certezza di aver raggiunto l'attacco.

la via originale sale a sinistra lungo il camino formato dalla parete e il pilastro appoggiato... ma gli invitanti fittoni di una via sportiva spostano facilmente i primi metri d'arrampicata sulla placca più a destra. Terminato il caminetto si sale obliquando a sinistra raggiungendo un bel muretto di due metri strapiombante oltre il quale si trova la sosta. 30 Mt., IV+, V, 6 fittoni, 2 chiodi.

lunghezza chiave della via. Dalla sosta traversare a sinistra per due metri raggiungendo così l'inizio di una fessura verticale (attenzione al primo tratto: alcune prese instabili!!!). Seguirla sino al suo termine, indi traversare a destra e uscire su di un comodo terrazzino di sosta. La "Guida dei Monti d'Italia" del CAI-TCI assegna al traversino iniziale una difficoltà di VI- e la successiva fessura un V-. Noi lungo questa lunghezza abbiamo imprecato molto e siamo riusciti a superare le difficoltà soltanto sfoderando un'improvvisata tecnica di artificiale che ci ha portato a staffare su di una clessidra, dei friend e persino un clif (A2 ?). I nostri lettori saranno certamente più capaci di noi e guadagneranno la sosta con una strepitosa arrampicata libera... a loro i nost
ri complimenti!!! Tornando a casa abbiamo scoperto, consultando la guida di Pietro Corti che questa fessura vanta difficoltà di VII-.
40 Mt., VII- oppure VI e A1 (A2 ?), 4 fittoni, 3 chiodi, 1 clessidra. Lunghezza decisamente poco protetta in relazione alle difficoltà.

salire il diedro-canale verso sinistra sino a raggiungere la sosta (in comune con la via "Barriti Celesti"). 20 Mt., IV-, III, 2 fittoni.

spostarsi a sinistra per 5 metri sino a raggiungere una spaccatura. Rimontarla e uscirne a destra, continuare obliquando a destra sino a raggiungere una scaglia, grazie alla quale si guadagna la sosta. 25 Mt., VI-, V, 4 fittoni, 2 chiodi.

salire il diedro a destra della sosta per 15 metri indi spostarsi a sinistra e per rocce rotte raggiungere la sosta. 25 Mt., IV+, III°, 2 fittoni.

Per rocce rotte si raggiunge la sommità del torrione.
Discesa:
La discesa di svolge in doppia sfruttando le soste della salita. Con mezze corde di 60 Mt. è possibile accorpare le calate:
1a. calata: 45 Mt., dall'ultima sosta alla terza;
2a. calata: 20 Mt., dalla terza sosta alla seconda;
3a. calata: 55 Mt., dalla seconda sosta alla base della parete (stare a sinistra del pilastro appoggiato - viso a monte - per evitare d'incastrare le corde. Possibilità di dividere la calata utilizzando anche la prima sosta).
Passare per la stretta feritoia tra il pilastro appoggiato e la parete raggiungendo così l'attacco.
Seguendo a ritroso il sentiero dell'avvicinamento si ritorna alla macchina.

Claudia al termine del camino del primo tiro
Bertoldo in uscita dal muretto del primo tiro

Luca in due momenti sui primi metri del secondo tiro

Claudia sempre sul secondo tiro

Luca nella fessura finale del secondo tiro

Matteo e Claudia alla terza sosta

Bertoldo assicura Luca sulla quarta lunghezza

Matteo e Claudia alla quarta sosta
A pochi metri dalla vetta del Torrione