Pizzo Prevat - Spigolo Nord-Est

Zona montuosa Alpi Retiche (Val Leventina) Località di partenza Rodi (Svizzera)
Quota partenza 1848 Mt. (Capanna Tremorgio) Quota di arrivo 2588 Mt.
Ore di discesa 40' la via Normale
1 h. dall'intaglio alla stazione della funivia
Esposizione Nord-est Giudizio sull'arrampicata Molto bella
Data di uscita 01/08/2010 (Agg. giu '22) Difficoltà 5a, 5b+ (5c la variante)

Alessandro, Claudia.

Giornata ottima e calda. I sentieri che si percorrono sono ben segnalati ed evidenti. La roccia in via è ottima.

Soliti pericoli d'arrampicata in ambiente.

Nei pressi delle due capanne è presente una fontana.
La Capanna Tremorgio (1848 Mt.) e la Capanna Leit (2257).

Normale materiale per arrampicata su roccia. Eventualmente portare qualche friend per sicurezza. Comunque la via è ben attrezzata e non dovrebbe rendersi necessario integrare le protezioni.

Via aperta da U. Bernasconi, A. Magistri e B. Rovagnati nel 1943 e ad oggi è diventata la classica del Prévat. L'itinerario sale l'espostissimo spigolo Nord-Est regalando un'arrampicata di soddisfazione.
L'itinerario oggi è completamente spittato e tutte le soste sono su 2 fix con anello di calata.
Dalla dogana di Chiasso seguire l'autostrada (A2) in direzione del passo del Gottardo ed uscire a Quinto (circa 85 Km.). Da qui imboccare la strada che ritorna verso l'Italia e raggiungere l'abitato di Rodi. Attraversarlo sino a quando sulla destra s'incontra la centrale elettrica del Tremorgio. Parcheggiare dietro la centrale stessa (cartelli) nei pressi della stazione della teleferica.
Salire alla Capanna Tremorgio mediante la teleferica (www.capannatremorgio.ch - 900 Mt. di dislivello - 20 franchi o € 17 A/R) oppure sfruttando il sentiero (3 h. circa). Continuare poi in direzione della Capanna Leit sino ad uscire su di un ampio ripiano erboso. Qui seguire per il Passo Campolungo abbandonando poi il sentiero principale e portandosi alla base della parete. La via attacca alla base dell'evidente spigolo che caratterizza tutta la parete.

attaccare leggermente a sinistra dello spigolo e salire sino a raggiungere una cengetta dove si trova la sosta (2 fix con anello, possibile evitare il tiro alzandosi nel canale fino a raggiungere la cengia). 15 Mt., 5b, 2 fix.

salire per placca sopra la sosta fino a quando diviene più compatta e verticale. Qui spostarsi a sinistra (fix nascosto) e continuare per rocce più semplici sino alla sosta (2 fix con anello). 35 Mt., 5b+, 7 fix.

dritti sopra la sosta, poi seguire lo spigolo sino ad una cengetta dove si sosta (2 fix con anello).
30 Mt., 4c, 2 fix, 1 chiodo con cordone, 1 sosta intermedia.

superare la successiva placchetta (più semplice sulla sinistra), poi continuare lungo il filo dello spigolo sino alla sosta (2 fix con anello).
35 Mt., 5b, 5 fix, 1 chiodo.

salire la placca sopra la sosta, spaccare sulla parete di fronte (eventualmente abbassarsi ed aggirare l'ostacolo, attenzione allo scorrimento delle corde) e poi risalire sempre su placca a lato dello spigolo sino alla sosta (2 fix con anello).
40 Mt., 4c, 4 fix.

da qui è possibile continuare lungo una variante che segue lo spigolo vero e proprio (2 lunghezze 5c, 5a) oppure seguendo l'itinerario originale (come abbiamo fatto noi). Dalla sosta traversare verso sinistra abbassandosi per qualche metro sino ad raggiungere una bellissima lama che si segue sino alla sosta (2 fix con anello). 35 Mt., 5a, 3 fix.

obliquare a sinistra continuando per terreno non impegnativo lungo un sistema di lame e fessure sino alla sosta (2 fix con anello).
20 Mt., 4c, 3 fix.

salire a destra della sosta in direzione dello spigolo. Superare un muretto verticale e sostare (2 fix con anello). 25 Mt., 4c, 4 fix.

continuare lungo il canalino a tratti erboso che sale in obliquo verso sinistra sino alla sosta (2 fix con anello). 35 Mt., 3c, 2 fix.

proseguire lungo la cresta sino alla vetta. Sosta su 2 fix con anello. 20 Mt., 3a, 2 fix.
Avviene percorrendo la via Normale.
Dalla vetta abbassarsi seguendo la ripida traccia di sentiero verso est sino alla forcella (passi di III° evitabili con 4 brevi calate in corda doppia su ottimi ancoraggi). Dalla forcella abbassarsi per facile sentiero sino a tornare alla stazione della funivia oppure a valle.

Note

La via è molto frequentata, consigliamo di arrivare all'attacco presto per evitare di dover attendere ore prima di iniziare ad arrampicare... noi siamo stati i primi, ma poi sono arrivate ben 10 cordate. L'ultima ha attaccato quando noi eravamo sul penultimo tiro!

L'idea originale era quella di arrampicare nella zona del Salbitschijen ma il brutto tempo 'al di là' del tunnel del Gottardo ci ha costretto a cambiare progetti.

Lo stambecco che ci ha seguiti da lontano fin quasi in cima
Ale sulla seconda lunghezza

Luca sul quarto tiro
Claudia alla fine del quarto tiro

Bertoldo alla quinta sosta

Ale all'inizio della sesta lunghezza

Claudia sul settimo tiro Luca sul muretto dell'ottava lunghezza

Ale sull'ultima lunghezza Piz Prévat visto dalla Capanna Leit.
In rosso lo Spigolo nord-est, in viola la via degli Scoiattoli

Il lago Tremorgio caratterizzato da un colore blu molto intenso