Punta Milano - Via Ho Chi Minh

Zona montuosa Masino/Bregaglia/Disgrazia Località di partenza Località Bagni di Masino - Val Masino (SO)
Dislivello totale +922 Mt. dal parcheggio al rif. Omio
+360 Mt. dal rifugio all'attacco
+150 Mt. circa la via (175 lo sviluppo)

2 h. 15' dal parcheggio al rifugio
1 h. 15' dal rifugio all'attacco

40' il sentiero sino al rifugio
1 h. 30' dal rifugio al parcheggio
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 13/09/2014 Difficoltà IV+, V
Alfio O., Andrea P., Fabio M., Francesco C., Luca R., Mirko B.

La giornata è stata molto bella e relativamente calda; una delle poche eccezioni in questa disastrosa estate!
I sentieri che si percorrono per raggiungere il rifugio e l'attacco sono in ottime condizioni e ben segnalati. La roccia in via è ottima.

No, nemmeno al rifugio (o quantomeno ufficialmente non potabile). Al nostro passaggio, sul sentiero che dal rifugio porta all'attacco, abbiamo attraversato un piccolo corso d'acqua.

Rifugio Omio (2100 Mt.).

Normale dotazione alpinistica. Portare dei friend (dal n. 0.3 al 2 Camalot) e dei cordini per integrare.

Nel centro della Valle dell'Oro sorge il rifugio Omio, ottimo punto d'appoggio per le salite alle cime della zona. Costruito nel 1938 venne intitolato alla memoria di Antonio Omio, una delle sei vittime morte assiderate nella tragica discesa dalla Punta Rasica del 16 settembre 1935. La Punta Milano, già ben visibile prima di giungere al rifugio, si erge solitaria appena a destra del passo dell'Oro.
Questo itinerario venne salito da R. Guasco e A. Parini il 19 luglio 1936 stando indicativamente nel centro della parete sud-est. Originariamente la via aveva un altro nome anche perché, all'epoca, Ho Chi Minh ancora non era un personaggio conosciuto. L'itinerario venne poi ripreso da Boscacci e Nani nel 1974 e da allora è conosciuto col nome attuale.

Dalla frazione di San Martino (SO) continuare sino a raggiungere le terme dei Bagni di Masino; oltrepassarle e, poco prima del termine della strada, parcheggiare a sinistra in uno spiazzo sotto dei grandi alberi (in estate è necessario pagare un ticket di 5 euro).
Incamminarsi raggiungendo subito un bivio (palina in loco) al quale si prende verso s
inistra seguendo le indicazioni per il rifugio Omio. Dal rifugio seguire verso destra il sentiero n. 21 (direzione rif. Gianetti, passo dell'Oro, rif. Brasca). Ad un bivio (scritte rosse un po' sbiadite su grosso masso) continuare nel fondo del vallone (direzione passo dell'Oro, rif. Brasca) portandosi facilmente alla base della parete. Si attacca appena a destra del suo punto più basso, dove termina una specie di avancorpo ed inizia una placca molto compatta.

salire tra l'avancorpo e la placca fino un terrazzino erboso. Spostarsi a sinistra alla base dell'evidente fessura e risalirla fin quasi al suo termine. L'uscita originale restava nella fessura che ora si allarga leggermente a camino ma ormai è invasa da licheni ed erba. E' stato posizionato uno spit sul lato sinistro della fessura che invita ad un difficile passo in placca uscendo così su facili balze erbose che si risalgono fino alla sosta (2 chiodi+cordini). 45 Mt., III, IV+, V+, II, 2 chiodi, 3 spit.

2°tiro:
seguire verso destra la rampa erbosa (scivolosa con le scarpette) fino alla sosta (2 chiodi+1 spit). 30 Mt., II, 1 spit.

per placchetta lavorata e fessurine portarsi sotto al tetto triangolare. Da qui traversare in placca in leggera ascesa verso sinistra. Al termine del traverso sostare (3 chiodi+1 spit+maglia rapida). 30 Mt., IV, 1 sasso incastrato con cordone.

bel muretto sopra la sosta poi spostarsi un po' a destra e continuare entrando in un canalino che via via si restringe. Uscire dalla strozzatura strapiombante (facile) e fermarsi poco dopo accanto allo spigolo. Sosta da attrezzate su spuntoni e fessure oppure 1 spit appena a destra del filo dello spigolo. 45 Mt., IV+, IV, II, 3 spit, 1 chiodo, 1 sosta intermedia (2 chiodi).

forse sulla destra dello spigolo c'è una variante spittata. Noi abbiamo seguito di sicuro la via originale stando sui facili blocchi a sinistra dello spigolo fino ad un intaglio con una caratteristica finestra naturale. Da qui un passettino in placca non banale permette di impugnare la fessura finale che conduce in vetta. Dalla finestra naturale non farsi tentare di andare troppo a sinistra dove è più facile in quanto è la via Normale. 25 Mt., III, IV+, IV-, 1 chiodo, 1 spit, 1 masso incastrato con cordone, 1 friend incastrato.
La discesa avviene mediante delle calate in corda doppia lungo la via "Normale". Le soste che si utilizzano per la calata sono attrezzate con due spit, catena e maglia rapida:
1a. calata: 40 Mt. scendere fino all'altezza della finestra naturale. Poi obliquare decisamente a sinistra (viso a monte) verso lo spigolo;
2a. calata: 30 Mt. stando appena a destra del filo dello spigolo;
3a. calata: 30 Mt. stando appena a destra del filo dello spigolo;
4a. calata: 45 Mt. fino a terra (un poco più a sinistra dell'attacco della via).
Da qui si torna al rifugio, e successivamente al parcheggio, seguendo a ritroso il sentiero d'avvicinamento.

Note
Ho Chi Minh è stato un rivoluzionario e politico vietnamita, primo ministro del Paese dal 1946 al 1954. Fondatore del movimento Viet Minh ("Lega per l'Indipendenza del Vietnam"), traghettò il paese verso l'indipendenza, venendo acclamato presidente della Repubblica Democratica del Vietnam dal 1954 al 1969, anno della sua morte.
Questa salita è stata effettuata durante un'uscita del corso di roccia della Scuola Valle Seriana.

La rampa erbosa della seconda lunghezza

Alfio verso la fie del traverso del terzo tiro

Francesco a pochi metri dalla quarta sosta

Alfio sull'ultima lunghezza

Francesco sugli ultimi facili metri