Campanile Pradidali - Via dei Camini

Zona montuosa Dolomiti Occidentali
Gruppo Pale di S. Martino
Località di partenza Rist. Cant Del Gal - Fiera Di Primiero (TN)
Dislivello totale +1118 Mt. per il rifugio Pradidali
+243 Mt. dal rifugio all'attacco
Ore di salita 2 h. fino al rif. Pradidali
Ore di discesa 2 h. dalla vetta al rifugio
1 h. 40' dal rif. al parcheggio
Esposizione Nord-est Giudizio sull'arrampicata Ottima
Data di uscita 28/08/2004 Difficoltà IV+, V-
La giornata era splendida, peccato che poco prima di attaccare iniziasse a levarsi una fitta nebbia, che dopo qualche ora avvolgeva interamente le cime.
Roccia ottima lungo tutta la via.
Al parcheggio, in corrispondenza del bar "La Ritonda" c'è una fontana.
Rifugio Pradidali 2278 Mt.
Materiale solito da arrampicata con due mezze corde da 60 Mt., chiodi, martello, cordini per clessidre, friends. Eventualmente dadi
Descrizione dell'arrampicata
Itinerario aperto da Gunther Langes e Erwin Merlet l'11 agosto 1920 risulta essere la le classiche della zona più gettonate.
Il percorso qui descritto è quello che solitamente viene seguito attualmente per evitare tratti di roccia non eccezionale e spesso umida. Si discosta leggermente da quello originale che seguiva interamente il camino.

Da Fiera Di Primiero seguire le indicazioni per la Val Canali fino a giungere al ristorante Cant del Gal. Parcheggiare poco oltre negli ampi posteggi circostanti (a pagamento) ed imboccare il sentiero n. 709 che conduce, senza possibilità di errore, al rifugio Pradidali (presente un breve tratto attrezzato). Poco prima di giungere al rifugio si resterà colpiti da tre vette: sulla destra l'imponente Cima Canali, sulla sinistra il Campanile Pradidali e, alle spalle del rifugio, la Cima Pradidali.
Superare il rifugio e raggiungere il Passo di Ball 2443 Mt. dal quale si imboccano delle tracce sulla sinistra che si avvicinano alla parete nord-est del Campanile. Restare all'incirca alla quota del passo fino all'attacco posto in prossimità di una grotta grigia e di una lapide in memoria di Franco Gadotti. Grossa clessidra a destra della lapide. Attacco in comune con la via Spigolo del Vecchio.

salire in verticale poco a sinistra della lapide, obliquare poi a sinistra per entrare nel camino-canale. Sosta da attrezzare.
50 Mt., III, 1 clessidra in corrispondenza di un bollo rosso.

si continua nel camino, stando inizialmente a destra, fino a che diviene profondo e strapiombante. Si sosta (1 clessidra) a destra di un grosso masso. 45 Mt., III, III+, 1 cordino.

spostarsi 10 Mt. a sinistra sulla cengia, poi salire verso sinistra fino ad un piccolo pulpito dove si sosta (1 clesidra).
40 Mt., IV, IV+, 1 clessidra.

obliquare a destra riportandosi a pochi metri dal camino giallastro fino a raggiungere la sosta (1 chiodo+1 clessidra con cordino).
40 Mt., IV, IV+, 2 chiodi.

salire verticali, restando pochi metri a sinistra del camino, fino ad una piccola cengia. Seguirla verso destra fino alla sosta nel camino (2 chiodi). 30 Mt., IV+.

spostarsi lungo la cengia a sinistra per circa 8 Mt., risalire un diedro inizialmente strapiombante (chiodo), poi verticale (chiodo) e superare a destra una svasatura per sostare (1 clessidra con fettuccia) in una nicchia giallastra. 40 Mt., IV, IV+, 2 chiodi.

risalire a sinistra fino a giungere ad un altro diedro strapiombante (2 chiodi). Salire verticali 5-6 metri strapiombanti (V-). Poi per rocce più facili (obliquando a sinistra e poi di nuovo verticali) fino alla sosta (da attrezzare).
50 Mt., V-, III, 2 chiodi, numerose clessidre (specialmente sullo strapiombo).

risalire per rocce ormai più semplici puntando nuovamente al grosso camino. Sostare (da attrezzare) sulla cengia vicini al camino.
45 Mt., III.

in verticale nel camino (chiodo), poi salire obliquando a sinistra puntando alla base di una parete-camino grigia. Si sosta (1 chiodo+1 clessidra) alla sua base. 50 Mt., III, 2 chiodi.

risalire la paretina con facile e divertente arrampicata, fino a pochi metri sotto la vetta (sosta da attrezare). 50 Mt., III.

senza via obbligata fino in vetta. 20 Mt., III-.
La discesa è segnata con bolli rossi.
Dalla vetta ridiscendere alla forcella. Qui abbassarsi verso destra (viso a valle - non difficile ma esposto - II+) effettuando una breve calata in corda doppia (fix+maglia rapida). Mediante sassi e ghiaia raggiungere un piccolo torrione; a
ggirarlo sulla sinistra e scendere alla selletta con brevi passi d'arrampicata molto esposti. Abbassarsi nel canalone sottostante effettuando una calata in corda doppia (sulla sinistra, viso a valle, è presente la sosta - clessira+cordone+maglia rapida); seguire le frecce che portano ad un grosso foro naturale nella roccia.
Da qui hanno inizio comode corde doppie che conducono nel canale alla base della parete; utile unire le prime due calate e le ultime due.
1° doppia: 35 metri fino ad un grosso sasso incastrato sul un lamone;
2° doppia: 25 metri fino ad un pulpito da dove parte la doppia successiva;
3° doppia: 25 metri in strapiombo fino ad una grossa terrazza;
4° doppia: 25 metri fino al canalone sottostante.
Scendere lungo il canalone ghiaioso fino ad un salto. Qui è possibile scendere arrampicando (II) o effettuare un'ultima breve calata (sosta attrezzata su fix). Raggiunto il sentiero che sale in direzione della ferrata Gusella scendere al passo di Ball e quindi al rifugio Pradidali.
Percorrendo a ritroso il sentiero di avvicinamento si rientra facilmente al parcheggio.
Note
Roccia ottima, prestare attenzione a non muovere sassi solo sulle cenge o canali detritici.
I rifugisti del Pradidali sono molto cortesi e ben preparati sulle vie della zona. Non esitate a chiedere informazioni perché sono tutti molto disponibili.

Raggio di sole dietro la Cima Canali

Bertoldo sul terzo tiro

Chi non suona in compagnia non è figlio di Maria

Bertoldo sul quarto tiro, sullo sfondo la Cima Canali

Luca e Matteo in vetta

Il bel tempo viene sempre alla fine...

Bertoldo osserva i giochi delle nuvole con la Cima Canali

Il Campanile Pradidali di notte Il rifugio Pradidai alla luce della luna piena

Il Campanile Pradidali con i tracciati delle vie: Castiglioni/Detassis e dei Camini