Pizzo Prevat - Via degli Scoiattoli

 
Zona montuosa Alpi Retiche (Val Leventina) Località di partenza Rodi (Svizzera)
Quota partenza 1848 Mt. (Capanna Tremorgio) Quota di arrivo 2588 Mt.
Dislivello totale +540 Mt. per l'attacco
+150 Mt. la via
(200 lo sviluppo +200 di cresta)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 1 h. 30' per l'attacco
4 h. 30' la via
Ore di discesa 40' la via Normale
1 h. dall'intaglio alla stazione della funivia
Esposizione Nord-est Giudizio sull'arrampicata Molto bella
Data di uscita 31/07/2010 Agg. 2018 x frana Difficoltà 5b, 5c+
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti

Alessandro, Claudia.

Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata decisamente bella. I sentieri che si percorrono sono ben segnalati ed evidenti. La roccia in via è ottima.

Eventuali pericoli
Soliti pericoli d'arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
Nei pressi delle due capanne è presente una fontana.
Punti di appoggio
La Capanna Tremorgio (1848 Mt.) e la Capanna Leit (2257).
Materiale necessario oltre al tradizionale

Normale materiale per arrampicata su roccia. Superflue le protezioni veloci.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Via aperta da D. Vanetta, C. Zimmermann, R. Nottaris e Luciano Schacher (attuale custode della Capanna Leit) nel 1969 che sale il pilastro destro della parete Nord-Est del Pizzo Prevat. L'itinerario fu aperto a chiodi ma oggi è protetto con fix sia lungo i tiri che sulle soste. Dal termine della via è possibile scendere in doppia oppure (soluzione da noi adottata) percorrere la cresta sino a raggiungere la vetta.
AGGIORNAMENTO 2018. ATTENZIONE: Marco Galimberti ci segnala che, a causa di una frana, la via è percorribile fino alla S3. Magari in futuro verrà aperta una variante per aggirare la zona franata.
Attacco, descrizione della via
Dalla dogana di Chiasso seguire l'autostrada (A2) in direzione del passo del Gottardo ed uscire a Quinto (circa 85 Km.). Da qui imboccare la strada che ritorna verso l'Italia e raggiungere l'abitato di Rodi. Attraversarlo sino a quando sulla destra s'incontra la centrale elettrica del Tremorgio. Parcheggiare dietro la centrale (cartelli), nei pressi della stazione della teleferica.
Salire alla Capanna Tremorgio mediante la teleferica (www.capannatremorgio.ch - 900 Mt. di dislivello - 20 franchi o € 17 A/R) oppure sfruttando il sentiero (3 h. circa). Continuare poi in direzione della Capanna Leit sino ad uscire su di un ampio ripiano erboso. Qui seguire per il Passo Campolungo abbandonando poi il sentiero principale e portandosi alla base della parete. Si passa sotto l'attacco dello Spigolo nord-est e si prosegue in discesa fino alla base dell'estremità destra della parete (presenza di neve sino a stagione inoltrata). La via corre lungo lo spigolo destro del primo pilastro addossato alla cresta Nord/Nord-Ovest.

1° tiro:
salire la placca articolata stando in prossimità dello spigolo stesso ignorando la sosta intermedia. Sostare su 2 fix con cordone rosso e maglia rapida. 50 Mt., 5a, 4 fix, 3 chiodi, 1 sosta intermedia (1 fix+2 chiodi).

2° tiro:
continuare verticalmente lungo rocce lavorate ed erbose sino alla sosta (2 fix con cordone e maglia rapida). 15 Mt., 4b, 1 chiodo.

3° tiro:
spostarsi a sinistra della sosta e risalire la fessura sino al suo termine. Per rocce più semplici proseguiresino alla sosta (1 fix+1 chiodo +cordone e maglia rapida). 35 Mt., 5b, 4 fix, 1 chiodo.
ATTENZIONE: A CAUSA DI UNA FRANA ATTUALMENTE NON E' POSSIBILE PERCORRERE LE LUNGHEZZE SUCCESSIVE.

4° tiro:
salire dritti sfruttando la fessura sino alla sosta successiva (1 fix+1 chiodo a pressione+cordone). 30 Mt., 4c, 3 chiodi, 2 fix.

5° tiro:
salire in leggero obliquo a destra poi mediante una netta fessura raggiungere la sosta su di un comodo terrazzino erboso (1 chiodo a pressione+1 fix con moschettone). 35 Mt., 5a, 3 fix, 1 chiodo.

6° tiro:
salire a destra della sosta con un passo in dulfer, poi obliquare a destra sino alla base del liscio diedro finale che si risale sino alla terrazza erbosa dove si sosta (1 fix). 35 Mt., 5c+, 3 fix, 2 chiodi.


Qui termina la via. Spostarsi a destra sulla terrazza e senza percorso obbligato proseguire per rocce articolate seguendo la cresta sino a raggiungere la vetta. 200 Mt., II, III.
Discesa
Avviene seguendo la via Normale.
Dalla vetta abbassarsi seguendo la ripida traccia di sentiero verso est sino alla forcella (passi di III evitabili con 4 brevi calate in corda doppia su ottimi ancoraggi). Dalla forcella abbassarsi per facile sentiero sino a tornare alla stazione della funivia oppure a valle.

Note
Questa via offre un'ottima alternativa, seppur leggermente più difficile, al molto frequentato Spigolo nord-est.
Commenti vari

L'idea originale era quella di arrampicare nella zona del Salbitschijen ma il brutto tempo oltre il tunnel del Gottardo ci ha costretto a cambiare progetti.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Ale sulla prima lunghezza

Il terzo tiro visto dal basso

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Ale sulla terza lunghezza

Claudia sulla quarta lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Quinto tiro

 Luca alla base del diedrino finale

   

Ingrandisci

Ingrandisci

In cresta verso la vetta

In vetta al Piz Prévat

   

Ingrandisci

Piz Prévat visto dalla Capanna Leit. In viola la via degli Scoiattoli, in rosso lo Spigolo nord-est